Toscana con bambini tra terme e favole: un weekend a Monsummano Terme

Lo scorso weekend siamo partiti per la Toscana con l’intenzione di rilassarci ma anche di fare qualcosa a misura di bimba cinquenne…e ci siamo riusciti perfettamente… Ecco la nostra Toscana con bambini!

Toscana con bambini: le terme

Le terme sono uno dei tanti luoghi che si tende ad abbandonare dopo la nascita dei figli, un po’ perché molti ritengono che le calde acque termali non siano adatte ai bambini troppo piccoli un po’ perché conciliare le attività termali con l’intrattenimento dei pupi può risultare difficoltoso a livello logistico. Se papà nuota e mamma fa la sauna, dove stanno i bimbi?

Il Grotta Giusti Resort Golf & SPA a Monsummano (provincia di Pistoia) ci ha aperto le sue porte per dimostrarci che anche alle terme si può trascorrere un bel viaggio-coccola in famiglia.

L’hotel si trova all’interno di un’antica villa signorile: appena entrata mi sono persa ad ammirare saloni e salottini presenti al piano terra…eleganza, profumo di storie antiche, musica dal vivo ad allietare l’atmosfera, personale gentile e sorridente…Basta entrare per iniziare a rilassarsi…

toscana con bambini grotta giusti terme con bambinitoscana con bambini terme grotta giusti terme con bambiniToscana con bambini grotta giusti terme con bambini

Altrettanto eleganti e “accoglienti” anche il ristorante e le stanze (nelle Deluxe addirittura scorre acqua termale nella vasca da bagno!!!)

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

toscana con bambini terme grotta giusti

toscana con bambini terme grotta giusti

Fin qui, può sembrare un classico hotel a 4 stelle…ma quello che lo rende particolarmente adatto per chi viaggia in famiglia e cerca la comodità è il collegamento diretto con le terme: uscendo dalla stanza in accappatoio si può accedere direttamente al centro benessere, alla grotta termale e alle piscine termali all’aperto! Pensate alla comodità di avere la stanza d’albergo a pochi metri dalla piscina!

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provare la Grotta Termale (non adatta per i bambini nè per le donne “in quei giorni” 🙁 ).
Quindi ci toccherà tornare per provare l’ebbrezza di entrare all’inferno…in una grotta millenaria dove si può fare una sauna naturale…

toscana con bambini terme grotta giusti
Credits: Grotta Giusti Resort

Le piscine invece sono perfette per tutta la famiglia e noi ci abbiamo trascorso un’intera giornata (Amanda nuotava mentre noi a due passi da lei facevamo l’idromassaggio!). Sono presenti 3 piscine di acqua termale, con temperature tra i 31 e i 34 gradi: una alta 60 cm riservata ai bambini, una grande dove si può nuotare o fare gli idromassaggi, una più piccola con tanti tipi di idromassaggio.

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

A parte quest’ultima, che è riservata agli ospiti dell’hotel, le piscine sono aperte al pubblico e ogni venerdì sera d’estate restano aperte fino a mezzanotte con possibilità di apericena.

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

Segnalo inoltre, anche se non li abbiamo provati, che al centro benessere è possibile fare massaggi personalizzati per bambini assieme a mamma e papà e nella piscina si può provare il fitness in famiglia.

Insomma, mi è sembrato davvero un luogo perfetto dove trascorrere un weekend in relax e con tutte le comodità immaginabili! Sicuramente non è una vacanza low cost (tutti i prezzi sono sul sito) ma magari per un’occasione speciale un viaggio-coccola fa bene a tutti!

Alcune informazioni pratiche:

toscana con bambini terme grotta giusti terme con bambini

  • l’hotel fornisce il kit comprensivo di ciabattine, accappatoi, teli, cuffie (obbligatorie in piscina) quindi non serve portare queste cose in valigia
  • ai bordi della piscina non è possibile portare cibi e bevande, né consumare proprio cibo, ma c’è un bar che serve piatti caldi e freddi a prezzi normali
  • l’hotel è circondato da un ampio parco: non ci sono giochi per bambini (ma noi dopo una giornata in piscina siamo letteralmente crollati senza bisogno di altri intrattenimenti! 😉 )
    toscana con bambini terme grotta giusti
  • al ristorante è disponibile anche il baby menutoscana con bambini terme grotta giusti

Toscana con bambini: Monsummano Alto

Nella parte alta del paese di Monsummano, c’è un piccolissimo borgo molto suggestivo, in posizione panoramica sulle colline circostanti, dominato dalla Chiesetta di San Nicolao (XII secolo) con annesso Museo della Città e del Territorio di Monsummano (dedicato alla storia locale). Dal ristorante attiguo si gode di una visuale unica….

toscana con bambini terme grotta giusti

toscana con bambini terme grotta giusti

toscana con bambini terme grotta giusti

Toscana con bambini: un viaggio alla scoperta di Pinocchio

toscana con bambini: parco di pinocchio

Nei dintorni dell’hotel, ovviamente, è possibile fare numerose attività, visite ed escursioni.
Noi, come dicevo, volevamo fare qualcosa a misura di bimba (temendo che alle terme lei si potesse annoiare…paura rivelatasi infondata ma ormai avevamo deciso!) quindi siamo andati a Collodi, a visitare il famoso Parco di Pinocchio…

A me sinceramente non ha entusiasmato. L’ho trovato “trascurato”. Va bene la patina “vintage”, che in un certo senso regala un chè di fiabesco all’insieme, ma credo davvero che basterebbero pochi dettagli e una cura maggiore per renderlo un parco molto più attraente. Ovviamente queste mie considerazioni non hanno tolto nulla al bellissimo pomeriggio che abbiamo trascorso a Collodi, rivivendo la magia di Pinocchio dentro a questo parco dedicato alla fiaba più famosa al mondo!

Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]



Booking.com

Terme con bambini

Tutti i racconti di Bimbieviaggi

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Potrebbero interessarti anche:

  1. Cosa fare in Toscana con bambini, tra terme, giardini e antichi borghi
  2. Terme con bambini nel Lazio: le Terme Pompeo

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *