Van Gogh per bambini: mostra multimediale a Firenze

Nel 2015 Van Gogh Alive è stato a Firenze, nel 2016 arriva a Torino: una bellissima esperienza per tutta la famiglia! Patrizia ci racconta la sua gita a Firenze con Giada, 10 anni, che è rimasta affascinata dall’artista e da come è strutturata la mostra.

Complice un post di un’amica su Facebook ho scoperto un evento davvero interessante nella splendida città di Firenze:
la mostra VAN GOGH ALIVE!

Visto che mio marito e mia figlia non erano mai stati a Firenze e visto che sono un amante di Van Gogh, quale migliore scusa per organizzare una bella gita nel capoluogo toscano? E quale occasione migliore per cercare di far conoscere a mia figlia questo artista, con qualcosa di più “movimentato” rispetto ad una classica mostra di quadri, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, affascinante ed educativo?!
Ho prenotato i biglietti via internet, per evitare la coda all’ingresso e, qualche settimana fa, siamo partiti!

Van Gogh per bambini-firenze
Durante il viaggio di andata a Firenze ho raccontato qualcosa a mia figlia Giada di 10 anni, sul personaggio particolare ed eccezionale che è stato Van Gogh, con l’aiuto di un libro acquistato qualche anno fa proprio nel museo a lui dedicato ad Amsterdam, e le ho mostrato alcune fotografie dei suoi quadri.. L’ho vista subito molto affascinata e interessata..

La mostra si trova proprio in centro città, in una vietta laterale qualche metro prima del Pontevecchio, in una chiesa sconsacrata, Santo Stefano al Ponte, una location splendida e devo dire molto adatta all’evento.

L’ingresso della mostra propone fotografie di alcuni dei quadri più famosi di Van Gogh e qualche cenno sulla sua vita; poi si entra nella chiesa e ci si può accomodare dove e come si vuole, a sedere, sdraiati a terra, in piedi, di lato, in centro

Van Gogh per bambini-girasoli

e tutto intorno cominciano a scorrere le immagini, alcune anche con effetti speciali come uccelli che si animano, pale dei mulini che si muovono sulle pareti, sul pavimento, sui bassorilievi delle finestre… ognuna diversa, con quei colori dirompenti e quelle emozioni che sembra che escano e ti arrivino dentro..il tutto accompagnato da brani di musica legati alle opere o ai luoghi dove sono ambientate e dalla proiezione di frasi significative o estratti di lettere scritte dal pittore, di una intensità molto toccante..

Van Gogh per bambini-pensieri
Il ciclo completo della proiezione dura circa mezz’ora e ripercorre cronologicamente la vita dell’artista… noi l’abbiamo visto 2 volte e mezzo: la prima volta io mi sono concentrata sulle immagini, la seconda sugli scritti, poi ho voluto cambiare posto e prospettiva… e sarei voluta rimanere ancora, ma per quanto la mostra sia piaciuta a Giada, dopo il secondo giro, aveva una gran voglia di uscire… del resto, era una bellissima giornata! 🙂

La mostra che doveva concludersi il 12 aprile, è stata prorogata fino al 2 giugno ed è veramente un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, che mi sento di consigliare!!!

I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni….

Questa è un’esperienza visiva e divulgativa inedita per avvicinare al mondo di Van Gogh, al suo immaginario e alle sue opere anche il pubblico meno abituato a frequentare le sale di mostre e musei – ha dichiarato il curatore italiano della mostra Fabio Di Gioia – e per la prima volta Van Gogh Alive sarà integrata in una architettura particolarissima come quella di una Chiesa.

Van Gogh per bambini-disegni

La sensazione offerta dalla visione dalla mostra multimediale nel contesto di S. Stefano è un’emozione ancora mai provata nel mondo”. Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione grazie all’innovativo sistema SENSORY4 comporranno uno straordinario museo impossibile e offriranno un viaggio attraverso l’universo creativo e visionario dell’artista: dagli intensi cromatismi, alla tumultuosa vicenda esistenziale. L’alta definizione delle immagini proiettate consentirà, inoltre, una visione inedita ravvicinata dei dettagli delle opere, della straordinaria tecnica, del peculiare e avanguardistico per il suo tempo utilizzo del colore.

Van Gogh per bambini-immagini

Il tutto accompagnato dalle musiche di Handel,Tiersen, Lalo, Delibes, Viseur, Barber, Schubert, Kusturica, Godard, Part, Chabrier, Nielsen, Sakura, Satie, Zorn, Saint-Saëns, Liszt, Delibes e Godard.”

Van Gogh per bambini: informazioni utili

Van Gogh Alive
Sito Web: Van Gogh Alive

Biglietteria VAN GOGH ALIVE- prezzi al botteghino:

  • Intero 12 euro- Ridotto Under 18, studenti, over 65, disabili* 10 euro
  • I bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente se accompagnati da un famigliare
  • Famiglia: 2 adulti e 2 bambini / 1 adulto e 3 bambini: 36 euro
  • Maxi famiglia 2 adulti + 3 Bambini / 1 adulto e 4 bambini:  42 euro

Prevendite biglietti online su www.ticketone.it: telefono 199 757519 – 892 101
I titolari di biglietti di prevendita hanno accesso immediato alla mostra.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 2 Giugno 2015:
dal Lunedì al Giovedì 10.00 alle 19.30, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 23.00, Domenica 10.00- 21.00

Aggiornamento 2016

Dal 26 marzo Van Gogh Alive è a Torino > Van Gogh a Torino

.

Patrizia
[testi e fotografie di Patrizia Pazzaglia]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *