In Lapponia con bambini: la parte svedese

Due settimane alla scoperta della Lapponia svedese con un bambino di 1 anno: trenino rosso, antiche capanne di legno, una città ricca di attrazioni e fermento…e ovunque tante attenzioni per i più piccoli. Ecco il racconto di Laura e i suoi consigli pratici per un viaggio in Lapponia con bambini.

Abbiamo scelto questa meta dopo alcune semplici considerazioni: Simone aveva da poco passato l’anno e non aveva ancora volato, per cui volevamo iniziare con una tratta breve, cercavamo un paese sicuro e attrezzato per chi viaggia con bambini e vista l’intenzione di rispettare i tempi di nostro figlio cercavamo una meta che non fosse troppo ricca di attrazioni (altrimenti noi grandi avremmo avuto l’ansia da turisti incalliti che vogliono visitare tutto) a carattere prevalentemente naturalistico.

Lapponia Svedese con bambini-Vildmarksvagen

Inoltre, avendo letto un interessante articolo sulla Inlandsbanan, la ferrovia che taglia la foresta svedese, ci siamo decisi a scegliere la Svezia.

Lapponia Svedese con bambini: i trasporti

IL VOLO

Abbiamo preferito partire da Milano Linate e volare con Sas in modo da atterrare all’Arlanda Airport, collegato alla stazione centrale di Stoccolma con il treno veloce Arlanda Express (tempo del trasferimento 20 minuti). Le low cost atterrano a Skavsta, scalo distante 100 km dalla capitale e collegato tramite bus.

IL TRENO

L’Inlandsbanan è un trenino rosso con un paio di vagoni che a 60 km/h risale la Svezia. La stazione di partenza è Kristinehamn e quella di arrivo Gallivare. Si può prenotare da Internet con Carta di credito o mandare una mail all’ufficio amministrativo e poi fare un bonifico.

Lapponia Svedese con bambini-Inlandsbanan

I bambini non pagano ma è necessario un supplemento per avere il posto a sedere anche per loro. Inoltre segnalando la presenza di un bambino piccolo vengono assegnati, se ancora disponibili, i 4 posti con il tavolino che torna utile durante il viaggio. Noi abbiamo percorso il tratto Arvidsjaur Jokkmokk.

Tutte le informazioni sul sito > Inlandsbanan 

LA MACCHINA

Noleggiata in aeroporto con seggiolino. Questa scelta non è stata azzeccatissima perché il seggiolino era scomodo, per cui il piccolo non riusciva a dormire. La prossima volta imbarcheremo sicuramente il nostro.

Lapponia Svedese con bambini: il nostro itinerario

In 2 settimane abbiamo:

  • per i primi 10 giorni risalito e disceso la Svezia da Stoccolma a Jokkmokk, utilizzando sia la macchina che il treno
  • per gli ultimi 5 giorni ci siamo dedicati alla visita della capitale.

Nel dettaglio le tappe e i paesi che abbiamo toccato sono stati i seguenti: Gavle, Ostersund, Vildmarksvagen, Saxnas, Arvidsjaur, Jokkmokk, Umea, Hoga Kusten, Sundsvall e Stoccolma.

Lapponia Svedese con bambini-paesaggio

Abbiamo sempre soggiornato in hotel di media categoria tutti puliti e la maggior parte fornita di piscina coperta che ci ha permesso di passare qualche oretta in acqua a sguazzare con il piccolo. Oltre a ciò era quasi sempre presente un’area giochi esterna/interna e un ristorante che in alcuni momenti ci è tornato molto utile, soprattutto in caso di pioggia.

Tutte le località sono risultate tranquille e grazie alle molte ore di luce è stato bello e sicuro passeggiare anche in tarda serata. Tra i paesi elencati sono risultati più vivaci Ostersund, dove c’era il festival della musica Svedese, Umea e Gavle, perché universitarie e Sundsvall.

Da non perdere nella Lapponia Svedese

Il Vildmarksvagen_ un tratto stradale che coincide con la statale 342 che permette di scorgere paesaggi meravigliosi e di avere un primo contatto con gli accampamenti lapponi, costituiti da tende lignee dislocate per lo più nella foresta.

Lapponia Svedese con bambini-Vildmarksvagen capanna

Il museo lappone di Jokkmokk _ Sinceramente pensavamo di entrare in contatto con le famiglie lapponi in modo diretto, invece abbiamo scoperto che durante l’estate si ritirano sulle montagne insieme agli animali, un po’come i nostri pastori, per cui l’unico modo per conoscerli è stato visitare questo museo molto curato e piacevole anche per i più piccini.

Lapponia Svedese con bambini-Museo Jokkmokk

La “fattoria”di Batsuoj _ Le renne non si vedono facilmente per due motivi, il primo è che non si possono allevare in un area recintata il secondo è, come accennato prima, che essendo estate si spostano sulle montagne.

Lapponia Svedese con bambini-Batsuoj

Per cui, seguendo le indicazioni della Lonely Planet, abbiamo visitato l’accampamento lappone di Batsuoj, quello che più si avvicina ad una fattoria didattica, inoltre è anche un campeggio/b&b perchè chi vuole può dormire nelle tende attrezzate con pelli e bagni.

Lapponia Svedese con bambini-Accampamento lappone

Hoka Kusten _  una strada panoramica che si snoda lungo la costa est con un susseguirsi di isolette collegate da ponti più o meno ampi che permettono di raggiungere laghetti e chalet dove fermarsi a giocare e perchè no per fare il bagno, almeno per i più forti!

Lapponia Svedese con bambini-Batsuoj
STOCCOLMA è fantastica e non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee e per chi ha figli lo è ancora di più. Le attività tra cui scegliere sono tantissime ne cito alcune:

Skansen (un parco con all’interno uno zoo e una ricostruzione dei villaggi svedesi antichi)

Lapponia-Svedese-con-bambini-Skansen

Il Museo Vasa con il suo vascello ricostruito

Il mondo di Pippi Calzelunghe rievocato in un parco a tema,

Il Tivoli per i più grandicelli, ricco di giostre, e i mille parchetti distribuiti in tutta la città molto ben assortiti e sicuri.

Un consiglio se pensate di andarci ad agosto, valutate le date della settimana della cultura: la città è ricca di fermento ed eventi.

Lapponia Svedese con bambini-Stoccolma settimana cultura

Lapponia Svedese con bambini: com’è andata?

In conclusione posso vivamente consigliare questa meta. Ho trovato la Svezia accogliente e facile da visitare, grazie a:

  • mezzi pubblici e musei accessibili ai passeggini
  • ristoranti e chioschi sperduti attrezzati di seggiolone
  • hotel con delle bellissime aree giochi
  • il sistema sanitario, che purtroppo abbiamo sperimentato durante gli ultimi giorni della vacanza.

Uniche note dolenti:

  • i costi elevati: per citarvi il più lampante, la Stoccolma card valida 5 giorni, che comprende gli ingressi ai musei e l’accesso a tutti i mezzi pubblici, costa circa 110€ a testa
  • il cibo: se i vostri bimbi non sono dei mangioni e hanno gusti ristretti non è sempre facile trovare il modo di soddisfarli ma con una buona organizzazione, chi viaggia lo sa, tutto è risolvibile.

Laura
[Testi e foto di Laura Maestrini]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'autrice: *Laura*

*Laura*

Mamma di Simone, classe 2013. Per me un viaggio è una scoperta che può essere fatta dietro l'angolo di casa o dall'altra parte del mondo. Certo quando parto per mete esotiche ho più aspettative, anche perchè solitamente significa maggior impegno nell'organizzazione rigorosamente fai da noi (io e mio marito). Prediligo l'oriente e non vedo l'ora di ritornarci con il piccolino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *