Florida con bambini on the road: le più belle spiagge della costa ovest

[USA by BIMBIEVIAGGI] Durante i tre mesi trascorsi in Florida, Francesca ha esplorato “the Sunshine State” in lungo e in largo: oggi ci racconta le splendide spiagge della costa ovest, visitate assieme a papà Maurizio e Lorenzo di un anno e mezzo.

Ho già raccontato come abbiamo organizzato il nostro viaggio di tre mesi in Florida, come gestivamo i nostri numerosi on the road e le spiagge più belle della costa est: tutti i post sono a questo link > Florida by Francy

Dopo aver raccontato le spiagge della costa est, oggi ci spostiamo nella parte più sconosciuta della Florida, la costa ovest.

Come premessa generale, mi preme sottolineare che le spiagge del Golfo del Messico sono molto più adatte ai bambini di quanto non lo siano quelle oceaniche della costa est: acqua calda, fondale che digrada dolcemente, onde pressoché assenti.
Inoltre, il sole da questo lato della Florida tramonta sul mare e questo dà luogo a panorami niente male!
D’altro canto, però, il colore dell’acqua assume colori meno caraibici (con rare eccezioni).
Florida con bambini on the road: le più belle spiagge della costa ovest

Florida con bambini, costa ovest: Sanibel e Captiva

Sanibel e Captiva, Florida ovest

Queste due isole, unite alla terraferma da un ponte a pedaggio di 2 kilometri (6 dollari da pagarsi alla sola andata), sono una delle mete vacanziere più conosciute della Costa Ovest, famose per le tantissime conchiglie e i tramonti superlativi.
Noi siamo di parte perché nella nostra lunga avventura americana abitavamo a pochi minuti di auto da Sanibel, che di fatto era la nostra destinazione di relax preferita dopo il lavoro.
Unico inconveniente, le isole sono spesso soggette a maree che sommergono completamente e annullano le spiagge, quindi ci vuole molta fortuna.
Le spiagge sono belle ed estremamente balneabili, il mare è pulito ma come colore assomiglia molto al nostro Adriatico.

Florida con bambini on the road: le più belle spiagge della costa ovest

Florida con bambini, costa ovest: Fort Myers e Naples

Due destinazioni molto diverse tra di loro…

FORT MYERS è una località molto economica, base ideale per esplorare Sanibel e Captiva; la spiaggia è grande e ideale per costruire bellissimi castelli di sabbia.

Naples, Spiagge Florida ovest con bambini Naples

Nulla a che vedere, però, con la raffinatissima NAPLES, località dove svernano i ricconi degli Stati del Nord in pensione.
Gli hotel direttamente sul mare hanno costi da capogiro: per guardare e sognare (ma non per prenotare) date un’occhiata allo splendido Ritz Carlton su Vanderbilt Beach Road.
I condo in vetro e acciaio (inaccessibili per chi non è residente o locatario) con panorami pazzeschi sull’oceano non sono da meno come prezzi.
I centri commerciali, i viali adornati da splendide palme, tutto è perfetto (e molto costoso). Tra i nostri mall preferiti per una passeggiata o una pizza in compagnia, il centro commerciale Mercato, costruito secondo l’ottica italiana di unire residenze, negozi e uffici in un unico luogo.

Florida con bambini on the road: canali di Naples

Florida con bambini, costa ovest: Clearwater, St Petersburg e Caladesi

Questa è un’altra zona di villeggiatura molto conosciuta, vicina all’area metropolitana di Tampa, la terza città della Florida.

Il vicino CALADESI ISLAND STATE PARK è stato votato come luogo dalle spiagge più belle d’America nel 2008. Il parco, riserva protetta, si raggiunge in barca o in traghetto da Honeymoon. Nella zona ci sono tantissimi hotel, aparthotel, motel, bungalow per accontentare tutte le tasche.
Noi non ci siamo stati, ma una delle attrazioni della zona che all’epoca mi dissero essere molto adatta ai bambini anche piccoli è il parco divertimenti Bush Gardens Africa, secondo Lonely Planet addirittura più divertente del “concorrente” Animal Kingdom di Disneyworld.

Le spiagge della Florida ovest-what happens

Florida con bambini, costa ovest: le spiagge del Panhandle

Rullo di tamburi…. Dadadadadaaaaa!
And the winner is … the Emerald Coast (costa di smeraldo), la parte meno conosciuta e battuta della Florida, al confine con l’Alabama, che regala le spiagge più belle dello Stato. Acque turchesi ma soprattutto la sabbia bianchissima formata dai cristalli di quarzo delle Appalachian Mountains (sembra talco puro!).
Dove alloggiare: io vi consiglio Destin, località di vacanza vivace, con tanti ristorantini, hotel per tutte le tasche (questa zona della Florida è comunque a buon mercato), un outlet mall e pure un Hard Rock Cafe per una serata con la musica ad alto volume.
Tenete presente che questa parte della Florida dista circa 8 ore di auto da Fort Myers (9 ore da Naples), 6 ore da Orlando e 9 ore da Miami.

florida on the road con bambini

Ovviamente la nostra Florida non finisce qui: a presto, per le prossime puntate!

Tutti i miei articoli sugli Stati Uniti li trovi a questo link: USA by Francesca.

Tutti gli articoli sulla Florida sono a questo link: Florida by BimbieViaggi,

 

Francesca
[testi e fotografie di Francesca Dal Mas]

(la foto di copertina è tratta dall’ originale di Robert S. Donovan con Licenza Creative Commons).

 

Potrebbero interessarti anche:

USA e bambini: diari di viaggio e consigli pratici

USA con bambini: guida alla scelta del volo

Bambini e USA: guida alla scelta dell’alloggio perfetto

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *