Itinerario a Bologna con bambini: un weekend a spasso per la città

Avete mai provato a vivere la vostra città da turisti? A noi capita spesso e ogni volta ne scopriamo aspetti nuovi, angoli sconosciuti e soprattutto punti di vista diversi che ti fanno ri-scoprire “le solite mete”. Qualche tempo fa è venuta a trovarci Jessica, assieme ad Ale e alla super Bea: assieme a loro ci siamo quindi gustati un nuovo appuntamento con la nostra città, rigorosamente family friendly! Ecco il racconto di Jessica…

Amici  e parenti lo sanno, un regalo che ci fa sempre più che felici sono i cofanetti/buoni per vacanzine e soggiorni: la voce ormai si è sparsa e quindi ce ne regalano ad ogni occasione. Appena ne ho uno tra le mani, inizio a cercare le varie opzioni per sfruttarlo al meglio, ma quando a settembre, in occasione del nostro matrimonio abbiamo ricevuta l’ ennesima… abbiamo scelto in dieci minuti… dovevamo andare a Bologna dalla Milly….

Le ciliegine sulla torta sono state due:

  • trovare all’ interno del libretto del cofanetto un agriturismo bio a km 0 nella pianura bolognese, proprio di quelli che noi adoriamo tanto: l’agriturismo “Il Cucco” a Malalbergo

Itinerario a Bologna con bambini-campi

Eh si… perché alla fine se ne è uscito un super weekend prenatalizio sicuramente è per la ricetta perfetta: ottima compagnia di Milly & family, Bologna agghindata a festa, tanto tanto buon cibo e le grandiose attività che le ragazze di Mamma Cult ci hanno proposto ed organizzato.

Milly ne ha già parlato altre volte, ma per chi non fosse stato attento o per qualche lettore nuovo, Mamma Cult è un team tutto al femminile, mamme (già o quasi come Lucia!), amiche e soprattutto gran professioniste, presenti in molte città italiane, che oltre a feste ed eventi organizzano tour ed attività a carattere culturale, assolutamente family friendly: dalle visite ai musei con passeggino alle attività personalizzate a misura di bimbo, come nel nostro caso.

Itinerario a Bologna con bambini-bologna
Ma andiamo con ordine…

Itinerario a Bologna con bambini: prima tappa al Museo del Gelato

Partenza sabato mattina da Novara in direzione di Anzola dell’Emilia… dove la nostra Bea (quasi treenne) si sarebbe trasformata in gelataia! Proprio così, la meta della giornata infatti è stata la Fondazione Carpigiani, un esempio di storica azienda tutta connazionale, leader di mercato per la produzione di macchine per gelato artigianale “all’italiana”.

Itinerario a Bologna con bambini-carpigiani
All’interno del loro stabilimento infatti, oltre al Museo del Gelato, è presente l’Università del Gelato, con studenti da ogni parte del mondo, e per quel giorno anche la nostra #laBeawithtrolley tuttofare!
Dopo una breve ma interessante visita del museo a misura di bimbo con al nostra “maestra” gelataia Serena, Bea ha potuto produrre, nel vero senso della parola, con tanto di cappello, grembiule e guanti, un gelato “nel modo antico”, con ghiaccio e sale; poi, con una macchina moderna, ha prodotto nientepopodimenoche mezzo chilo di gelato al pandoro… davvero squisito!

Itinerario a Bologna con bambini-gelato
Al Museo del Gelato organizzano vari tipi di visite, tutte personalizzabili, basta consultare il sito e contattarli per info e prenotazioni > Fondazione Carpigiani.

Dopo una pausetta relax in agriturismo finalmente l’incontro con “capa” Milly, Amy e Davide… e così tra un tortellino ed una tigella nell’ottimo ristorante “Nuovo Parco dei Ciliegi” a Zola Predosa, abbiamo trascorso una serata fatta di chiacchere, scambi di opinioni e risate…. ma poi a letto presto perché domenica una caccia al tesoro speciale per il centro di Bologna aspettava Bea ed Amanda!

Itinerario a Bologna con bambini: seconda tappa in città con Mamma Cult

Itinerario a Bologna con bambini-passeggiata

Sì sì è proprio così! Appuntamento ore 11 davanti alla chiesa di Santo Stefano con Lucia di Mamma Cult e la super guida Francesca Chelini…e via per la nostra passeggiata tra i simboli di Bologna!

In pratica ogni bimba era munita di mappa con i vari simboli da cercare, attraverso i quali la guida ci ha illustrato un po’ di storia, curiosità ed aneddoti di Bologna, sempre mantenendo alta l’attenzione delle bimbe…

Itinerario a Bologna con bambini-simboli

…e quindi dopo le “Sette Chiese” di Santo Stefano al cui interno abbiamo trovato “le sirenette”, che con il loro canto imbambolano e fanno degli uomini ciò che vogliono – capito bimbe?! 😉 – di corsa  a cercare i portici (scoprendo che Bologna detiene il record per numero di portici e colonne: 38 km solo nel centro!), i delfini nelle colonne, le torri, i mitici tortellini per finire poi davanti alla fontana del Nettuno (o Tritone come si ostina a chiamarlo Bea!). Ultima tappa dentro a Palazzo d’Accursio, per ammirare la bellissima Piazza Maggiore dall’alto!

Itinerario a Bologna con bambini

E’ stata davvero un’ esperienza singolare e mooolto piacevole sia per noi grandi (Novaresi a Bologna!) che per le bimbe…e un gran test di attenzione per Bea che ricorda ancora tutto perfettamente…questo significa che il metodo MammaCult funziona alla grande!!

Prima di partire però non poteva mancare il giro del centro in trenino, il CityBO Express, attivo nei weekend quando il centro di Bologna è chiuso al traffico: mezz’oretta per la città con la voce registrata che ne racconta la storia…

….

Il weekend è finito con tanta tristezza per i saluti…ma che cosa ci siamo portati a casa?? 2 kg di veri tortellini bolognesi da gustarci durante il pranzo di Natale, i complimenti di Serena e Lucia per l’attenzione di Bea nonostante i suoi quasi tre anni (e per me valgono oro!), i sorrisi di Beatrice ed Amanda, le mille parole tra Milly e me e la voglia di rivederci prestissimo, magari assieme alle altre super mamme della community…. quindi…

…ci vediamo a Londra amiche!!!

Per saperne di più:
>>> BOLOGNA FOR KIDS: tutti consigli per godersi BOLOGNA CON BAMBINI <<<

.

Jessica
(testi e fotografie di Jessica Riva)

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Cosa fare sull’appennino bolognese: Grizzana, Riola e dintorni

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *