Val d’Aosta con bambini: i baby Snow Park di Torgnon e Brusson

Qualche giorno sulla neve in Val d’Aosta, alla scoperta dei baby snow park di Torgnon e Brusson: l’esperienza di Jessica e Bea (3 anni) sul Monte Rosa….chissà poi perché si chiama così questa montagna?

E come tutti gli anni arriva Febbraio e anche per tipi prettamente “marini” come noi, arriva la voglia di neve… voglia di sciate per me, di tanto divertimento per Bea (3 anni appena compiuti) e di tanto sole per la lucertola di casa, papà Ale.

Dopo le esperienze positivissime dell’anno scorso ai Winter Park di Torgnon e della Paganella, mi sono messa a cercare subito qualcosa di simile che potesse accontentare tutti e di abbastanza vicino, visto i pochi giorni a disposizione….ed ecco che la scelta ricade nuovamente sulla nostra vicina Val d’Aosta, e perché no di nuovo su Torgnon e, considerando il nostro essere sempre esploratori di posti nuovi, decidiamo di aggiungere pure una tappa a Brusson.

Val d Aosta con bambini-winter park torgnon

Val d’Aosta con bambini: alla ricerca dei Winter Park

Il primo giorno lo dedichiamo al Winter Park di Torgnon, che come l’anno scorso troviamo sempre fantastico.
Soleggiato, ben tenuto, con tantissimi divertimenti per i più piccoli, gonfiabili, tappeti elastici, scivoli e due tapis roulant, uno per discese con motorette , mini bob e mini ciambelle, l’altro più lungo e ripido, collegato ai giochi per più grandi e ad un baby per sciatori alle prime armi.
Costi ed orari sono rimasti invariati all’anno precedente e sono consultabili sul sito ufficiale.

Val d Aosta con bambini-giochi torgnon

Ma ecco arrivare il momento della new entry: Baby Snow Park Estoul di Brusson.

Brusson fa parte delle splendide località sciistiche del comprensorio MonteRosa Ski, situate sul massiccio del Monte Rosa appunto, il massiccio più esteso delle Alpi, che va dal Piemonte (con le valli di Alagna e Valsesia, le più care a noi Novaresi, quelle che vediamo dalle nostre finestre nelle giornate di sole, dove si va a prendere un po’ di fresco d estate!) alla Valle d’Aosta.

Il baby Snow Park si trova proprio vicino alla biglietteria, dove si acquista lo ski pass che da diritto all’accesso al parco e l’utilizzo del tapis roulant.
Il tappeto porta a destra alla pista Baby e a sinistra al percorso per scendere con bob ed altre attrezzature, o personali o fornite dal parco.

Val d Aosta con bambini-gonfiabili Brusson
Il fatto che si raggiunga a piedi direttamente dal parcheggio è molto comodo (come mi ha fatto notare una mia cara amica che so ci leggerà da ottima nostra fan!) per i baby sciatori che hanno fratellini o sorelline più piccoli ancora in passeggino, o come nel suo caso addirittura in carrozzella… che non entrerebbe mai in una cabinovia!

Il parco, al sole, con i gonfiabili, scivoli  e castelli, quindi perfetto anche per i più piccini, è recintato e con delle belle panchine, quindi le mamme e i papà possono rilassarsi tranquilli mentre gli gnomi si divertono.

Proprio fuori dal parco ci sono i servizi igienici e intorno bar e ristoranti. Noi abbiamo optato per il carinissimo “Il pranzo di Babette”, un grazioso chalet a pochi passi dal baby park, con servizio self-service, buona cucina valdostana casalinga, con la possibilità di pranzare anche fuori in terrazza.

Il baby snow park è aperto tutti i giorni e costa 6€.

Val d Aosta con bambini-neve Brusson
Per i più grandi Brusson ha splendide piste da discesa, oltre i 1700 m di quota, nella località di Estoul, dotata di un’ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente, mentre piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon.

Dormire in Val d’Aosta
 

Val d Aosta con bambini-Hotel Brusson
Noi abbiamo alloggiato sulla strada che porta a Brusson, a Challand Saint Anselme, presso l’hotel La Torretta, dagli interni favolosi, dove abbiamo anche cenato divinamente con mille attenzioni per Bea!

Ora che siamo tornati da qualche giorno, iniziamo a prepararci per le nostre prossime vacanze “marine”… ma la domanda ricorrente è “dove andiamo l’anno prossimo in settimana bianca?” 😉

Val d Aosta con bambini-cartello Brusson
Una curiosità: sapete perché il Monte Rosa si chiama così? Perché all’alba e al tramonto si tinge veramente di rosa… e non perché sono di parte sia chiaro, ma è uno spettacolo davvero emozionante!

Jessica
[testi e fotografie di Jessica Riva]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Hai ancora voglia di leggere?

  1. Courmayeur con bambini: cosa fare in tutte le stagioni ai piedi del Monte Bianco
  2. Cosa fare in Valle d’Aosta con bambini: escursioni tra castelli e animali
  3. Castelli in Val d’Aosta con bambini: un weekend al Forte di Bard
  4. Vacanza estiva in Val d’Aosta con bambini

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *