I migliori hotel per famiglie alla ricerca di relax

C’è chi parte all’avventura, senza prenotare nulla e chi pianifica tutto nei minimi dettagli. C’è chi vuole il contatto con la natura, dormendo in una tenda e chi invece è alla ricerca di servizi e comfort, all’insegna della spensieratezza. Ogni genitore è fatto a modo suo ed è giusto che anche in viaggio assecondi la propria indole. Oggi ci dedichiamo in particolare a chi da una vacanza cerca il massimo relax: ecco 10 hotel per famiglie in Italia.

Tante volte mi scrivete per chiedermi se conosco hotel per famiglie dove poter trascorrere una vacanza all’insegna della comodità. Ci sta! Dopo 11 mesi di duro lavoro, è normale che un genitore abbia voglia di “staccare la spina” sul serio e dedicarsi all’ozio almeno durante le vacanze, avendo a portata di mano ogni tipo di servizio pensato per i bambini…e per i loro accompagnatori! 😉

I nostri viaggi però sono di altro genere: anche se a volte ci dedichiamo un weekend più “rilassato”, in genere ci capita di partire senza meta, o di fare viaggi on the road in campeggio, anche quando andiamo lontano siamo viaggiatori indipendenti e ci piace dormire nelle guest house gestite dai locali
Insomma, queste per noi sono vacanze family friendly, ma non nel senso inteso dalla maggior parte dei genitori che conosciamo! 😉

Ho quindi deciso di documentarmi un po’ e, cercando in rete, mi sono imbattuta in una bella classifica dei family hotel italiani più graditi dai viaggiatori…Eccoli qui, suddivisi tra mare e montagna.

Hotel per famiglie in montagna

Il Trentino-Alto Adige si dimostra decisamente vincente nell’offerta di strutture family…

Il Cavallino Bianco, Ortisei (Bolzano)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Il Cavallino Bianco di Ortisei

L’opinione (anche tra i miei conoscenti) è unanime: nomini “hotel per famiglie” e la prima risposta è sempre: “Il Cavallino Bianco di Ortisei” (devo ammettere che una certa curiosità è venuta anche a me, chissà se avrò mai la possibilità di conoscerlo!).

L’Hotel Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel si trova in una rinomata zona del Trentino Alto Adige e offre tutto ciò che una famiglia possa desiderare per una Vacanza con la V maiuscola. La prima che salta agli occhi è Lino Land, un’area giochi di 1000 mq dove i bimbi possono giocare tutto il giorno, accuditi dalle animatrici, mentre mamma e papà se la spassano al centro benessere o al ristorante. Inoltre saune, piscine e super chef. “Premiato come il miglior family hotel del mondo” si legge sul sito (giusto per capirci!). Ecco la nostra esperienza > Bimbieviaggi al Cavallino Bianco

La Grotta, Vigo di Fassa (Trento)

Hotel per famiglie Hotel per bambini La Grotta Vigo di Fassa

“Coccoliamo bambini, mamme e papà” è il motto di questo hotel, situato in una delle zone più affascinanti delle Dolomiti. Anche qui i bambini possono divertirsi con le tate, mentre mamma e papà si rilassano al centro benessere (o vanno a sciare, se è inverno).

Grand Hotel Piz Galin, Andalo (Trento)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Piz Galin Andalo

Tra le Dolomiti del Brenta e della Paganella, il Piz Galin è noto per l’elevato livello di comfort e la capacità di accudire i bambini controllandoli e facendoli divertire nello spazio giochi Pizziland, con attività dedicate alle diverse fasce d’età. Ovviamente piscina, area wellness e tanti servizi per mamma e papà.

Alpino Hotel, Andalo (Trento)

Hotel per famiglie Hotel Alpino Andalo

Camere dotate di ogni comfort, relax e divertimento per i genitori e infine Gaia-Land, un’area di 200 mq dedicata ai più piccoli: aree gioco divise per fasce d’età oltre a ristoranti e menu studiati esclusivamente per i bambini.

Astoria Comfort Hotel, Andalo (Trento)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Comfort Hotel Andalo

Escursioni, piscine e biciclette, mini club, animazioni ed ogni tipo di divertimento per i più piccoli. Relax e benessere per gli adulti, con un occhio di riguardo per le attività che si possono fare tutti assieme sullo splendido territorio della Paganella.

Hotel per famiglie al mare

In questo caso la regione che la fa da padrona è l’Emilia-Romagna, ma compaiono un paio di “chicche” anche da altre regioni…

Hotel Executive, Cesenatico (Forlì-Cesena)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Hotel Executive Cesenatico

Camere a misura di bambini, alimentazione mirata, animazione per bambini, tante attività per grandi e piccini e da quest’anno anche un Trenino Turistico che accompagna le famiglie a spasso per Cesenatico.

Hotel Ben Hur, Cesenatico (Forlì-Cesena)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Hotel Ben Hur Cesenatico

Situato tra il parco di Levante ed il mare, l’Hotel Ben Hur offre assistenza a tutte le famiglie. Gli ampi spazi lo rendono adatto anche per famiglie numerose. Menu speciali, angolo giochi, animazione e tanti servizi per i bambini.

Hotel Manzoni, Cattolica (Rimini)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Hotel Manzoni Cattolica

Hotel a gestione familiare, dotato di ampie stanze e diversi servizi per i bambini. Particolare attenzione è dedicata alla cucina.

Hotel Baltic, Giulianova Lido (Teramo)

Tra il parco Levante e il mare Hotel Baltic Giulianova Lido

“I bambini sono i nostri clienti preferiti” recita il sito, dove sono riportati i numerosi servizi per i più piccoli: dall’animazione, alle lezioni di nuoto, dai menu dedicati alla farmacia pediatrica. Anche qui centro benessere per i genitori. Il tutto in una struttura posta in riva al mare e circondata da 3.000 mq di pineta.

Oleandri Resort, Paestum (Salerno)

Hotel per famiglie Hotel per bambini Hotel Oleandri Paestum

Questo villaggio turistico, dotato tra le altre cose di una spiaggia privata, rappresenta una delle realtà più attrezzate ed esclusive per accogliere famiglie anche numerose. Collocato tra il Parco Nazionale del Cilento e il Mar Tirreno vanta tantissimi servizi per i genitori ma soprattutto per i bambini (piscine, ristoranti, animatori, baby dance…) perché “il buon soggiorno si vede dal bambino”.

Hotel La Pigna, Marina di Pietrasanta

Hotel per Famiglie Hotel La Pigna Marina di Pietrasanta

Sulla costa della Versilia, circondata dalla pineta e vicino alla spiaggia, sorge questo Family Hotel, pensato esclusivamente per i più piccoli: spazio dedicato in giardino, presenza di una tata, spiaggia con spazio bimbi, assistenza e piscina. L’Hotel la Pigna ha inoltre una particolare attenzione all’alimentazione dei bambini con menù giornalieri ad hoc.

 

N.B.: quasi tutti questi hotel organizzano anche escursioni per andare alla scoperta del territorio tutti assieme: passeggiate, visite guidate, attività tipiche di ogni singola località. Quale occasione migliore per andare, tutti assieme, a conoscere un nuovo territorio e viverlo a stretto contatto con chi ci vive, conoscendone usi e costumi, da portare a casa come bel souvenir di una vacanza in famiglia!

 

Ora però è il vostro turno: conoscevate queste strutture? Ne avete altre da suggerire? Postatele nei commenti che sono curiosa di conoscere le vostre esperienze!

 

Milly Marchioni
[le foto sono tratte dai siti degli Hotel, la foto di copertina è di Milena Marchioni]

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?
  2. Farmaci da viaggio per bambini: cosa mettere in valigia?!?
  3. Trekking con bambini in alta quota: qualche consiglio pratico

 

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply sara

    Il Trentino si rivela davvero una regione attenta ai piccoli! Noi siamo tornati da poco da Anterselva e abbiamo soggiornato in un family hotel, il Dolomit Hotel Gaberhof.
    Inutile dirlo, qui i piccoli sono i veri protagonisti della vacanza: tante attività organizzate durante la giornata, con particolare attenzione alla natura, agli animali e alla cultura culinaria del posto, ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo.

    Camere e struttura organizzate anche per le esigenze dei piccolissimi, niente macchina carica di attrezzatura, si trova tutto a destinazione: passeggini, zaini per le escursioni, vasini e riduttori, vasche per il bagnetto, bavagli e addirittura la lucina per la notte!
    Per noi ottima esperienza!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Sara, grazie per la tua testimonianza. Non conoscevo questa località ma vedo che, come al solito in Trentino-Alto Adige, è bella e super attrezzata!

  • Reply Elena

    Io sono stata al Family Hotel Posta di Santa Cristina quando Clara aveva 4 mesi e mezzo e mi sono trovata benissimo.
    L’hotel ha una Dependence chiamata Dumbo dove dalla mattina alla sera, vengono svolte attività per i bambini. Li fanno cucinare, disegnare, giocare, comporre, un vero paradiso for kids!

    La scuola sci è inclusa e i bambini vengono portati sugli impianti la mattina con il loro autobus e i relativi Maestri di sci.

    Per i piccolini come Clara avevano tutto, dallo scalda bibero, alla vaschetta per fare il bagno, alla piscina interna riscaldata, ai passeggini da montagna.

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie Elena!
      Ottima struttura direi (trovo sempre geniale chi mette a disposizione i passeggini da montagna!!)

  • Reply Elena

    Peccato averlo scoperto dopo aver fatto rischiare la vita a Clara con una sgommata degna della Parigi Dakar 😉

  • Reply letiziadorinzi

    Hotel Feuerstein in Val di Fleres, praticamente al confine con l’Austria. Una valle poco conosciuta e quindi fuori dai classici circuiti. Non ci puoi capitare per caso. Hotel di stampo tedesco e quindi assolutamente per bambini, atmosfera rilassata, passeggini disponibili gratuitamente. Io ci sono andata in inverno e me ne sono innamorata

  • Reply Due volte Mamma

    Io suggerisco Hotel Stella Alpina di Falcade: ha un giardino quasi interamente recintato dove i bimbi possono scorrazzare in libertà (al mio piace immensamente giocare con le seggioline piccoline: le sposta, le ri-sposta…) mentre i genitori si godono il relax sotto le fresche frasche vcon vista su montagne splendide; all’interno la sala ristorante è attrezzata con un corner interamente dedicato ai più piccoli: mamma e papà possono mangare mentre i loro pupi giocano tranquilli, senza mai comunque perderli di vista!

  • Pingback: Consigli per viaggiare con bambini: superare le paure e organizzarsi

  • Reply Syl

    Io mi sono trovata bene all’Hotel Mirage di Viserba..semplice e a buon prezzo ma attrezzatissimo x bimbi…spazio giochi esterno con baby sitting all’ora dei pasti, angolo pappe per i più piccini, seggioloni, vaschette per bagnetto, a disposizione passeggini e bici con seggiolini, e le spiagge ad esso abbinate sono piene di giochi e offrono attività per loro..a giugno era strapieno di bimbi!!!

  • Reply Jessica

    Rimango anch io in riviera e segnalo il family hotel Corallo di Riccione http://m.corallohotel.com ( testato da noi con Bea di 4 mesi)comodissimo , a due passi dal centro, dotato di parcheggio sotterraneo, piscine degradanti, SPA per le mamme e super attrezzature per i bimbi, mini club, menù dedicato, tutto l occorrente in camera per i piccolissimi : lettino, vaschetta, scalda biberon, fasciatoio….possibilità di farsi portare in camera brodo, passato di verdura e quant’altro!!

  • Reply Jessica

    Forse Milly te lo avevo nominato io!!!!!

  • Reply Lucrezina - Peekaboo Travel Baby

    Allora una promessa e’ una promessa! Eccomi qui per segnalarti i miei hotel per famiglie: ad agosto ho prenotato in questo bellissimo family hotel: http://www.sonnberg.com. Ce’ di tutto: ristorante, parco giochi esterno ed interno, fattoria animali, lago balneabile e ovviamente tutta l’attrezzatura possibile per bambini (fasciatoio, vaschetta, seggiolone, passeggino ecc.). Poi mi hanno segnalato (ma non li ho ancora sperimentati) l’Hotel Al Cacciatore di Milano Marittima (http://www.pensionealcacciatore.it/) e l”hotel Miramare a Chioggia (http://www.miramaresottomarina.it/). Quando mio figlio aveva 7 mesi sono anche stata in un hotel in Trentino, vicino Brunico (http://www.langgenhof.com/)dove c’era il ristorante e mi hanno dato una grossa mano con le pappe oltre farmi trovare il lettino in camera ma non era proprio family oriented, stesso discorso per un altro hotel in Umbria (http://www.lalocandadelpretesaragano.it/) in un bellissimo borgo con appartamenti angolo cottura e ristorante (mio figlio aveva 10 mesi). Un saluto, Lucrezia

  • Reply sissy

    Marina di Pietrasanta è fantastica confermo! Inoltre, nota in merito ulteriore, sulla spiaggia ho trovato una nursery (della bepanthenol) con la puericultrice che mi ha dato moltissimi consigli! Sarebbe bello avere servizi simili in tutte le spiagge italiane per favorire il turismo delle neomamme.

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Sissy, hai ragione, gran bel servizio! La Bepanthenol si fa pubblicità e noi mamme siamo contente…non ci vuole molto, vero!? 😉

  • Reply Daria

    Restando in Riviera Romagnola, consiglio l’albergo Montebello a Riccione. E’ un due stelle a conduzione famigliare, ma il trattamento è ottimo, super attrezzato e pulitissimo. Dotato di piccola area giochi esterna di fronte all’hotel, recintata. All’interno giochi e tv sintonizzata su Rai Yoyo. Ristorante attrezzato per bambini, cucina casalinga ottima e disponibilità massima dei gestori che hanno anche loro due bimbi piccoli. Ascensore, aria condizionata in camera, lettini da campeggio o spondine a disposizione.
    Posizione centralissima a pochi metri dal mare e dalla via centrale pedonale piena di negozi. Belissimo parco giochi praticamente di fronte all’hotel. Spiaggia attrezzata convenzionata Bagni Augusta 107. Per i bambini è il top!

  • Reply Sandro

    Ciao a tutte

    Io sono nuovo e quest’anno per la prima volta volevo portare la mia piccolina di un anno e mezzo in montagna

    Mi consigliate qualche struttura con prezzi “abbordabili”

    Grazie

    Ciaooooo

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Sandro, le nostre montagne sono ricchissime di strutture adatte ai bambini, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Sai già circa dove andare? Appena scelta la zona, potresti vedere qui http://www.bimbieviaggi.it/tag/montagna/ se trovi qualche racconto utile…
      Fammi sapere se possiamo aiutarti…

      • Reply Sandro

        No una meta non l’ho ancora individuata..accetto ogni consiglio che potete darmi.
        Qualcuna é mai stata a chiareggio?

        • Reply * Milly Marchioni *

          Ciao Sandro, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata in viaggio e non avevo una buona connessione internet… No mi dispiace, non conosco la meta e sul blog non se ne è mai parlato… Te l’ha consigliata qualcuno?

  • Pingback: Business hotel per famiglie: l'Holiday Inn di Roma

  • Pingback: Cavallino Bianco con bambini: relax ad Ortisei - Bimbi e Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *