Montagna sulla neve con bambini: 2 monelli a Folgarida

Settimana bianca con bambini? Daria ci parla di Folgarida, in Val di Sole, Trentino: una località perfetta per chi cerca attività sulla neve con i bambini, anche piccoli, avendo a disposizione tutti i servizi per una vacanza divertente, comoda e baby friendly.

Per festeggiare l’arrivo del 2015, assieme ad una coppia di amici abbiamo deciso di affittare un appartamento in montagna e di portare i bambini sulla neve.
Il nostro Chicco ha compiuto 2 anni a settembre mentre la bimba dei nostri amici ne ha quasi 3, quindi avevamo bisogno di trovare una località che avesse tanto da offrire per i bambini piccoli, ma che permettesse anche a noi grandi di goderci una settimana sugli sci.
Dopo aver valutato qualche località di Valle d’Aosta e Trentino, la nostra scelta è ricaduta su una località che ben conosciamo e che avevamo già testato a marzo con nostro figlio: Folgarida in  Val di Sole, provincia di Trento.

Folgarida di per sé non ha molto da offrire come paese, poiché è una località prevalentemente sciistica. Ha infatti una grandissima offerta di hotel e residence, alcuni direttamente sulle piste da sci, che permettono di godere della comodità di un soggiorno “sci ai piedi”.
Il paese si sviluppa intorno ad una piazza dove si trovano negozi di vario genere, principalmente sportivi, alimentari e di souvenir, una farmacia, bar, ristoranti, pizzerie e la funicolare per salire in quota. Di sicuro non manca niente, però non aspettatevi un paese vero e proprio, magari con una zona pedonale da girare.

Per quello c’è la bella, modaiola e carissima Madonna di Campiglio che si trova a pochi km, oppure il meno rinomato paese di Dimaro, altrettanto vicino.

montagna sulla neve con bambini - sciare con bambini - Folgarida

Montagna sulla neve con bambini: dove alloggiare a Folgarida

A Marzo avevamo soggiornato presso il residence Nevesole utilizzando la settimana di multiproprietà di un privato. Il residence è molto bello, gli appartamenti spaziosi e arredati in tipico stile montano. La posizione è eccezionale, in quanto si trova su una delle piste principali, quindi si esce dall’appartamento, si va nel locale ski-room, ci si mette gli sci e si parte.

Questo per chi ha bambini piccoli da gestire è comodissimo perché ci si può alternare sulle piste dandosi il cambio molto rapidamente e prestando un po’ di attenzione si può anche scendere con il bob, poiché è una pista azzurra, quindi poco pendente.
Il residence inoltre ha al suo interno anche un ristorante ed un bar e cosa comodissima e piacevole, un babyclub con apposita sala giochi per i bambini.

In questa occasione però abbiamo dovuto cambiare residence perché cercavamo un appartamento con due camere da letto a prezzi non esorbitanti ed al Nevesole non avevano ciò che serviva a noi.
Abbiamo trovato una buona soluzione presso il residence Tutto Sole, affittando sempre da privato un appartamento a piano semi-interrato con giardino, due camere da letto, sala e un bagno.  Questo residence in realtà è un condominio, dotato di ski-room e una stanza con ping-pong, ma niente a che vedere con il Nevesole che invece è un vero e proprio residence con tanto di reception e garage privato.

Di soluzioni comunque come dicevo all’inizio, ce ne sono parecchie, tutto dipende da ciò che si cerca e dalle proprie tasche.

Un’altra validissima alternativa se non si hanno problemi di budget, ma comunque dai costi non poi così alti, è lo Chalet Degli Angeli, che è un bellissimo chalet in quota a Malghet Aut a 1900mt di altitudine, direttamente all’arrivo della funicolare, situato proprio di fronte al Familypark dove portavamo a giocare i bambini. Dividendo i costi di un appartamento con qualcuno chiaramente non conviene, ma se si è soli può essere una buona soluzione da valutare, poichè il prezzo proposto è in mezza pensione, quindi con la cena inclusa ed è previsto il 30% di sconto per il pranzo se si alloggia presso di loro.

Noi alla fine abbiamo comunque pranzato lì tre dei cinque giorni che abbiamo trascorso sulle piste, perchè il locale è molto caratteristico, grande, il cibo buono ed abbondante.

Inoltre alloggiare già in quota ha un altro vantaggio, cioè quello di non dover pagare ogni giorno il biglietto a/r della funicolare, che per i bimbi fino a 3 anni è gratuito, ma per gli adulti costa 10,50 Euro. Chi scia e fa il biglietto giornaliero o l’abbonamento settimanale, naturalmente non paga la funicolare extra, ma chi invece porta solo i bambini a giocare al family snowpark, deve metterlo in conto.

Montagna sulla neve con bambini: il family snowpark di Folgarida

Folgarida - montagna sulla neve con bambini - montagna sulla neve con bambini - sciare con bambini - family park
Il Family Park a Malghet Aut è davvero un bel parco giochi sulla neve, molto ben attrezzato sia per bambini piccoli che non sciano, sia per bimbi un po’ più grandicelli che mettono gli sci per la prima volta, sia per chi si vuole divertire con bob e slittino.

E’ infatti diviso in tre aree principali:

  • la prima contiene una zona giochi, con scivoli, animali cavalcabili e una giostra sulla neve;
  • la seconda è una pista per gli sciatori principianti;
  • la terza è la pista per bob e slittini.

La cima delle due piste è raggiungibile senza fatica tramite tapis-roulant.
L’ingresso per bambini fino a 3 anni è gratuito. Durante il giorno, soprattutto nei mesi invernali più caldi (a inizio Marzo c’era ogni giorno due volte al giorno) fanno anche animazione la babydance. A Dicembre invece la babydance l’hanno fatta un giorno soltanto al mattino, però c’era sempre la ragazza a fare i palloncini a forma di animaletti da regalare ai bimbi.

Tutte le informazioni sono qui > Family Park Folgarida

Noi abbiamo preso una settimana di clima molto rigido, soprattutto i giorni prima di Capodanno, toccando temperature diurne fino a -10 quindi i bambini li abbiamo tenuti fuori a giocare principalmente tra le 11:00 e le 15:00.

In caso di maltempo oppure se i bimbi si stancano del freddo c’è anche un’altra struttura coperta proprio di fronte allo snowpark, che si chiama Kinderland.

Si tratta di un vero e proprio asilo, molto bello, con tanti giochi e persino un castello gonfiabile. I bambini possono essere lasciati a giocare per 1 ora (costo 12 Euro) oppure per 3, 6 o 9 ore al giorno, incluso il pranzo. Sono disponibili pacchetti per più giorni. Per i bambini più grandi è possibile includere nel pacchetto anche la scuola sci.
Noi ci siamo andati solo il primo giorno, ma i nostri bambini non hanno apprezzato il fatto di essere mollati all’asilo senza i genitori anche in vacanza (nemmeno per 1 ora), quindi visto che il tentativo è finito tragicamente in lacrime per entrambi i monelli, non abbiamo voluto ripetere l’esperimento.
Secondo me però i più grandicelli, abbinandolo alla scuola sci, potrebbero apprezzarlo molto ed i genitori possono godere di 1 ora in più per sciare in tranquillità. Come sempre dipende molto dai bambini… ne ho visti alcuni fare carte false per entrare a giocare e saltare sui gonfiabili!
A Marzo mio figlio che aveva praticamente fatto il battesimo della neve, non aveva voluto toccare la neve nemmeno con i piedi per i primi tre giorni…poi dopo sforzi e insistenza ero riuscita a farlo desistere e quasi appassionare. In quell’occasione il bob lo avevo affittato direttamente in quota, ma quello che lo ha convinto davvero a giocare con la neve è stato l’acquisto di paletta e secchiello (anche questi comprati nel negozio che affitta i bob)!

montagna sulla neve con bambini - sciare con bambini - Folgarida
Questa volta invece era già molto più disinvolto, quindi il bob lo abbiamo portato da casa e si è divertito da matti. Si è guadagnato anche un nuovo secchiello con paletta, perchè naturalmente quelli presi a Marzo li avevamo dimenticati a casa!

Per concludere…

Insomma, se siete appassionati di sci, ed avete bambini al seguito, piccoli o grandi che siano, Folgarida è una località che consiglio vivamente, perchè ha davvero tanto da offrire. Io poi forse sarò di parte, ma secondo me lo spettacolo che offrono le Dolomiti e la varietà di piste e di impianti del Trentino non hanno eguali.

Se vi volete sbizzarrire sulle piste, il comprensorio sciistico Campiglio-Folgarida-Marilleva è davvero eccellente, persino in una stagione come quella appena iniziata, che purtroppo, almeno fino a Capodanno, di neve ne aveva regalata davvero poca…

Maggiori informazioni sul sito > Val di Sole

.

Daria
(testi e fotografie di Daria Saini)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Potrebbero interessarti anche:

  1. Val di Genova con bambini: il sentiero delle cascate

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *