Il puzzle dell’Italia: alla scoperta del nostro paese

Un’idea divertente per iniziare a conoscere la storia e la geografia del nostro paese, a partire dai 3 anni: “Il puzzle dell’Italia” è un libro/puzzle divertente per tutta la famiglia.

Prosegue la rubrica dedicata ai libri di viaggio per bambini: dopo aver parlato di libri e mappamondi, oggi è il turno di un libro speciale…un libro/puzzle…

C’erano una volta due simpatici bambini, tali Beppino e Tita, che si divertivano a giocare qua e là. All’improvviso Beppino perse il suo stivale e decise di partire assieme alla sua amica per cercarlo… E’ così che Giuseppe e Anita partono per un viaggio attraverso l’Italia, alla ricerca dello stivale smarrito.

Puzzle dell'Italia Gribaudo

Nel corso di questo viaggio, i 2 piccoli esploratori incontrano storici personaggi del calibro di Colombo, Marco Polo, Dante, Cesare, Archimede…tanti amici, anche loro bambini, che aiuteranno i due protagonisti a cercare lo stivale di Beppe.

A suon di rime e disegni divertenti, i personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese ce la raccontano coi loro occhi di bambini: tante piccole chicche di cultura, storia e geografia, occasioni per imparare aneddoti o prendere spunto per approfondire le storie dei personaggi (e quindi la storia dell’Italia).

Ad ogni incontro corrisponde un puzzle: sulla sinistra la storia in rima e sulla destra il puzzle, che si stacca dal libro e si ricompone, o sul libro stesso o su altre superfici.

Puzzle dell'Itaia

Se da un lato i brani in rima aiutano i bimbi ad imparare semplici passi di storia in modo divertente, magari con l’aiuto dei genitori, dall’altro lato il puzzle rappresenta un momento di gioco e di apprendimento della geografia. Ogni puzzle rappresenta infatti una parte d’Italia e, volendo, i 6 puzzle che compongono il libro possono essere ricomposti in un’unica tavola che, guarda caso, ha la forma di uno stivale…

…che sia proprio quello di Beppe? 😉

Puzzle dell'Italia Gribaudo

Il puzzle dell’Italia: qualche informazione

Il libro è indicato dai 3 anni in su. Ovviamente finchè il bambino non è indipendente nella lettura è indispensabile la presenza del genitore. I testi sono scritti in stampato minuscolo, sono tutti in rima e la lettura risulta molto piacevole. La presenza del genitore è utile anche per raccontare al bambino qualche informazione in più sui personaggi che vengono citati. Io personalmente ritengo che i bimbi più grandicelli ne apprezzeranno maggiormente la ricchezza dei contenuti (Amanda ha 7 anni e si diverte molto sia a comporre i puzzle, sia a sentirsi raccontare da noi chi sono i personaggi del libro).

puzzle dell'italia bimbieviaggi

I 6 puzzle sono composti ciascuno di 48 pezzi abbastanza piccoli. La tavola che si crea con l’unione dei 6 puzzle è grande 58 cm x 55 cm.

I dati del libro:

Della stessa linea esiste anche “Il puzzle dell’Europa“: è possibile acquistarli direttamente su Amazon (a prezzo scontato in questo periodo):

 

Milena
(
testi e fotografie di Milena Marchioni)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Leggo Viaggio Imparo: la nuova rubrica di Bimbieviaggi
  2. Libri di viaggio per bambini: tutti i nostri articoli
  3. Guide di viaggio per bambini: con la Pimpa a spasso per le città italiane
  4. Mappamondo per bambini: il mondo a portata di mano
  5. Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *