Acquario di Genova con bambini: una notte magica

Jessica e Bea hanno esplorato l’Acquario di Genova in tutta tranquillità, grazie all’evento “Acquario sotto le stelle”. Ora continuano gli appuntamenti dedicati ai bambini ed alla scoperta del mondo sottomarino, nel più grande acquario italiano…

L’avevamo anticipato in questo post > Acquario sotto le stelle: apertura serale dell’Acquario di Genova : l’Acquario di Genova ha aperto le sue porte per una visita in notturna, seguita da una cena direttamente sulla tolda della nave blu….Vediamo com’è andata!

Chi, guardando film come “Una notte al museo” o le scene di  furti notturni nel cartone “Occhi di gatto” non ha mai sognato di scorrazzare per i corridoi di mostre e musei liberamente, senza code e calche, per poter fare e rifare il giro a piacimento senza essere trascinati in percorsi obbligati dalla folla?!?

Bene, noi ce l’ abbiamo fatta. Il nostro sogno si è realizzato…non in un museo, non in una mostra ma “nientepopodimenoche” all’Acquario di Genova, grazie alla stupenda iniziativa “Acquario sotto le stelle”, che prevedeva la visita serale dalle 19 alle 23 di tutti i padiglioni dell’acquario, con la  possibilità di gustarsi un aperi-cena sulla tolda della Nave Blu.

Acquario di genova con bambini-paesaggio

Ma veniamo alla nostra visita a dir poco magica…. Prima esperienza in un acquario per “laBea” (2 anni e mezzo)…e che prima esperienza direi!!

Acquario di Genova con bambini: com’è andata

Abbiamo  passeggiato in piena tranquillità tra tutti i padiglioni! L’acquario di Genova è il primo acquario italiano, secondo in Europa, dopo Valencia. I suo padiglioni sono divisi per tipologia di pesci e per continente:  70 vasche espositive che contengono ben 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli, cui si aggiungono le 4 vasche a cielo aperto del nuovo Padiglione Cetacei che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino!

Acquario di genova con bambini-tartaruga

Bea si è emozionata ed incuriosita, si accasciava davanti alle vasche ed incollava così tanto mani e faccia al vetro che sembrava quasi volere entrare in vasca con i suoi nuovi amici…anzi vedendo i delfini l’ha proprio detto “perché io non posso entrare?!?

Acquario di genova con bambini-razza

Abbiamo accarezzato le razze, facendoci ritornare in mente per un attimo le Maldive, giocato con i delfini che ci guardavano dal vetro, ed ammirato la maestosità degli squali.
A metà visita ci siamo goduti il tramonto gustandoci il nostro apericena che anche Bea ha apprezzato.

Acquario di genova con bambini-apericena

Le foto parlano da sole….trapelano le emozioni provate e la sensazione di pace e silenzio che si respirava per i corridoi, atmosfera secondo me perfetta ed essenziale per potersi sentire tutt’uno con il meraviglioso mondo sottomarino.

Acquario di genova con bambini-corridoi

Per concludere, sulla strada del rientro, ecco, guardando Bea che dormiva nel suo seggiolino, cosa ho scritto come stato sulla mia pagina di facebook:

E laBea si è addormentata.
Chissà quale pesce sognerà!
Dorme sicuramente con esperienze, conoscenze, curiosità ed emozioni nuove in più…
…e non c’è miglior ricchezza!

Acquario di genova con bambini-vasca
E portando nella mente e nel cuore ricordi di una piacevole serata molto diversa dal solito siamo tornati al nostro paesello….

Acquario di Genova con bambini: una scusa per tornare

L’iniziativa “Acquario sotto le stelle” si è svolta nel mese di agosto 2014 ma ovviamente le scuse per tornare a Genova non mancano, a partire dalle numerose attività dedicate ai bambini, come ad esempio:

  • la visita guidata con l’esperto
  • la notte con gli squali dove bambini tra i 7 e i 13 anni possono ammirare i comportamenti notturni degli animali
  • io ripasso scienze all’acquario!”: fino al 10 ottobre, a soli 10 Euro anziché 15, bambini e ragazzi possono visitare l’Acquario di Genova per un ripasso di scienze e biologia!
  • la visita alle altre strutture collegate all’acquario: la città dei bambini, il bigo, il Galata museo del mare, ecc….

Tutti i percorsi e gli eventi sono descritti a questo link > Percorsi Acquario di Genova

Inoltre alcune novità:

  • nel mese di agosto, sono nati quattro Pinguini di Magellano, di cui due “gemelli”, nella grande vasca subantartica
  • il primo settembre nel padiglione cetacei è nata una cucciola di Delfino, che pesa già 16 kg ed è lunga 110 cm!

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito > Acquario di Genova

E visto che di scuse per andare a Genova ce ne sono tante, noi ci torneremo, ma non da soli…Ci accompagneranno infatti due mamme speciali, che ci racconteranno la loro Genova in autunno e in primavera: la prima sarà Daniela, del blog “Due per tre fa cinque“, la seconda sarà Lucrezia del blog “Peekaboo Travel Baby

 

Jessica
[Testi e fotografie di Jessica Riva]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *