Natale a Rimini con bambini: gli appuntamenti 2014

E chi l’ha detto che al mare si va solo d’estate? Basta guardare gli appuntamenti natalizi che si terranno nella riviera romagnola per trovare tante idee weekend con bambini…anche senza fare il bagno! Ce ne parla la nostra amica Valentina, del Consorzio Alberghi Tipici Riminesi.

Si prospetta un emozionante periodo natalizio sulla riviera Romagnola: a Rimini e provincia non mancano eventi, intrattenimenti ed iniziative sorprendenti a cominciare già dalla fine di novembre.
Grandi e piccini non staranno certo con le mani in mano perché li aspettano laboratori, musei, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.
Il calendario diventa ancora più ricco nel periodo delle vacanza scolastiche: da Natale alla festa dell’Epifania il divertimento raddoppia!

Natale a Rimini e dintorni…sul ghiaccio

Ecco i principali avvenimenti selezionati per un bel Natale a Rimini con bambini…ma non solo! 😉

Natale a Riccione con bambini 2014
Photo credits: Flickr *
ICE VILLAGE

Riccione, dal 29 novembre all’11 gennaio 

Un Natale speciale con il ‘Christmas Village’: viale Ceccarini e il cuore della Perla Verde si trasformano in un grande villaggio natalizio con la pista di ghiaccio più lunga d’Europa (170 metri) coperta da un tetto trasparente; ‘Il Castello di Cristallo’, con tante attività gratuite per i bambini (tra cui la scrittura della letterina a Babbo Natale); lo scivolo riscaldato per volare con i tappeti; la giostrina con i cavalli; il trenino; la ruota panoramica alta 23 metri; i tiri a segno; il ponte tibetano e molte altre sorprese!

Tutti i dettagli sul sito > Christmas Village

VOLTEGGIANDO SUI PATTINI

Rimini, dal 29 novembre al 18 gennaio

Due piste per pattinare sul ghiaccio a due passi dal mare a tempo di musica. Nel largo Boscovich e spiaggia libera (zona porto), il cuore balneare di Rimini si trasforma in un grande villaggio invernale di 2500 m2. Al suo interno, due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, una zona per giochi, animazione e serate a tema. I bambini hanno a disposizione una pista tutta per loro e l’aiuto dei maestri pinguini o orsetti. La domenica pomeriggio e durante le festività saranno proposte una serie d’iniziative d’animazione per bambini e adulti di ogni età.

Tutti i dettagli sul sito > Rimini Ice Village

Natale a Rimini con bambini: TEATRI E MUSEI

Un topo, due topi, tre topi… Un viaggio per Hamelin / Fiabe dAmare

Riccione, 7 dicembre

Il 7 dicembrealle ore 16:30, l’Arcipelago Ragazzi presenta lo spettacolo “UN TOPO, DUE TOPI, TRE TOPI… UN VIAGGIO PER HAMELIN”, presso il Teatro del Mare, Riccione.
Il pifferaio magico è una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm e ci aiuta a riflettere sull’importanza dell’onestà di chi governa un Paese.

Tutti i dettagli sul sito > Un topo, due topi, tre topi

Note di Natale al Mulino di Amleto Teatro

Rimini, 8 dicembre

Lunedì 8 dicembre alle ore 16:30, Mulino di Amleto Teatro, a Grotta Rossa di Rimini, vi aspetta con un evento per tutta la famiglia dove i bambini hanno l’opportunità di partecipare a un laboratorio di costruzione di piccoli strumenti musicali, con i quali potranno suonare insieme ai musicisti della Banda Giovanile in una jam session finale.

Tutti i dettagli sulla pagina facebook > Mulino di Amleto

Voci e suoni nella storia

Rimini, 14 dicembre

Domenica 14 dicembre alle ore 16:30, al Museo del centro storico di Rimini, è proposto un pomeriggio con narrazioni animate per i bambini. Un percorso per avvicinare i piccoli all’ascolto coinvolgendoli con stimoli visivi, sonori e tattili.

Tutti i dettagli sul sito > Voci e suoni nella storia

La Notte dei Piccoli al Museo

Rimini, 20 dicembre

Sabato 20 dicembre alle ore 21, una serata emozionante per tutti i bimbi. Letture animate a lume di candela ispirate al canto di Natale di Charles Dickens per trascorrere una magica notte all’interno del Museo della Città, in centro storico a Rimini.

Tutti i dettagli sul sito > La notte dei Piccoli al Museo

Natale a Rimini: laboratori per bambini

Natale creativo!

Cattolica, lunedì 1 dicembre

Lunedì 1 dicembre alle 17:30, presso la Libreria Nel Giardino Segreto di Cattolica, si terranno i laboratori creativi a tema natalizio dove i bambini realizzeranno con le loro manine 1 o 2 oggetti (in base al tema) che porteranno poi a casa. Tema di questo lunedì: “Pasta buona e bella”!

 Tutti i dettagli sul sito > Natale Creativo


Il grande gioco dell’oca / La fabbrica dei giochi

Centro Zaffiria, Igea Marina, 14 dicembre

E se fossimo noi le pedine del gioco dell’oca? Trasformare il classico gioco dell’oca in un’appassionante avventura in 3D, personalizzare le proprie caselle e giocare in allegria, in attesa di Babbo Natale! La Ludoteca Via Luzzatti 15 vi aspetta presso il Centro Zaffiria a Igea Marina, domenica 14 dicembre alle ore 16:30.

 Tutti i dettagli sul sito > Il grande gioco dell’oca

La Banda di Babbo Natale

Rimini, 28 dicembre

Domenica 28 dicembre alle ore 16:30, nel Museo della Città di Rimini è proposto un laboratorio musicale alla scoperta dei tradizionali canti di natale e la realizzazione di strumenti musicali con materiale di recupero.

Tutti i dettagli sono sul sito > La Banda di Babbo Natale

Natale a Rimini e dintorni: manifestazioni ed eventi

Mercatini di Natale

Rimini, dal 3 dicembre al 6 gennaio

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, i caratteristici Mercatini Natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il vostro Natale vi aspettano nel centro storico di Rimini.

Tutti i dettagli sul sito > Mercatini di Natale di Rimini

Una Natività suggestiva al porto

Rimini, dal 6 dicembre al 18 gennaio

Dal 6 dicembre al 18 gennaio, sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese quale è il porto, il Presepe di Sabbia coprirà un’area di oltre 450 mq. È proprio al porto come luogo d’incontro, partenze e arrivi che s’ispira la rappresentazione di quest’anno, un presepe marinaro con una Natività immersa nel mondo dei pescatori.

Tutti i dettagli sul sito > Presepe di sabbia

Il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena

Rimini, dal 25 dicembre al 6 gennaio

Il giorno di Natale alle ore 17.30 inizia la cerimonia di emersione del Presepe del Mare dalle acque prospicienti la Darsena di Rimini (molo G, di fronte al bar), dove il presepe rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania. Per l’occasione sarà offerta cioccolata calda, ciambella e vin brulé.

Tutti i dettagli sul sito > Presepe subacqueo

Natale a Rimini Prese Subacqueo
Photo credits: Rimini Turismo
Natale sui pattini con i grandi campioni di pattinaggio a rotelle

Rimini, 28 dicembre

Al Palazzetto di Rimini, domenica 28 dicembre, vanno in scena i “fuoriclasse” delle rotelle. Lo spettacolo di pattinaggio organizzato da Sport Life Rimini, giunge quest’anno alla 32° edizione. Nell’occasione si esibiranno i Campioni Mondiali Senior 2014, Elena Lago & Marco Garelli, e i vice-campioni, medaglia d’argento al Campionato Europeo, Veronica Saltalippi & Angelo De Benedictis.

Tutti i dettagli sul sito > Natale sui pattini

Escursioni a Natale

Il “Paese del Natale”
Natale a Sant'Agata Feltria
Photo credits: Pro Loco Sant’Agata Feltria

Sant’Agata Feltria, dal 30 novembre

Agata Feltria (RN) con guide ambientali escursionistiche del Consorzio Terre Alte in occasione della manifestazione “il Paese del Natale”. Escursioni tra i boschi magici che dormono mentre fervono i preparativi del Natale.

 Tutti i dettagli sul sito > Il Paese del Natale

Escursione naturalistica nel cuore di Rimini

Rimini, 14 dicembre

Domenica 14 dicembre, escursione naturalistica nel territorio di Rimini con guide ambientali escursionistiche del Consorzio Terre Alte. Passeggiata dalla foce del Marecchia, in ambiente urbanizzato, lungo i luoghi dove la natura riprende il sopravvento: bassure umide, boscaglie di riva e piante palustri fra le quali è facile avvistare varie specie di trampolieri.

Tutti dettagli sul sito > Consorzio Terre Alte

Dove dormire a Rimini

Se decidete quindi di venire a trascorrere qualche giorno da queste parti, non esitate a contattare gli Alberghi Tipici Riminesi: alcuni infatti restano aperti anche durante le festività natalizie, in particolare nel periodo delle vacanze scolastiche.

I contatti sono sul sito > Alberghi Tipici Riminesi

.

Valentina, Alberghi Tipici Riminesi

(La foto di copertina è tratta dall’originale di Turismo Emilia Romagna, la foto di Riccione è tratta dall’originale di Daniele Marzocchi, entrambe con Licenza Creative Commons)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui per conoscere meglio Rimini:

  1. Tour dei presepi in Riviera Romagnola: quando Natale fa rima con mare
  2. Rimini con bambini: l’altra faccia della Riviera Romagnola
  3. L’entroterra di Rimini: Verucchio, Santarcangelo e altri borghi
  4. Valeria all’Acquario di Cattolica

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *