Montreal Underground City: un labirinto sotterraneo (Réseau)

Sapevate che in Canada, e più esattamente a Montreal, la città d’adozione di Alessia, Dr House e del piccolo “Merdolo”, esiste una vera e propria città sotterranea?

Rieccomi in Canada dopo la pausa estiva tutta italiana! Oggi, raccontandovi della mia città, vi porto sottoterra! Se si viene a Montrèal in vacanza non si può non fare un giro nell’Underground City, famosa in tutto il mondo e motivo di orgoglio per i cittadini.

Montreal Underground City: un mondo sotterraneo

L’Underground City (Réseau) è una rete di oltre 30 km di passaggi che collegano stazioni del metrò, centri commerciali, alberghi, stazioni ferroviarie e grattacieli in cui potete trovare più di 1600 negozi, cinema ristoranti, sale da concerto e chioschi con cucine da tutto il mondo; il tutto senza mai mettere piede in superficie. Non si trovano solo negozi ma vere e proprie piazze con tanto di fontane e tavolini, saloni con opere d’arte e persino un’enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio in funzione tutto l’anno (al Le 1000 De la Guachetiere).

Montreal Underground-City con bambini-Le 1000

Montreal Underground City con bambini: gli accessi

Tra i vari ingressi in superficie che portano al Réseau sono da menzionare quello del Palais Des Congrès (Place D’Armes), quello del Centre Eaton (uno dei centri commerciali più grandi e forniti della città), quello di Place Des Artes nel quartiere degli spettacoli (Complexe Desjardins)…

Montreal-Underground City con bambini-Complesso dejardins

…ed il mio preferito, sito sotto la cattedrale anglicana ottocentesca di Christ Church (Promenades Cathedrale).

Montreal-Underground City con bambini-christ church

Ogni stazione del metrò del centro città e ogni centro commerciale forniscono accesso diretto al Réseau, in superficie gli ingressi sono segnalati dagli appositi cartelli e quindi molto ben riconoscibili.

…un vero e proprio labirinto sotterraneo !

Dopo un anno di vita qui ancora non l’ho visitato tutto e devo avere sempre con me la cartina, perché riesco a perdermi tutte le volte che ci metto piede.

L’impatto con la realtà del Réseau, dove tutto è artificiale, è a dir poco alienante; disposto su differenti livelli e con migliaia di persone che lo attraversano e lo vivono ogni giorno ricorda tanto un formicaio. E’ assolutamente da visitare perché caratterizza la città, inoltre è veramente pulito e ben tenuto.

Montreal-Underground City con bambini-underground
Inoltre l’underground rappresenta una valvola di sfogo per i montrealesi durante le lunghe giornate invernali fungendo da riparo dalle intemperie…Per questo è sempre molto affollato soprattutto nei weekend.

Sapevate che l’Ile de Notre Dame di Montréal, dove si corre a giugno il GP di Formula1 è un’isola artificiale costruita con il materiale ricavato dagli scavi del metrò e del Réseau?
No? Allora leggete qui > Le isole di Montreal: “island hopping” in Canada

Alessia
(testi e fotografie di Alessia alias Mammacongelo)

Per approfondire >

  1. Tutti i post di Alessia sul Canada
  2. Aspettando la primavera a Montreal…dove trovare gli animali canadesi?
  3. Montréal con bambini: alla scoperta della città
  4. Dove mangiare a Montreal con bambini: dalla colazione alla cena
  5. Come preparare la valigia per un viaggio in Canada con (o senza) bimbi

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: *Alessia*

Mamma di Lorenzo, classe 2013, e Bianca, classe 2016. Oltre a 2 figli ho un marito, un cane, una passione e tanti sogni. Testarda, lunatica, generosa, curiosa, adoro gli animali, sono innamorata del mare. Credo nell'amicizia e mi stupisco di fronte alle bellezze della natura. Per amor di sintesi un chiasmo vivente. Ah sono un Ariete...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *