In partenza per la Valtellina: chi viene con noi?

Stiamo partendo! Un altro weekend alla scoperta del nostro magico paese. La destinazione, come spesso accade ultimamente, è una di quelle che tanto amiamo, a stretto contatto con la natura: si tratta della Valtellina.

Tre giorni alla scoperta delle ricchezze storico-naturalistiche di questo territorio. Sicuramente il tempo non sarà sufficiente per poterle ammirare tutte, ma ci consentiranno di conoscere alcune importanti Riserve naturali presenti in Valtellina.

VValtellina con bambiniisiteremo l’Osservatorio Eco Faunistico Alpino di Aprica percorrendo il sentiero didattico naturalistico alla scoperta del Parco delle Orobie Valtellinesi, dove dovremmo vedere da vicino addirittura un Gallo cedrone e un Orso Bruno!

Gembro2Conosceremo la Riserva di Pian di Gembro. Una torbiera divenuta Riserva Naturale Parziale Botanica, situata nel Comune di Villa di Tirano, presso la quale è stata istituita anche un’aula didattica dedicata alle peculiartià floro-faunistiche della torbiera.

(Cos’è una torbiera? Seguiteci e lo scoprirete assieme a noi!)

Durante la visita al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio saremo guidati alla scoperta dell’archeologia e dei castelli, il tutto inserito in un contesto ambientale di grande interesse naturalistico.

testata-testata-home_ultima

Ovviamente non ci faremo mancare un bel giro sul Trenino Rosso del Bernina, non un semplice collegamento tra Italia e Svizzera, ma un’avventura magica tra montagne con caratteristiche uniche: si tratta infatti della trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo.

Per saperne di più valtellina con bambini> Bernina Express

Questa volta portiamo con noi anche Nonno Giorgio, grande ciclista, che tornerà a scalare le sue amate vette valtellinesi, che si stanno rimettendo a nuovo per il passaggio del Giro d’Italia la prossima settimana….

…mentre noi ci accontenteremo di fare un giretto lungo le piste ciclo pedonali adatte a tutta la famiglia (Sentiero Valtellina e Ciclabile Valchiavenna) con le bici che ci metterà a disposizione l’Hotel Sassella a Grosio.

Insomma, un weekend breve ma intenso, per scoprire una zona che ancora non conosciamo!

Se avete voglia di seguirci, ci trovate su tutti i social:

Contatti Bimbi e Viaggi - Twitter@bimbieviaggi

Contatti di Bimbi e Viaggi: fan page facebook

Fan page

Contatti di Bimbi e Viaggi: profilo Facebook

Profilo

 

Ecco com’è andato il weekend > Valtellina con bambini: dove Natura e Turismo si tengono per mano

Milly
(foto gentilmente concesse da Valtellina Turismo)

 

Leggi anche qui:

Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *