Il nostro viaggio a Mauritius: tutte le tappe a misura di bimbi

Cosa abbiamo visto in due settimane di viaggio a Mauritius? Tanto mare, ovviamente, ma anche un entroterra ricco, tanti paesini, mercati locali e un po’ di città…

Dopo aver raccontato quali attività si possono fare in occasione di un viaggio a Mauritius e come organizzare un viaggio fai da te su questa bellissima isola, ecco tutte le tappe che abbiamo toccato durante la nostra permanenza di due settimane (fine ottobre-inizio novembre 2009).

Mauritius non è grandissima ma neanche minuscola: ci vogliono da una a due ore abbondanti per arrivare da un lato all’altro dell’isola.
Noi abbiamo scelto di alloggiare a Belle Mare, sul lato orientale, e da lì ci muovevamo ogni giorno alla scoperta dei numerosi angoli da esplorare (per questo indicherò le distanze delle località da Belle Mare).
Se tornassi a Mauritius, preferirei alloggiare in punti diversi magari uno ad est e uno ad ovest, per evitare di trascorrere tante ore in auto ogni giorno.

Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

La mappa è disponibile a questo link.

In viaggio a Mauritius: la zona Nord – Orientale

BELLE MARE

Belle Mare con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

Belle Mare è la località dove abbiamo alloggiato, tra le più rinomate dell’isola per la sua spiaggia: lunga alcuni km, di sabbia bianca, non molto profonda, ombreggiata grazie alla “pineta” di Casuarina posta alle sue spalle (da notare che, essendo la spiaggia esposta ad est, l’ombra arriva molto presto nel pomeriggio).
Per gran parte spiaggia libera, in alcuni punti è attrezzata con lettini e ombrelloni ed è possibile fare qualche attività in mare (escursioni in barca) o sulla spiaggia (giri a cavallo).
L’acqua è calma e degrada lentamente, perfetta anche per bimbi piccoli.Belle Mare con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

PALMAR

Palmar con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 4 km da Belle Mare] E’ una piccola località, non molto nota, dove si trovano diverse spiaggette non attrezzate (deserte quando siamo andati noi): sabbia bianchissima, in alcuni punti c’è anche una soffice erbetta su cui appoggiarsi senza sporcarsi! 😉 Acqua bassa, calma e super limpida.
Vicino alla spiaggia ci sono ristoranti, anche take away.

Palmar con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

TROU D’EAU DOUCE

Trou d'eau douce - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 8 km da Belle Mare] E’ la cittadina più grande di questa parte di Mauritius; ha anche una spiaggia, ma la baia è molto frequeetnaata da barche e motoscafi….Infatti Trou d’Eau Douce è famosa soprattutto perché da qui partono le escursioni verso la famosissima….

ILE AUX CERFS

Isola dei Cervi con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

La parola Mauritius, nell’immaginario “turistico” va sempre in coppia con “Isola dei Cervi”, l’isoletta che si trova sul lato orientale di Mauritius, famosa soprattutto per il meraviglioso mare limpido, le spiagge bianche, i colori idilliaci, l’atmosfera rilassata che si respira….o che almeno di dovrebbe respirare…
Io personalmente non amo le isole prese d’assalto dai gitanti di un giorno. Essendo a Mauritius, non ho voluto perdere l’occasione di visitare l’Isola dei Cervi, ma consiglierei, a chi può, di alloggiare sull’isola almeno una notte, per godersela con la tranquillità che merita. Inoltre, per rimanere un po’ isolati rispetto alla massa, è meglio allontanarsi un po’ dal molo a cui approdano le barche piene di gitanti.
Ultima nota negativa: durante il bagno nell’acqua vicina a riva, nei pressi del ristorante, ci siamo sporcati i piedi di catrame! Prima (e unica) volta che mi capita una cosa del genere in un’isola tropicale…evidentemente troppo sfruttata!

CENTRE DE FLACQ

Flacq con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 10 km da Belle Mare] Abbiamo scelto di visitare Centre del Flacq un paio di volte, nei giorni di mercato: un tripudio di negozietti, bancarelle fitte fitte che vendevano frutta, verdura, succhi, abbigliamento, maglieria di marca, tantissime persone in giro….un mercato vero, non turistico, dove si può respirare l’atmosfera locale.

Flacq con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

BRAS D’EAU

Bras d'Eau con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 11 km da Belle Mare] Zona di mangrovie, perfetta per una tappa “fotografica”.

POSTE LAFAYETTE

post lafayette - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 12 km da Belle Mare] Spiaggia molto bella, pulita, con di fronte un bel mare limpido; alberi che garantiscono ombra.

CAP MALHEUREUX

cap malheureuse - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato[Circa 35 km da Belle Mare] E’ il punto più settentrionale dell’isola, dal quale si possono ammirare bellissimi panorami sulle isolette al largo. Immancabile la tappa alla Chiesa di Notre Dame Auxiliatrice (al suo interno l’acquasantiera è ricavata da un’enorme conchiglia!)

PEREYBERE

Pereybere - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato[Circa 40 km da Belle Mare] Vicino a Cap Malheureux, ma anche a Grand Baie, bella spiaggia pubblica, sabbia bianca, mare azzurro e calmo, con diversi ristorantini nei paraggi.

In viaggio a Mauritius: la zona Centro Occidentale

PAMPLEMOUSSES

Pamplemousses con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[30 Km da Belle Mare] A Pamplemousses si trovano i famosi Giardini Botanici intitolati a Sir Seewoosagur Rangoolam, ritenuti tra i migliori al mondo e quindi tappa imperdibile di Mauritius: centinaia di specie di piante diverse, un enorme giardino curatissimo, da scoprire grazie all’aiuto delle guide, anche in italiano. Tantissime specie di palme, le famose ninfee giganti, insomma…un’esplosione di verde, in tutte le sue sfumature (al termine del tour è possibile vedere cerbiatti e tartarughe dentro ad una recinzione…ma a me hanno fatto una certa tristezza).

Pamaplemousses con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

TROU AUX BICHES

Trou aux Biches con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[14 km da Pamplemousse] E’ una bellissima spiaggia di sabbia bianca, molto lunga, protetta dal vento, con mare azzurrissimo e calmo! Peccato solo per i numerosi motoscafi e moto d’acqua che guastavano decisamente l’atmosfera. Nei pressi della spiaggia ci sono ristoranti e take away.

Non lontano si trova GRAN BAIE, cittadina molto sviluppata, con numerosi ristoranti e negozi, dalla quale è possibile organizzare crociere di un giorno al largo di Mauritius.

PORT LOUIS

Port Louis con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 40 km da Belle Mare] E’ la capitale dell’isola, quindi tappa imperdibile di un viaggio a Mauritius.
Visitare le capitali delle isolette tropicali mi fa sempre un certo effetto perché si passa dalla natura incontaminata e dagli splendidi colori delle paradisiache spiagge, agli odori ed ai colori cupi di queste metropoli in miniatura…un brulicare di persone, bancarelle, negozietti, mercati, traffico, sporcizia, centri commerciali…Fare due passi per le strade di una capitale la dice lunga sullo spirito dell’isola….
Noi purtroppo siamo capitati a Port Louis di domenica e non abbiamo potuto visitare il famoso “mercato centrale”…quindi ci siamo limitati a passeggiare per la città, tra la zona “antica”, più colorata e caotica, e la zona moderna, elegante e in stile occidentale, che si sviluppa attorno al centro commerciale Caudan Waterfront.
A Port Louis si possono visitare alcuni Musei, Moschee, il quartiere di Chinatown e la cittadella antica (Fort Adelaide).Port Louis con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

Nei pressi della capitale siamo andati anche a Terre Rouge, al Santuario di Pere Laval e Quatre Bornes.

TERRE ROUGE

Terre Rouge con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

Tempio indù situato a 7 km da Port Louis: una struttura molto particolare, riccamente decorata e con colori molto vivaci che contribuiscono a rendere piacevole la visita anche per i bambini.

SANTUARIO DI PERE LAVAL

Pere Laval - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonatoVicino alla città di Port Louis, si trova questa Chiesa in stile moderno, considerata una sorta di Lourdes dell’Oceano Indiano, meta di pellegrinaggio da diversi paesi anche europei.

QUATRE BORNES

Quatre Bornes - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

Situato a 15 km da Port Louis, vi si tiene un mercato di abbigliamento molto “tipico”, frequentato da gente del posto e dove è possibile acquistare abiti in stile indiano o da ballerina di Sega…Noi ne abbiamo comprati alcuni per Amanda, che ancora si diverte ad indossarli in casa per travestirsi.

Nella zona centrale di Mauritius ci sono diversi paesini dove è possibile trovare negozi di maglieria e spacci aziendali (in questo post ho parlato dello shopping a Mauritius): questi ultimi sarebbero quelli più indicati per trovare abbigliamento a prezzi stracciati, ma purtroppo non sono segnalati quindi non è facile trovarli. Di negozi invece se ne trovano parecchi: alcuni semplici, altri più eleganti e con prezzi più alti (che calano solo dopo lunghe contrattazioni e se si acquistano parecchi pezzi). Noi siamo stati a:

CUREPIPE [Circa 40 km da Belle Mare]: è la città più grande dopo Port Louis, una vera giungla di negozi e centri commerciali, da perderci delle ore!

FLOREAL [2 km da Curepipe]: altra località nota per lo shopping; noi abbiamo fatto una breve sosta al Floreal Square, piccolo centro commerciale dove si trova il negozietto Geko Kids, che vende buon abbigliamento per bambini in cotone biologico.

In viaggio a Mauritius: la zona meridionale

GRAND BASSIN

Grand Bassin - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato[Circa 55 km da Belle Mare] Visitare il tempio indù di Gran Bassin, posto ai lati del lago santo, è un’esperienza davvero intensa. Una statua di Shiva alta 30 metri ti accoglie all’ingresso dell’enorme tempio e da lì è un susseguirsi di rituali, preghiere, cerimonie, profumi intensi, devozione, canti…

BLUE BAY

Blue Bay con bambini - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

[Circa 50 km da Belle Mare (1 ora di auto)] Tappa imperdibile in un viaggio a Mauritius: il classico mare da cartolina con sabbia bianchissima, acqua azzurra e un paesaggio da sogno. Qualche albero in spiaggia garantisce l’ombra anche per chi non è attrezzato. Vicino alla spiaggia ci sono ristoranti e take away.

Blue Bay con bimbi - Viaggio a Mauritius con bambini - Mauritius con bimbi - mauritius con neonato

Consigliatissima l’escursione nella laguna davanti a Blue Bay sulla barca con fondo di vetro: in questo modo anche i bimbi più piccoli possono ammirare pesci e coralli (non colorati, purtroppo) mentre gli adulti, una volta al largo, possono tuffarsi per un buon snorkelling.
L’escursione si può prenotare direttamente in spiaggia parlando con i vari proprietari delle barche, che spesso sono disposti a calare il prezzo di partenza, soprattutto quando aumenta il numero di partecipanti.

Altre tre tappe che non mi perderei se potessi tornare a Mauritius:

BLACK RIVER GORGES NATIONAL PARK_ l’unico parco nazionale di Mauritius, è una fitta foresta che si può attraversare a bordo di un mezzo da quale si ammirano gli splendidi panorami.

LA VALLEE DES COULEURS_ la zona delle terre colorate di Mauritius, un percorso di circa un’ora dal quale si possono ammirare oltre 20 diverse tonalità di colore della terra.

RODRIGUES_ isoletta montagnosa e selvaggia a 500 km da Mauritius, poco frequentata, con splendide spiagge e circondata dalla barriera corallina.

Con queste 3 “chicche” termina il racconto del nostro viaggio a Mauritius…chissà se un giorno potremo aggiungere anche queste tappe alla lista? 😉

Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Potrebbero interessarti anche

  1. Mauritius con bambini: non solo mare
  2. Mauritius fai da te: qualche consiglio pratico
  3. Un sogno chiamato libertà: Eleuthera (Bahamas)
  4. Visitare isole tropicali con bambini? Si può! 10 scatti dai nostri viaggi…
  5. Come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)
  6. Sri Lanka con bambini: informazioni pratiche per un viaggio indipendente

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *