Bimbieviaggi: molto più che una community di famiglie viaggianti

Oggi non parliamo di una destinazione in particolare, né condividiamo nuovi consigli pratici per volare dall’altra parte del mondo. In questo post Jessica si dedica infatti ad un viaggio speciale, di quelli che iniziano per caso e che li puoi fare ogni giorno, se hai la fortuna di incontrare le persone giuste… questo viaggio si chiama amicizia

Non passa giorno in cui non mi ritrovi a cercare di rispondere alle solite domande , del tipo “Ma a chi scrivi più volte al giorno?”, “Ma chi sono queste tue amiche?” e, soprattutto, al fatidico quesito “Come fai a considerare amiche ragazze che abitano a mille km da te e che non hai mai visto?”
La risposta è sempre la stessa…è la MIA Community!

Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Milly e Jessy al Parco Sigurtà (Verona)

E la Community siamo noi…

Milly (la mamma del blog, la nostra instancabile “capa” come mi diverto a chiamarla io ogni tanto), Enrica (la nostra ing. Romana di nascita, Londinese d’adozione), Francy ( l’economa tuttologa giramondo), Flavia (l’unica coraggiosa bis mamma), Elenina (la dolcissima toscana from Maremma), Miki (direttamente da Amsterdam, new expat e mamma in carriera), Marzia (l’amante del perenne on the road) e per finire ci sono io, Jessy, la farmacista del gruppo…..

Lavori diversi, provenienze diverse, stile di viaggio diversi (io non disdegno il villaggio e le comodità, Marzia e Milly lasciano gli all inclusive volentieri tutti a me e Francy è la collezionista di punti e miglia) ma una cosa in comune… l’immenso amore per i nostri bimbi e la decisione di fare loro un regalo per la vita, forse Il regalo con la “R” maiuscola, farli crescere come cittadini del mondo, cercare di mostrare loro più realtà possibili, in modo tale che riescano a trovare la “loro verità”, dopo averne sentite milioni, in milioni di posti diversi.

Bimbi e Viaggi molto più che una community di famiglie viaggianti: come è nato tutto?

Sul Web, si proprio così, per dirla in modo Dantesco “il web fu galeotto”…. Ci sono stati incontri nei vari forum di viaggi o, come nel mio caso, per aver digitato sul motore di ricerca semplicemente “maldive con bambini”, poi la creazione di un gruppo di chat telefonica e tanti messaggi, scambi di opinioni su viaggi, ma anche sul nostro quotidiano e sul nostro mondo di mamme, messaggi che crescono per quantità (diventando anche un centinaio al giorno…ops),  come crescono la confidenza, la complicità e la voglia di incontrarci.

Voglia di trasformare l’on line in off line, voglia di dare una voce ed un accento alle parole scritte che ci scambiamo tutti i giorni…mi ricordo ancora con emozione la prima volta che ho sentito Milly, con il suo bell’accento bolognese!

E così sono iniziati gli incontri, incontri speciali che con l’abbraccio iniziale sigillano una bella profonda AMICIZIA, amicizia che a trentanni suonati per tutte vuol dire passione in comune, vuol dire stesso modo di vedere il mondo…

Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Francy, Miky e Milly a Padova

…la romana-londinese che incontra ad Amsterdam la veneta-olandese, la Toscana che va a Londra, ci siamo Milly ed io che ci incontriamo nella magnificenza del parco Sigurtà, sempre la Milly che va ad incontrare la bresciana Marzia in Sicilia e poi nella città eterna mangia un gelato con Flavia, tutte le varie rimpatriate  tra Francy, Milly e Miki, e tanti ce ne saranno ancora, perché la voglia di trovarci, di chiacchierare come se ci conoscessimo da una vita aumenta sempre più in attesa del tanto sognato meeting.

Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Milly e Marzia a San Vito lo Capo (Sicilia)

Ma non siamo sole. Abbiamo mariti, che pazientemente e forse inconsapevolmente sono entrati a far parte di questa nostra “grande famiglia”, che si scordano nomi ecc, che ci domandano “ma tizia è quella che abita li e cha va la in vacanza o è un’ altra”, che non ci guardano più con stupore quando siamo prese dal nostro smartphone, magari mentre pure ridiamo, perché  rassegnati ormai sanno già con chi stiamo messaggiando…

Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Francy e Milly a Bibione

Ma soprattutto ci sono loro…i nostri BIMBI, i Re e le Regine della Community, Amanda e Lorenzo ( 2007 e 2008) Alex e Martina (2010) e poi i 2011 Clara, Meltemi e Gaia ed infine Beatrice (2012) e la mascotte Matteo “nuovo di zecca”!

Loro ci accompagnano, imparano e nello stesso tempo ci insegnano tanto, ci ricordano di guardare il mondo con il loro stupore e la loro curiosità e poi….diciamocela tutta, sono ormai esperti viaggiatori, muniti di macchina fotografica, diarietti di viaggio e tanta memoria…

…e se Amanda in riviera romagnola chiede il fuso orario, Lorenzo prima di incontrare Amanda chiede che lingua parli….e poi cè Martina che dopo aver giocato con Clara dice di essere felice di avere un’amichetta cha parla italiano, e Meltemi che conquista con il suo sguardo da latin lover o Bea che impara a fare la pipi come la bimba grande Tatanda alias Amanda….

Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Milly e Flavia a Roma
Bimbieviaggi la community di famiglie viaggianti
Martina (Enrica) e Memi (Miky) ad Amsterdam

In conclusione vorrei rendere pubblico cosa ha scritto Elenina (spero non si arrabbi) nel giorno del suo compleanno, per rendere più concreto cosa significhi far parte di questa splendida Community:

Dall’alto del mio essere Mamma e dall’alto dei miei 36 anni, sono arrivata alla conclusione che non c’è più tempo da sprecare con le persone che non meritano. Beh con voi mi mancherà sempre tempo.

Elena e Enrica a Londra

E adesso forza Amiche, raccontate i vostri incontri…e CapaMilly sii fiera di cosa hai creato (dei mostri?!!?…no dai scherzo) con il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare…e a nome di tutte pubblicamente ti ringrazio per averci dato la possibilità di diventare una CommunityFamiglia…

Ti abbraccio, anzi VI abbraccio
Jessica

[Testi di Jessica Riva e fotografie estratte direttamente dalle chat sui cellulari della Community]

 

E non finisce qui…

>>> A Londra con Bimbi e Viaggi: un incontro tra amiche

 

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Reply Elena

    Io piango e giuro che non sono incinta.

    • Reply * Milly Marchioni *

      Eh eh, dai Elenina non fare così! 😉
      Tu cos’hai provato quando hai incontrato per la prima volta Miky e Enrica?

  • Reply jessica

    Volevo fare un ragalino, mettendo “nero su bianco” quello che centinaia di volte ci siamo dette e dimostrate!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Cara Jessy grazie per aver raccontato in modo cosi sincero la nostra storia…
      Grazie anche per avermi dato 30 anni! 😉
      Con tutti i viaggi che abbiamo sempre in programma credo che sarà difficilissimo trovarsi tutte assieme, ma anche vederci cosi, un po’ per volta, anche per poco tempo, assaporando ogni istante, dando una voce, un colore ed un profumo ad un’emozione solo virtuale, beh, non è male!
      La cosa che mi ha sempre colpito di più dei nostri incontri è stata la naturalezza con cui avvenivano…un incontrarsi come se ci fossimo viste anche il giorno prima…

  • Reply Laura

    Io vorrei unirmi a voi! Il tempo per viaggiare è sempre risicato, ma se organizzate qualcosa e me lo dite per tempo e mi date la possibilità di conoscervi e trascorrere una giornata con voi…. Vi ringrazierò per la splendida opportunità che darete a me e a Flavia (2011)! Io sono solo più vecchia di voi, va bene lo stesso!?!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Cara Laura, sei carinissima!
      Innanzitutto anch’io sono più vecchia di loro….giusto di pochi giorni eh!! 😉
      Detto ciò, se mai riusciremo ad incontrarci tutte assieme, molto volentieri sarai dei nostri! Nel frattempo, se hai voglia di condividere con noi le tue esperienze di viaggio, sarei felicissima di pubblicarle sul blog!

      • Reply Laura

        Ci riprovo, prima non sono riuscita ad inviare la risposta! Dicevo… Ciao a tutti! La Flavia ha 3 anni e mezzo e al nostro attivo abbiamo 1 sharm a 10 mesi, 1 marsa Alam a 15 mesi, 1 Cuba a 2 anni e una crociera a 3 anni. Più qualche montagna in Austria e mare. A dicembre abbiamo prenotato il sud Africa e non vedo l’ora! Lei si adatta benissimo ovunque. Siccome ahimè rimarrà probabilmente figlia unica, sarei davvero onorata e felice di farle conoscere persone come voi (e i vostri bimbi) che, come me, intendono il viaggio come una componente fondamentale della crescita per venir su con la mente un po’ più aperta. Viaggiare è la cosa più bella del mondo, anche se il tempo è sempre molto limitato. Perciò se ci segnalate per tempo qualche occasione… Faremo di tutto per coglierla!!!! Grazie a tutte voi!

        • Reply Francesca

          direi un cv di tutto rispetto!!

        • Reply * Milly Marchioni *

          Ehi ma Laura sei tu? Non avevo capito! Beh io e te ci possiamo vedere entro brevissimo direi! E poi, ormai ti tocca, dovrai raccontarci tutti i tuoi viaggi, lo sai vero? 😉

          • Laura

            Si sono sempre io! Prometto che mi ci metto forse in vacanza se la Flavia dorme… Difficile ma ci provo! È che volevo allegarti qualche foto ma le ho sparse qui e la! Comunque dai se organizzate qualcosa, dimmelo solo per tempo che organizzò tutto! Ciaooo

          • * Milly Marchioni *

            Certo! Intanto io e te possiamo vederci in queste settimane! Ci sentiamo via social, ok?

    • Reply Francesca

      ciao Laura e benvenuta!!! raccontaci qualcosa di te e della tua cucciola!!

  • Reply stefania

    Bellissimo articolo…mi sono emozionata…

    • Reply * Milly Marchioni *

      Care amiche viaggiatrici, vi presento la mia migliore amica storica, La Stefy!
      Le diamo il benvenuto sul blog?

  • Reply Jessica

    Stefania benvenuta!!!!piacere di conoscerti!contenta che ti piaccia il post..è scritto col cuore e col…passaporto in mano!

  • Reply *Marzia*

    Benvenuta Stefania!!!!

  • Pingback: Londra con Bimbi e Viaggi: un incontro tra amiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *