Dolcetto e scherzetto al “Mondo di Pippi”, Mantova

Se siete alla ricerca di un modo divertente per far passare ai bimbi il weekend di Halloween, segnaliamo qua un evento al quale Bimbi e Viaggi sarà presente quest’anno: si tratta de “Il mondo di Pippi”, manifestazione dedicata ai bambini (e ai loro genitori!) che si terrà a Gonzaga (Mantova), proprio nel weekend dal 31 ottobre al 2 novembre 2014.

Cosa è il mondo di Pippi

Nello spazio del centro fieristico di Gonzaga (Mantova), prende vita questa grande e variegata manifestazione dedicata alle famiglie, con un programma di eventi tutti dedicati ai bambini, che potranno giocare, divertirsi assistendo a spettacoli fatti apposta per loro ma anche partecipare a laboratori didattici calibrati per ogni fascia d’età.

il mondo di pippi-laboratorio

Il programma: apprendere divertendosi

Innumerevoli le attività previste durante la manifestazione, suddivise tre i 3 giorni della fiera.

Ci saranno le classiche aree gioco, come i gonfiabili, ma anche zone spettacolo, dove i bimbi potranno assistere a rappresentazioni create proprio per loro: spettacoli di magia con le bolle di sapone, rappresentazioni circensi dove la magia di questa arte millenaria si fonde con la musica per divertire anche i più piccini, la chimica e la fisica spiegata ai bambini di età scolare e prescolare usando il racconto come materiale di apprendimento sono solo alcuni degli spettacoli in programma.

il mondo di pippi-giochi

Ma le attività forse più divertenti, dove i bambini possono apprendere giocando, sono i laboratori (ben 22 per questa edizione 2014!).
Divisi per fascia d’età, prenotabili direttamente dal sito, condotti da esperti dello sviluppo in età pediatrica, esplorano varie aree di apprendimento: da quella del movimento, con laboratori dedicati alla psicomotricità o al gioco usando il proprio corpo, al campo grafico, attraverso il disegno o la scrittura a seconda dell’età, a quello culinario, con corsi di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni!
E molto altro ancora!

il mondo di pippi-kart

Il tutto all’insegna del gioco, condiviso con i genitori.
Questi ultimi non vengono comunque “dimenticati” in una rassegna che pone il suo focus sui più piccoli: durante i tre giorni si svolgeranno dei workshop per approfondire tematiche sempre molto sensibili per chi ha bimbi piccoli, incontri anche individuali che hanno l’obiettivo di informare i genitori su tematiche legate alla salute dei più piccoli, al loro sviluppo psicomotorio e molto altro.

Modalità e orari di accesso

I prezzi per la rassegna 2014 sono:

  • intero adulto 10 euro
  • ridotto adulto 8 euro (riduzione scaricabile sul sito)
  • bambini (da 3 a 14 anni) 4 euro
  • ridotto bambini (scolaresche) 3 euro
  • gratis da 0 a 3 anni.

Questi gli orari e le date di svolgimento della manifestazione: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014 dalle 10 alle 20

Una volta acquistato il biglietto d’ingresso tutte le attività all’interno della manifestazione sono gratuite.

Noi di Bimbieviaggi vi raccomandiamo l’iscrizione on line ai laboratori d’interesse, in quanto sono a numero chiuso (ma gratuiti anch’essi!). Le iscrizioni sono già aperte e trovate tutte le informazioni sul sito.

il mondo di pippi-cavalli

Servizi per le famiglie all’interno della manifestazione

A disposizione dei visitatori:

  • due bar
  • un’area pic nic
  • una nursery per i più piccini
  • un’area camper in grado di ospitare 25 mezzi ad accesso gratuito e libero, sia di giorno che di notte.

Link utili

Per approndire, per comprare l’ingresso ridotto o iscrivervi ai laboratori, potete andare sul sito www.ilmondodipippi.com, davvero ben fatto e ricco di informazioni sull’evento. Ecco alcuni dei link utili:

Link per scaricare la riduzione

I laboratori

Le attività

I workshop

Gli spettacoli

E se durante l’evento raccontate le vostre esperienze sui social, non dimenticavi di usare #ilmondodipippi2014!

Ci vediamo da Pippi!

Marzia
(le immagini sono tratte dal sito dell’evento)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

 


L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

  • Reply loris

    Siamo appena tornati a casa. Sabato in fiera a “il mondo di pippi ” e domenica in giro per Mantova ! Bello “il mondo di pippi” ci siamo divertiti proprio un mondo, Alla femminuccia più di tutto son piaciuti i triciclo ….. e al maschietto i cavalli . E la piscina di mais …. fantastica ! Papà Loris però credeva di trovare anche persone specializzate in bambini , passatemi questo termine , come pediatri, psicologi , educatori …. così per fare quattro chiacchiere sui bambini ma ho capito che lo scopo era un altro è va bene così !
    BELLO !!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Loris e grazie del tuo riscontro! Credo che la tua opinione sia molto interessante per gli organizzatori e gliela riferisco sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *