Vacanza in Toscana con bambini: divertirsi tra antichi borghi e mare

Un itinerario lungo un weekend alla scoperta di alcuni borghi toscani, da Casale Marittimo a San Gimignano… e qualche piccolo trucco per godersi la visita con i bambini anche senza attrazioni tipicamente baby friendly: ce li racconta Anna, mamma di Agata..

Mare, appennino, colline verdeggianti, buon cibo ed una natura dai colori pastello. Sto parlando della Toscana, regione dalle infinite risorse e bellezze.

Il weekend in questa bellissima terra ad inizio ottobre è stato deciso quasi all’ultimo minuto per festeggiare il mio compleanno. Non avevo una meta precisa, sapevo solo di voler trascorrere due giorni all’insegna del relax e della bellezza, in Toscana.

Vacanza in Toscana con bambini - Casale Marittimo

Tengo sempre sott’occhio Groupon viaggi e vedo che propone molto spesso località in Toscana. Quindi ho deciso di provare questa soluzione come prima volta e devo dire che mi sono trovata bene. Una volta individuata la località e l’alloggio sono passata su TripAdvisor per avere il riscontro definitivo e poi ho prenotato.

Una breve vacanza in Toscana con bambini: il nostro diario di viaggio

Sabato mattina siamo quindi partiti. Destinazione: Casale Marittimo, un piccolo borgo in provincia di Pisa. La località è stata subito una piacevole sorpresa e il nostro alloggio qualcosa di caratteristico e bellissimo.

Il b&b Fattoria delle Gioiosa è da prendere in seria considerazione. In estate è aperto anche il ristorante. Le camere sono con travi a vista, molto spaziose e veramente caratteristiche. Sembra di entrare nelle case di una volta, delle nostre nonne!

Vacanza in Toscana con bambini -Fattoria della Gioiosa

Era tardi ed abbiamo quindi deciso di cercare un ristorante per il pranzo a Casale. Un po’ per fortuna un po’ perché il più vicino al nostro alloggio, siamo entrati alla Taverna via di mezzo,  un tipico locale toscano dove abbiamo mangiato divinamente!

Vacanza in Toscana con bambini -Taverna-Via di mezzo

Nel primo pomeriggio siamo partiti per Bolgheri. Non potevo non andare a vedere quella fila di cipressi tanto cara al Carducci. Ecco, mi aspettavo qualcosa di più intimo, una stradina… Invece ci si è parato davanti un vialone con cipressi a destra e a sinistra da percorrere in macchina! Bolgheri, come Casale è un borgo di piccole dimensioni che si gira in fretta ma riserva scorci ed angoli intrisi di artigianato e di sapore toscani.

Vacanza in Toscana con bambini -Bolgheri

In questi paesi, sia Casale che Bolgheri, a dire il vero non ci sono molti intrattenimenti per bambini ma per noi proprio i borghi stessi sono diventati divertimento. Dopo averne visitato uno era eccitante per Agata partire alla scoperta di un altro!

Vacanza in Toscana con bambini -borgo

Il resto del pomeriggio ho comunque deciso di dedicarlo allo svago della piccola. Così siamo andati a Cecina, al mare. La località di per sè non è molto caratteristica. Sicuramente d’estate assume un volto più turistico. Il mare era agitato ma faceva caldo. E raccogliere i sassi della spiaggia è subito diventato un divertente passatempo!

 Vacanza in Toscana con bambini -Cecina spiaggia

Siamo quindi tornati a Casale Marittimo dove abbiamo cenato alla Locanda le Volte gustandoci una pizza squisita cotta nel forno a legna.

La domenica mattina, dopo aver fatto colazione, abbiamo lasciato la nostra camera e ci siamo diretti verso Volterra, un altro borgo da scoprire! E che piacevole scoperta! Abbiamo inoltre trovato un parco giochi, così anche Agata ha potuto sfogare la sua voglia di gioco.

Vacanza in Toscana con bambini -Volterra

Dopo pranzo, siamo partiti per l’ultimo borgo da esplorare: San Gimignano. Per me non era la prima visita, ma ogni volta questo paese mi affascina per la sua bellezza. Anche qui non abbiamo trovato parchi o aree a tema per bambini quindi il nostro divertimento era quello di scovare i cinghiali imbalsamati fuori dai negozietti di specialità toscane, entrare nei negozi per ammirare le sculture di alabastro o semplicemente far finta di essere in un labirinto!

Vacanza in Toscana con bambini -San Gimignano

Ogni regione della nostra bell’Italia merita di essere visitata ma la Toscana occupa i primi posti nella mia classifica generale!

Anna
(testi e fotografie di Anna Fantato del blog Gocce di Agata)

(La foto di copertina è tratta dall’originale di Francesco Sgrol con Licenza Creative Commons)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Vacanze in Toscana con bambini: tutti i racconti su Bimbi e Viaggi

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *