Ristoranti family friendly a Milano e dintorni

Molti genitori rinunciano ad uscire a cena con la famiglia perché sanno che i piccoli si annoieranno e che ogni uscita rischia di trasformarsi in una corsa attorno ai tavoli del ristorante. Daria però sta scoprendo che a Milano e dintorni esistono diversi locali con sale gioco per bambini e intrattenimenti e oggi ce li racconta!

Dalla nascita del nostro cucciolo, andare con il bambino al ristorante non era più sinonimo di passare una serata piacevole. Finché era molto piccolo e stava nella carrozzina era abbastanza gestibile, ma dallo svezzamento tutto è cambiato. I suoi tempi sono molto diversi dai nostri ed una volta finito di mangiare naturalmente di stare seduto a tavola non se ne parla nemmeno. Iniziano così le corse tra i tavoli, l’imbarazzo nel ricevere gli sguardi di ammonimento della gente in sala, la ricerca disperata di trovare qualche cosa da fargli fare per tenerlo seduto ancora un po’…ed inevitabilmente la bella serata si è trasformata in un incubo stressante che speri finisca presto.

Molte famiglie risolvono il problema organizzando cene in casa con amici, alternativa sempre piacevole, però qualcosa di diverso dalla pizza nel cartone a Milano e dintorni c’è. Basta solo sapere dove andare.

Negli ultimi anni infatti sempre più ristoranti e locali si sono resi conto che creare un’area attrezzata con i giochi per i bambini ha un sacco di vantaggi e va incontro alle necessità di una vasta fetta di clientela.

Molti ristoranti offrono addirittura (solitamente nel weekend) un servizio di babysitting con animatrici che intrattengono i bambini (a partire dai 3 anni) con spettacoli, giochi e lavoretti, permettendo così ai genitori di godere la cena in tutta tranquillità.

Ristoranti family friendly a Milano e dintorni

Ecco quindi una selezione dei ristoranti family friendly a Milano e dintorni: alcuni li ho provati con la famiglia, altri mi sono stati consigliati da amici.

Osteria Opera Prima

Milano – Via Paolo Lomazzo, 29 – Tel. 02 316300
Ristorante pizzeria con cucina di stampo mediterraneo, che predilige il pesce. Presenza di un Kids Club una sala attrezzata con giochi per bambini dai 2 agli 8 anni. Questo locale dispone inoltre di un ristorante Baby che si trova al piano inferiore: i bambini potranno mangiare in compagnia delle babysitter mentre i genitori potranno rilassarsi al piano superiore. Il venerdì e sabato sera dalle 19:30 alle 24:00 sarà presente una baby sitter (il servizio è gratuito). Baby menu da euro 8,50

Sito > Osteria Opera Prima

Ristoranti-family-friendly-a-Milano-osteria opera prima
Osteria Opera Prima

Tondo

Milano – presso Barcelò Milan Hotel – via Stephenson, 55 (ingresso dalla hall dell’Hotel) – Tel. 02 87387517
Si tratta di un design restaurant del gruppo Ethos ospitato in un prestigioso hotel milanese – il B4 di Via Stephenson 55, inserito nel futuristico distretto business pensato per EXPO 2015. E’ un ristorante, steak-house, pizzeria molto alla moda per genitori stilosi. Tutte le pizze sono prodotte con farine biologiche selezionate di prima qualità e si può scegliere la tipologia di impasto tra: tradizionale, integrale, Kamut o partenopeo con lievito madre. Sono disponibili anche menù speciali per celiaci e naturalmente menù per bambini.
Tutti i sabati, dalle 19 alle 20, e tutte le domeniche, dalle 12 alle 15, il ristorante tondo ospiterà laboratori per bambini guidati da tate e animatrici.
E’ disponibile in loco sia parcheggio libero in strada, che parcheggio coperto dell’hotel al costo di 3 Euro senza limiti di tempo.

Sito > Tondo

Ristoranti family friendly a Milano-tondo
Tondo

Grani&Braci

Milano – via Carlo Farini (angolo via Giuseppe Ferrari) – Tel. 02 36637422
Anche questo ristorante fa parte del gruppo Ethos. Ristorante, pizzeria, steak-house è certamente rinomato per la sua carne alla brace. Al tavolo i bambini troveranno un kit con matite da disegno e tovaglietta da colorare. Durante tutti i weekend, nei ristoranti di Gruppo Ethos, i bambini potranno divertirsi in un’area giochi a loro dedicata seguiti da tate e animatrici. Tutti i sabati, dalle 19.00 alle 20.00 e in tutti i ristoranti del Gruppo Ethos tutte le domeniche a pranzo, laboratori creativi con trucchi, lavoretti, decorazioni e creazioni fantasiose.

Sito > Grani & Braci

Ristoranti family friendly a Milano-Grani&Braci
Grani&Braci

Mucca e Farina

Sesto san Giovanni – via Carducci 221
Ristorante, pizzeria, griglieria dove ci si può gustare una cena tranquilla mentre i bambini si divertono in sicurezza nella sala adibita al loro divertimento. La sala è dedicata ai più piccoli, è colorata e spaziosa e i bambini potranno divertirsi in tutta sicurezza, seguiti dai monitor installati in tutto il ristorante. In più, nel weekend (Venerdì, Sabato a cena e Domenica) il ristorante offre un servizio di animazione completamente gratuito.

Sito > Mucca e Farina

Ristoranti family friendly a Milano-Mucca e Farina
Mucca e Farina

Pollicino

Bresso – via Marconi 62/64 – Tel. 02 84148249
Si definisce una birreria con cucina. Di sicuro un locale dove mangiare un po’ di tutto, hamburger e patatine, carne alla brace, addirittura lo gnocco fritto e naturalmente la pizza con il mitico giropizza gratuito per i bambini fino a 4 anni!. Ci sono naturalmente tanti menu bimbo tra cui scegliere: Ogni Menu Bimbo viene servito con le patatine e le faccine di patata e comprende una bibita piccola a scelta o una bottiglia d’acqua e come dolcetto un CIOCCOLATO KINDER! Ogni domenica dalle 11.45 o 13.45 viene organizzato il BRUNCH KIDS FAMILY: Il Brunch comprende succo d’arancia e caffè americano a volontà. Si gusta tutto ad isole,a buffet: colazione,antipasti,primi,verdure frutta, dolci, stuzzicherie, formaggi. Il locale è dotato di una simpatica area giochi dove per i bimbi.

Sito > Pollicino

Ristoranti family friendly a Milano-Pollicino
Pollicino

Acqua e Farina

Agrate Brianza – via Dell’Artigianato, 4 – Tel. 039 6893022
Altro ristorante, pizzeria e steak-house del gruppo Ethos. Come negli altri ristoranti del gruppo, anche qui fanno trovare il kit da disegno sul tavolo ed è presente un’area giochi con animazione nel fine settimana. Tutti i sabati, dalle 19.00 alle 20.00 e tutte le domeniche a pranzo, laboratori creativi con trucchi, lavoretti, decorazioni e creazioni fantasiose.
Ottima la carne alla griglia ma da non sottovalutare le pizze con impasto realizzato con farina di Kamut ® biologica, senza lieviti aggiunti. Naturalmente c’è un vastissimo menù bimbi.
Il locale è molto caratteristico e ricorda l’interno di un vecchio granaio.

Sito > Acqua e Farina

Ristoranti family friendly a Milano-Acqua e Farina
Acqua e Farina

Mucca Pazza

Peschiera Borromeo – via Trieste, 21 – Tel. 02 70302000
Questo è proprio un vero “Family Restaurant”. Steak-House, ristorante pizzeria, servono ottima carne alla griglia e giropizza (tutte le sere escluso il sabato). Il menù per bambini è ricco, buono e soprattutto divertente. Un esempio? Nel menù bimbi c’è la pizza “coniglietto”, una pizza margherita con due grandi orecchie e il musetto, oppure le crocchette di patate sono a forma di animaletti e le patatine hanno la faccina sorridente. Il menù bimbi con una portata principale, bibita, dolce e una “giocosorpresa” costa 10,90 Euro.
C’è anche il GIROBIMBO cioè tutti i lunedì sera i bambini fino a 12 anni mangiano un piatto a scelta dal menù gratis.
All’interno del locale c’è una grande area giochi composta da una struttura per arrampicarsi, vasca con le palline e perfino i gonfiabili, il tutto circondato da pareti divisorie in vetro che ti permettono di controllare i bambini anche stando seduti al tavolo (naturalmente si deve richiedere un tavolo vicino all’area giochi).
In estate invece apre l’area giochi all’esterno, composta dalle classiche altalene, scivoli, casette e altri giochi da giardino.

Sito > Mucca Pazza

Ristoranti family friendly a Milano-Mucca Pazza
Mucca Pazza

La Corte Del Moro

Str. provinciale Vigentina 8 – Moro Di Locate – 20085 Locate Di Triulzi (MI) -Tel. 02 90428177
Antica cascina lombarda del ‘700 completamente ristrutturata ed adibita a ristorante pizzeria. Oltre all’ottima pizza (con una particolare attenzione ai celiaci) il ristorante offre deliziosi piatti tipici della cucina lombarda.
Alla Corte del Moro i tuoi bambini si divertiranno un mondo! C’è una grande sala bimbi attrezzata con tanti giochi e grazie ad uno staff di babysitter i bimbi faranno un sacco di attività divertenti socializzando tra loro.

Sito > La Corte del Moro

Ristoranti family friendly a Milano-La Corte Del Moro
La Corte Del Moro

Ristorante Da Mimì

Via degli Alpini 48/B – 20090 Buccinasco (MI) – Tel. +39 0243124387
E’ un posto in cui genitori e bambini possono godersi un momento di svago e divertirsi oltre che mangiare bene
All’interno del ristorante pizzeria è stata allestita un’intera sala per i giochi e lo svago esclusivamente dedicata ai più piccoli: in un ampio spazio dedicato i bambini potranno saltare, giocare su una giostra, divertirsi tra palline, scivoli e materassini. Intanto i genitori, tranquillamente seduti al loro tavolo, potranno godersi il loro pranzo o cena e tenere i figli sotto controllo attraverso gli schermi collegati con la sala, rimanendo seduti al proprio tavolo. E’ previsto un menù bambini a € 10 con cotoletta o hamburger con patatine fritte e bibita. http://www.ristorantedamimi.org/

Ristoranti family friendly a Milano-Ristorante da Mimì
Ristorante da Mimì

Con questo termina la nostra lista…voi conoscete altri ristoranti family friendly, non solo a Milano ma anche in altre città?

 

Daria
(testi e fotografie di Daria Saini)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Expo con bambini: cosa offre Milano alle famiglie?
  2. Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo
  3. Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale
  4. Milano per bambini: scoprire la città con TraMilanoKids
  5. Leolandia con bambini: le avventure della piccola Bea
  6. Il mondo di Peppa Pig: bimbi felici a Leolandia
  7. Val Seriana con bambini: Alpi Orobie per tutta la famiglia

 

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

  • Reply Antonio

    E’ un articolo fantastico!! I genitori di Milano e dintorni vi ameranno… Se riusciste a fare una cosa simile per Roma… vi faccio una statua!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Antonio, ci piacerebbe proprio fare qualcosa di simile anche per altre città! Se hai qualche nome da suggerirci intanto fammi sapere!

      • Reply Daria

        Grazie Antonio! Spero proprio che altri genitori in altre città ci mandino i propri suggerimenti, in modo da poter creare una vera e propria mappa di ristoranti per le famiglie in tutta Italia.
        Nel frattempo sabato sera sono tornata al ristorante Mucca Pazza di Peschiera Borromeo e mio figlio si è divertito da matti a saltare sui gonfiabili (tra l’altro aperti solo ai bimbi fino a 4 anni) e a sguazzare nelle palline. L’unica cosa che non ricordavo è che nel weekend il ristorante fa i turni, quindi se prenotate come noi per le 19:30, verso le 21:30 vi faranno pressione per andare via poichè arriva il secondo turno. Questa è l’unica nota un po’ “fastidiosa” di questo ristorante.

  • Reply Antonio

    Grazie per le risposte.
    Per il momento vi segnalo il ristorante Enjoy a Grottaferrata (Roma) nel quale è presente un vero parco giochi all’interno con tubi, scivoli, palline. L’area giochi è suddivisa in due: da una parte i bimbi fino a 3 anni, dall’altra quelli più grandi.
    Aprono solo nel weekend per la cena e la prima domenica del mese a pranzo.
    Altra caratteristica, da non sottovalutare; si mangia proprio bene!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie della segnalazione…e buono a sapersi che si mangia anche bene!!!

  • Pingback: Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale | Bimbi e Viaggi

  • Pingback: Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo | Bimbieviaggi

  • Reply Elena valigiaepasseggino

    Consigli perfetti, complimenti. Solo una precisazione. Pollicino non è solo a Bresso, ma anche a Milano in zona Isola!

    • Reply Daria

      Grazie Elena, buono a sapersi…più segnalazioni abbiamo e più la nostra guida diventa completa! A presto

  • Pingback: Mondo di Peppa Pig: bimbi felici a Leolandia | Bimbieviaggi

  • Pingback: Expo per bambini: tutte le cose da sapere per viverla al meglio

  • Pingback: Expo con bambini: cosa offre Milano alle famiglie-Bimbieviaggi

  • Pingback: Cosa vedere a Expo con bambini: padiglioni ed eventi

  • Pingback: Visita guidata di Milano con bambini: la città dall'alto

  • Reply Mizza

    Buonasera a tutti….purtroppo non condivido questo elenco (almeno in parte )….alcuni dei ristoranti citati non hanno prezzi molto accessibili…e se il motivo riguarda il fatto di essere family friendly, vi dirò. …mi sembra u a vera ingiusta !
    Oltre al fatto che molti di questi hanno la possibilità di intrattenere i bambini solo il sabato sera, o la domenica a pranzo.
    Forse l unico con un buon rapporto qualità -prezzo pollicino

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ciao Mizza, in effetti il concetto di “family friendly” può essere inteso in diversi modi e probabilmente è anche molto soggettivo. In questo caso ci si riferisce ai servizi baby friendly e non al costo. Magari proveremo in futuro a parlare di ristoranti anche low cost, anche se raramente low cost fa rima con family friendly 😉

    • Reply Daria

      Ciao Mizza, come ha già detto Milly questa è una lista di ristoranti che offrono servizi per famiglie, non di ristoranti per famiglie a basso prezzo.
      Comunque ad esempio al ristorante Mucca Pazza fanno una promozione che si chiama “La Settimana Ghiotta” cioè ogni giorno della settimana c’è una offerta speciale, tipo il giropizza a 10 euro tutte le sere tranne il sabato, oppure tutti i lunedì i bimbi fino a 12 anni mangiano gratis se accompagnati da un adulto pagante, ecc…
      Se cerchi un posto dove i bimbi possano giocare e dove puoi mangiare spendendo poco c’è ad esempio il ristorante/pizzeria/fast food BREAK all’interno del centro commerciale Acquario a Vignate, oppure tanti Mc Donald’s hanno anche la zona giochi, ma stiamo parlando di grandi catene e non di ristoranti classici.
      Purtroppo a Milano parlando di ristoranti classici che offrano una buona qualità di cibo ed allo stesso tempo buoni servizi per famiglie non è sempre possibile avere prezzi da fast food, ma direi che è assolutamente comprensibile.

      • Reply * Milly Marchioni *

        A Bologna su questo fronte siamo proprio indietro, quindi per me già sentirti fare tutti questi nomi suona proprio strano! 😉

        • Reply Daria

          Milly non so se sia una cosa positiva o negativa…io a volte preferirei pochi ma buoni 🙂

        • Reply deb

          a bergamo vorrei segnalare FANTABOSCO e MIGIOCOLAPIZZA! grazie per le utili segnalazioni!

  • Pingback: Mostra dinosauri a Milano: lo Spinosauro a Palazzo Dugnani

  • Pingback: Scoprire Milano con bambini: TraMilanoKids | Bimbieviaggi

  • Pingback: Mostra Vulcani a Milano: informazioni e consigli pratici

  • Reply Daniele

    Non può mancare dalla lista il TRIBAGAI di Carugate (MI)! Top per adulti e bambini!

      • Reply Barbara

        Salve a tutti, e complimenti per l’iniziativa, molto utile per chi ha bimbi…Io e mio marito abbiamo un Ristorante a Meina (NO), sul Lago Maggiore, situato proprio sulla riva del lago….e avendo due bambini (ero in attesa del secondo proprio quando abbiamo rilevato questo ristorante), e quindi ben sapendo cosa voglia dire potersi godere una cena tranquilli senza dover “legare” i bambini al tavolo…abbiamo creato un’area giochi all’interno del ristorante, così che i genitori possano godersi un buon pranzo con vista lago e tenere d’occhio i piccoli mentre si divertono nell’area a loro dedicata, in cui c’è anche un comodo salottino per le mamme che volessero allattare i loro bambini in un area più tranquilla…
        Se volete dare un’occhiata…www.ristorante-bellavista.it

        • Reply * Milly Marchioni *

          Ciao Barbara, grazie per la segnalazione e complimenti per il vostro ristorante!

  • Pingback: Milano con bimbi: 10 attività insolite consigliate da una mamma milanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *