Tour della Danimarca on the road con bambini: da Helsingor a Skagen (prima parte)

Musei a misura di bambini, parchi gioco ovunque, paesini colorati e panorami meravigliosi: ecco l’itinerario in Danimarca on the road di Carolina (6 anni) e mamma Valeria, due super donne alla scoperta di un paese meraviglioso e decisamente baby friendly. Questa è la prima parte del loro diario di viaggio, durato complessivamente due settimane nell’agosto 2014.

Ecco sulla mappa la prima parte del nostro tour on the road in Danimarca:

Danimarca con bambini-Mappa

Danimarca con bambini: Helsingor, Hornbaek, Roskilde e Soro

L’11 agosto salgo sul volo Easyjet per Copenaghen dove arrivo in prima mattinata, ritiro l’auto a noleggio che avevo prenotato online con Rentalcar e ci mettiamo in moto, destinazione HELSINGOR!

Danimarca con bambini-helsingor

Dopo un pranzo fai da te sul bordo del fiordo entriamo a visitare i giardini del castello. Sono davvero belli, con un grande fossato con anatre e cigni, e con una bella area giochi dove Carolina si diverte un sacco.

Subito dopo perlustriamo le curate e solari vie del centro prima di ripartire in direzione di HORNBAEK. Una piccola cittadina di mare a nord est di Copenaghen. Il tempo non è dei migliori, ma riusciamo comunque a goderci un pochino di corsa sulla sabbia prima di doverci riparare in auto!

Stavolta dirette a ROSKILDE dove dormiamo presso il Roskilde B&B, piacevole struttura con cucina a disposizione e bagno privato, a qualche chilometro di distanza dal centro cittadino.

Danimarca con bambini-lavagna

La sera facciamo un giro per il centro storico tra le vie pedonali passando per la storica ed imponente cattedrale e concedendoci una supercena a base di hamburger e patatine nel cortile di un molto grazioso family restaurant Rib House.

Danimarca con bambini-Roskilde cattedrale

Al risveglio ci aspetta un fantastico arcobaleno fuori dalla finestra, e così partiamo per esplorare il museo delle navi vichinghe di Roskilde. Con il biglietto di ingresso si accede al museo dove, oltre ad ammirare le navi, ci si può divertire travestendosi coi costumi tradizionali, disegnando o giocando con gli strumenti interattivi a disposizione. I giochi del cortile interno e il giro sulla nave invece sono a pagamento, ma noi non riusciamo a farli causa maltempo.

Subito dopo partiamo in direzione SORO, una bellissima cittadina circondata da alcuni piccoli laghetti.

Danimarca-con-bambini-soro

Noi, dopo una sosta al parco giochi del paese, decidiamo di mangiare nella piazzetta del centro contornata dalle sue splendide case colorate, e poi di gustarci anche una passeggiata sul lungolago.

Danimarca con bambini: Kerteminde, Odense, Aarhus

La terza sosta della giornata è a KERTEMINDE, bella località sul mare dove, grazie al sole e al clima mite, riusciamo a goderci un pomeriggio di giochi sulla sabbia.

Danimarca con bambini-Kerteminde

Per dormire ci spostiamo ad ODENSE dove dormiamo presso Ansgarhus Motel, una struttura non nuovissima, ma pulita e con bagno privato, e soprattutto a due passi dal centro storico di questa deliziosa cittadina. Ceniamo in un carinissimo locale nelle vie colorate dove mangiamo molto bene spendendo il giusto: la brasserie Olivia.

Danimarca con bambini-odense

Il giorno successivo, dopo una ricca colazione in hotel, raggiungiamo il museo Fyrtojet, luogo illuminato dove i bambini si possono mascherare e truccare e girare liberamente per tutti gli spazi del centro divertendosi con stanze a tema, giochi di ruolo, qualsiasi materiale e strumento per colorare, dipingere, ritagliare e incollare. Inutile dire che ho trascorso qui tutta la mattinata!! Ma quando si scoprono tesori come questo è difficile staccarsi.

Danimarca con bambini-Fyrtojet

Mangiamo nelle vie del centro sotto un bellissimo e caldissimo sole e poi ripartiamo per AARHUS.
Qui ho scelto di pernottare in una struttura molto bella, proprio accanto al quartiere latino, per concederci anche qualche vizio nella vacanza!! Villa Provence. Il quartiere latino della città è davvero bello, vie che si rincorrono tra i canali, locali ad ogni angolo, tante persone in giro e tanta vivacità. Ceniamo in uno dei tanti posticini che davvero invogliano ad entrare e sedersi e ci gustiamo anche un bel gelato tornando a casa.

Danimarca con bambini-aarhus

La colazione in hotel è sublime e ricchissima, un bel modo per iniziare la giornata!! Oggi come prima cosa andiamo all’ARoS, uno dei principali musei d’arte del nord Europa, che oltre alle esposizioni permanenti e non, offre un divertimento garantito all’ultimo piano. Un corridoio di vetri colorati attraverso cui guardare tutta la città, davvero divertente e originale, Carolina non smetteva più di dire che “era stata sull’arcobaleno”!

Uscite dall’ARoS abbiamo trascorso il resto della mattinata in un vortice di diluvi e sole che hanno “movimentato” la visita al Den Gamble By, un museo all’aperto dove c’è un’originale ed accurata ricostruzione della vita cittadina della Danimarca storica. Noi, per tuffarci nell’atmosfera, ci godiamo un bel giro sulla carrozza e ci gustiamo un dolce tipico passeggiando tra le costruzioni.

Danimarca con bambini-Den Gamble By

Approfittiamo del sole che sembra essere uscito definitivamente, pranziamo in uno dei tanti bar lungo il fiume prima di ripartire alla volta di AALBORG.

Danimarca con bambini: Aalborg, Saeby e Skagen

La struttura in cui dormiamo è un b&b all’ingresso del paese, la casa è decisamente “vecchiotta”, la stanza grande e la colazione super, ma non so se lo consiglierei.
La sera prendiamo l’auto per andare ad esplorare la nuova zona del porto e abbiamo la fortuna di essere proprio nel pieno del Den Bla Festival quindi tutta la città è invasa da artisti di strada e bancarelle, e noi ci gustiamo un bel panino nella piazza ascoltando un po’ di musica soul.

Danimarca con bambini-Den Bla Festival

Oggi porto Carolina al Kildeparken di Aalborg, una bella area verde con tantissimi giochi su cui divertirsi e con una chicca: alberi musicali!! C’è un’area nel parco dove alcuni musicisti (Sting, Ramazzotti…) hanno piantato degli alberi e questi per “ringraziarli” diffondono la loro musica! Una mattinata di giochi e divertimento era l’ideale prima di rimettersi in moto per il mare del nord.

Danimarca con bambini-Kildeparken

Facciamo sosta per il pranzo a SAEBY, che mi resterà nel cuore per le sue casette minuscole, ordinate e colorate, e per il suo porto da cui si gode una favolosa vista sul mare e in cui si mangia un ottimo fish&chips nei baracchini locali. Il nostro pranzo di ferragosto si svolge così e ci rende davvero felici!

Danimarca con bambini-saeby

Dopo pranzo un po’ di giochi in spiaggia, qualche mollica di pane da dare alle anatre e ai cigni del fiume, una passeggiata nel centro e, ovviamente, una sosta al piccolo parco giochi trovato per caso.

Danimarca con bambini-Skagen

Da qui ci dirigiamo a SKAGEN e, visto che la giornata è davvero splendida, ne approfittiamo per arrivare fino a GRENEN, la punta nord che si raggiunge con una lunga e piacevole passeggiata sulla spiaggia. Ovviamente la cosa per la mia piccola si trasforma in un gioco perenne fino al limite invalicabile con tanto di cartello ammonitore!!

Danimarca con bambini-grenen cartello
A Skagen dormiamo presso Skagenholiday, un fantastico appartamento a pochissima distanza dal centro, fornito di tutto, anche per poter cucinare a casa. Noi preferiamo cenare in paese approfittandone per fare due passi e conoscere anche questa nuova località che si rivela davvero una sorpresa, piena di gente e di vita nonostante il clima decisamente pungente!!

Anche il giorno successivo il cielo è limpido, così decidiamo di iniziare la giornata al mare giocando un pochino con la sabbia, l’acqua invece è troppo fredda per noi!! Successivamente passeggiamo verso il centro alla ricerca del Kulturhuse Kappelborg al cui esterno si trova un fantastico parco giochi dove esistono strutture per ogni età e gusto, e dove, come da piani, Carolina si diverte un mondo. Per pranzo andiamo in un locale di pesce sul porto, e devo ammettere che ne vale proprio la pena!!

Danimarca con bambini-Kulturhuse Kappelborg

Un ultimo giro al parco prima di lasciare la punta nord della Danimarca e iniziare la nostra discesa sulla costa occidentale, di cui parlo qui:

> Danimarca on the road con bambini: itinerario da Lokken a Copenaghen (seconda parte)

Intanto, vi consiglio di dare un’occhiata al post che ho scritto per Mary di Playground Around the Corner, dove ho raccontato tutti i parchi gioco incontrati lungo il nostro viaggio:

> In Danimarca con bambini un tour tra villaggi, castelli e playgrounds dietro l’angolo

Valeria
[Testi e fotografie di Valeria Farina]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

L'autrice: Valeria Farina

Valeria Farina

Viaggiare per me è una necessità: il mondo offre troppe meraviglie per non approfittarne! La mia piccola Carolina mi segue fin da piccola e piano piano ci sta prendendo gusto: adesso ogni tanto dice "perchè io e la mamma gireremo il mondo", e spero proprio che questo accada!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *