Scoprire Milano con bambini: TraMilanoKids

La nostra super #Beawithtrolley ha partecipato ad una visita alla scoperta di Milano con le guide di Innovaction Cult e oggi mamma Jessica ci racconta la sua esperienza sul tram, alla mostra Food e alla Scala…

Abbiamo già parlato di Innovaction Cult in questo post  dove abbiamo introdotto il tour > TraMilanoKids
Oggi Jessica ci racconta la sua esperienza alla scoperta della città con la sua Bea, 3 anni.

Era una mattina d’ottobre, quando, come faccio per prima cosa sempre ormai da 2 anni a questa parte, mi collego al Blog per gustarmi il post della giornata… e tac… questo fa proprio per noi! Invito colto al volo!
Ma di che si trattava?

Il post parlava della nuova iniziativa di InnovactionCult, una startup che opera nel settore turismo “kids&parents”, che permette di esplorare una Milano a misura di bimbo, a bordo di uno dei mezzi di trasporto più curiosi agli occhi dei nostri nani, il tram, da qui, infatti, il nome dell’ iniziativa TraMilanoKids.

Scoprire Milano con bambini-cavi

Scoprire Milano con bambini: tutti sul vecchio tram!! 

Mando mail e fisso il tour per Domenica (che si rileverà la prima caldissima domenica dell’anno) 10 maggio; il nostro giro comprenderà il giro sul tram storico linea 1, tappe a piedi nel centro della città e visita alla mostra Food… con 2 partecipanti d’eccezione… per questa nostra nuova esperienza infatti abbiamo invitato anche i nonni!

Scoprire Milano con bambini-fermata
Pronti, partenza via… e appuntamento alle 10 in P.zza Repubblica dove abbiamo incontrato Sara, la nostra guida. Con lei dopo una breve storia sull’origine del tram, siamo saliti sul curioso e rumoroso mezzo antico (considerando che noi siamo abituate a prendere linee servite dai nuovi tram!) e siamo arrivati fino ai giardini Montanelli, dove abbiamo incontrato MariaGiulia di InnovactionCult che ci ha dato la merenda made in Eataly, e infine ci siamo poi diretti alla mostra Food all’interno del Museo di Storia Naturale.

Scoprire Milano con bambini-food
La mostra, di cui ha già parlato Serena, è stra-piaciuta alla nostra treenne, che insieme alla guida Sara (o “maestra” come la chiamava Bea) e al nonno, esaltato come un bimbo, ha annusato e riconosciuto oli essenziali, preparato il burro, giocato con i suoi amati tablet interattivi sulla provenienza dei vari alimenti (se si tratta di viaggiare anche solo con la mente… noi siamo sempre presenti), macinato il caffè e imparato (tutti) un sacco di cose e curiosità!

Scoprire Milano con bambini-giochi multimediali
Ripreso il nostro tram e arrivati fino alla Scala dove Sara ci ha deliziati con la storia di questo teatro… a proposito voi lo sapete perché si chiama teatro alla Scala, se poi di scale e scalinate non se ne vedono? 😉

A piedi poi abbiamo attraversato la galleria fino ad arrivare al Duomo, dove abbiamo salutato Sara con un bell’arrivederci, a presto!

L’esperienza è stata davvero molto positiva, adatta a famiglie, grazie al bel connubio tra “visita a misura di bimbo” e “tram”.

Noi sicuramente la ripeteremo e voi? Volete venire con noi?

Scoprire Milano con bambini-Bea

Scoprire Milano con bambini: il tour estivo di Innovaction Cult

Il nuovo tour in programma per quest’estate prevede il giro sul tram 33, fino a raggiungere il quartiere Isola (e per scoprire l’origine del nome bisogna partecipare al tour 🙂 ) e da li si può passeggiare in questa zona di Milano dove antico e nuovo si fondono, sempre accompagnati dalle preparatissime guide.

Scoprire Milano con bambini-tram
Il tour è in programma un sabato al mese alle ore 15:30, sarà fatto in collaborazione con Eataly e al termine verrà offerta la merenda!

Per qualsiasi altra informazione, si può consultare direttamente il sito di Innovactioncult.

 

P.S.: Non vi lascio con la curiosità vah, ve lo dico io: si chiama Teatro alla Scala, ma le scale non c’entrano proprio, perché l’edificio fu realizzato nel lontano 1776 sull’area della chiesa Santa Maria alla Scala, che si chiamava così in onore di Beatrice (non la mia ehhhh) Regina della Scala!

Jessica
[testi e fotografie di Jessica Riva]
(La foto di copertina è tratta dalle originale di Lhoon con Licenza Creative Commons)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Dinosauri a Milano: il Museo di Storia Naturale
  2. Food a Milano: piccolo viaggio intorno al cibo
  3. Ristoranti family friendly a Milano e dintorni

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *