Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo

Food: la scienza dai semi al piatto. Fino al 28 giugno 2015, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, si tiene una mostra dedicata al cibo, perfetta per scoprire quello che finisce nei nostri piatti e per invitare bambini (e adulti!) ad una maggiore consapevolezza. Ce ne parla Serena, che l’ha visitata coi suoi bambini.

In attesa che Expo apra le porte ai visitatori di tutto il mondo, nella superlativa cornice del Museo di Storia Naturale di Milano, vale la pena di visitare insieme ai bambini la mostra “Food: la scienza dai semi al piatto“. L’esposizione affronta il complesso argomento dell’alimentazione, partendo dall’analisi dei singoli elementi, in maniera scientifica ma allo stesso tempo divertente.

Food a Milano-vasi

Food a Milano: la mostra

Molto spesso viviamo il momento del pranzo e della cena come un semplice rituale quotidiano, senza renderci conto dell’importanza di ogni singolo ingrediente che mettiamo nei nostri piatti e senza dare il giusto peso all’educazione alimentare dei nostri bambini. Il cibo, molte volte, ha una storia lontana, nel tempo e nello spazio, che val la pena di approfondire.

Food a Milano-semi
La mostra è allestita in quattro sale nelle quali si sviluppano rispettivamente:

  • il tema dei semi e della biodiversità
  • l’analisi delle materie prime di uso quotidiano
  • la composizione dei cibi
  • un’ultima parte a carattere ludico.

L’allestimento è originale, luminoso e coinvolgente. Grandi scaffali contenenti semi di ogni tipo, touchscreen, riproduzioni giganti di alcuni cibi, macchinari antichi e bizzarri,  proiezioni video. Durante la visita sono coinvolti tutti i sensi: si guarda, si tocca, si ascolta e si annusa.
Difficile tenere a freno i bambini!

Food a Milano-pasta
Il viaggio inizia dall’analisi dei semi e della loro importanza, tale da rendere necessario creare cassa-forti in diverse parti del mondo per conservarli. La biodiversità viene “raccontata” da un video e da una gigantesca cartina geografica che permette di localizzare i luoghi in cui si preserva una delle più grandi ricchezze del nostro pianeta. Si prosegue “giocando” con l’origine degli alimenti e la loro complessa evoluzione.

Food a Milano-giochi

Incredibile scoprire quale mondo ci sia dietro ad un alimento semplice come il riso o ad un frutto tanto comune come la mela!

Alla luce di tali nozioni, nella terza sala, si può provare a fare i cuochi, non dimenticando le caratteristiche salienti di latte, uova  e carne, riprodotti in formato extra.

Infine nella quarta ed ultima sala si può mettere alla prova l’olfatto cercando di indovinare i cibi dal loro profumo o cimentarsi in un originale “Twister” gastronomico.

Food a Milano-cuoco
Un modo originale di trascorrere un pomeriggio insieme ai bambini, iniziando insieme a loro a ragionare sul tema del cibo, grande protagonista di Expo 2015…

….a tal proposito, sto preparando una bella sorpresa per tutti i bimbi all’ascolto quindi…a prestissimo!

Food a Milano: informazioni e tour

“Food: la scienza dai semi al piatto” si tiene presso il Museo di Storia Naturale di Milano, in Corso Venezia 55, fino al 28.06.15

Con un biglietto unico, con prezzo speciale per le famiglie, si accede a Food ed al Museo di Storia, di cui ci ha già parlato Daria in questo post: Dinosauri a Milano: il museo di storia naturale.

Tutte le informazioni sono sul sito > Food, la scienza dai semi al piatto

Vi ricordate gli amici di Innovaction Cult di cui ha parlato Milly qui > Milano per bambini? Per il prossimo 10 maggio, dalle 10 alle 12.30, hanno organizzato una visita speciale al centro di Milano + visita guidata a FOOD alla quale parteciperanno Jessica e Bea. Se vi va di aggregarvi, è rimasto qualche posto disponibile! Informazioni, contatti e prenotazioni sul sito > Innovaction Cult

Serena
[testi e fotografie di Serena Borghesi]

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbe interessarti anche:

  1. Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *