Numana con bambini: non solo mare nelle Marche

Molte località marittime italiane sono talmente rinomate che tendono ad oscurare con la loro popolarità le meraviglie dell’entroterra. Numana, per esempio, si presta benissimo ad essere vissuta anche al di fuori della spiaggia.

Ovviamente il motivo principale per cui una famiglia decide di andare a Numana con bambini è il mare, come ho già raccontato in questo post:

Vacanza con bambini a Numana: il mare delle Marche

Numana con bambini Spiaggia delle Due Sorelle Sirolo

Ma una vacanza a Numana può diventare più varia rispetto ad una vacanza tutto mare, per chi ha voglia di fare anche attività alternative. Inoltre, diciamoci la verità, l’estate 2014 non è stata per niente clemente in termini di meteo, e sapere che oltre al mare si possono vivere esperienze divertenti, può essere un ottimo incentivo per non abbattersi in caso di pioggia durante le vacanze.

Ecco quindi una rapida carrellata delle escursioni che si possono fare a Numana e dintorni con bambini, raccolte dalle nostre esperienze di vacanza nelle Marche.

Numana con bambini: passeggiate ed escursioni

SIROLO e NUMANA CENTRO

Dopo aver trascorso la giornata in una delle belle spiagge di Sirolo, perchè non fare due passi per il bel paesino, con panorami davvero suggestivi sul Conero?

Oppure una passeggiata serale nel centro di Numana, tra la piazza del Municipio e la Piazzetta nuova: un gelato, due bancarelle e quell’aria di paesello in festa che alleggerisce lo spirito.

Numana con bambini Numana Centro

PORTONOVO

Oltre ad una “tappa marittima” alla Baia di Portonovo, in zona si possono fare passeggiate per esplorare la Chiesa, la Torre di Guardia ed il Fortino napoleonico.

Numana con bambini Baia di Portonovo

Tutte le informazioni sul sito > Baia di Portonovo

RECANATI

Paese natio di Giacomo Leopardi, inevitabile una visita alla sua casa, attualmente sede della sua Biblioteca-Museo. Per me, cresciuta nel mare di Porto Recanati, questa era la classica gita nei giorni di pioggia! 😉

Tutte le informazioni sono sul sito > Casa Leopardi

PARCO ZOO DI FALCONARA

Tanti animali da vedere, compresi i ghepardi con cui ci si può trovare faccia a faccia, percorsi didattici, giornate a tema con laboratori per i bambini. Tutto a 30 minuti di auto da Numana.

Numana con bambini Parco Zoo Falconara

Tutte le informazioni sul sito > Parco zoo di Falconara

GROTTE DI FRASASSI

Forse le grotte più famose d’Italia, dove perdersi ad ammirare le sculture create dall’acqua: stalattiti e stalagmiti di mille forme che incantano grandi e piccini, lungo un percorso di 1,5 km a 14 gradi.

Tutte le informazioni sul sito > Grotte di Frasassi

GROTTE DI CAMERANO

Più che di vere e proprie grotte, si tratta di una città sotterranea, scavata nell’arenaria sotto al centro storico e di cui non si conosce bene l’origine. Probabilmente nati per la conservazione del cibo, o forse come abitazioni, sicuramente i sotterranei vennero usati come riparo in tempo di guerra.

Tutte le informazioni sul sito > Grotte di Camerano

LORETO

Credenti o no, una visita al Santuario di Loreto è imperdibile se si passa da queste parti: tra la maestosità del Santuario e l’atmosfera che si respira, Loreto non lascia indifferente nessuno.

Numana con bambini Santuario di Loreto

Tutte le informazioni sul sito > Santuario di Loreto

Numana con bambini: i paesi dell’entroterra

Su questo fronte ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta perchè i paesi che meritano una visita sono tantissimi! Un consiglio per scegliere:

  • decidere quanti km si vogliono percorrere in auto
  • informarsi su sagre, feste, mercati di paese…

Qui mi limito a qualche suggerimento dettato dalla nostra esperienza…

FILOTTRANO

Numana con bambini Filottrano

Antico e suggestivo borgo situato a circa 30 km da Numana. Nella prima settimana di agosto vi si svolge una bella festa medievale: la “Contesa dello stivale“, una rievocazione storica in cui si celebra l’antica rivalità tra Filottrano e Osimo.

Numana con bambini Filottrano Contesa dello Stivale

Per altre informazioni su Filottrano consiglio gli articoli di Racconti di Marche

CASTELFIDARDO

Numana con bambini castelfidardo ingirogustando

Tutti i giovedi sera del mese di agosto si svolge “Ingirogustando”, una festa diffusa sul territorio, con menu dedicati in tutti i ristoranti del paese. Noi abbiamo cenato presso la Trattoria Dionea, locale storico delle Marche con ottima cucina locale. E poi due passi per il centro, con stand e tanta musica live per tutti i gusti.

Numana con bambini castelfidardo ingirogustando Trattoria Dionea

MONTI SIBILLINI

sibillini-borghi-nuvoleB

Non sono proprio vicini a Numana e per raggiungerli ci vuole circa 1 ora e mezza di auto, ma chi mi conosce sa quanto li ami, quindi non potevo non consigliarveli. Se proprio una giornata è poca, perchè non trascorrerci un intero weekend? Ecco tutti i mie articoli su questa destinazione:

> Sibillini by Bimbieviaggi

 

CIVITANOVA MARCHE

Oltre al borgo antico da visitare, Civitanova è famosa per i calzaturifici con annessi spacci/outlet. Unico problema: ce ne sono davvero troppi e la scelta è molto ardua! Si trovano calzature scontate per adulti e anche per bambini! Per noi è ormai una tappa fissa in occasione di ogni nostra vacanza nelle Marche!

Per concludere

Questa è solo una piccola selezione di tutto ciò che si può fare nelle Marche per alternare la vita di mare con l’esplorazione dell’entroterra: mi sono limitata ad elencare le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona durante le nostre numerose incursioni marchigiane nel corso degli anni.

Quindi, se credete che la spiaggia sia noiosa oppure che “se piove al mare non si può fare nulla”, ora non potete dire che non ve l’avevo detto! 😉

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni)
(la foto di Portonovo è tratta dall’originale di Antonio Castagna con licenza CC)
(la foto della tigre è tratta dall’originale di Turismo Marche con licenza CC)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Guarda anche qui:

  1. Vacanza con bambini a Numana: il mare delle Marche

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *