Le più belle spiagge in Albania: un tesoro da scoprire

Scegliere l’Albania per una vacanza al mare? Perchè no! Spesso partiamo prevenuti ma se ci informiamo bene scopriamo che al di là dell’Adriatico si può vivere una vacanza all’insegna del bel mare e delle belle spiagge!

Un po’ mi vergogno a dire che mia cognata è albanese e io non sono mai andata a conoscere la sua terra! Eppure è da tanti anni che me la racconta! Per convincermi del tutto, ho costretto mio cognato a parlarmi dell’Albania e a raccontarmi le più belle spiagge di questo paese, così sono certa che il prossimo anno non potrò mancare!

Ecco quindi il loro bellissimo viaggio on the road di qualche anno fa, con le più belle spiagge dell’Albania meridionale…le stesse spiagge dove oggi gli zii tornano ogni anno assieme alla loro bimba!

(Che poi in Albania non ci sono solo le spiagge eh, ma magari li costringerò a scrivere un altro articolo più avanti! 😉 )

Le più belle spiagge in Albania

Correva l’anno 2005 quando, insieme alla mia fidanzata albanese, abbiamo deciso di fare le vacanze nel Sud dell’Albania all’insegna di spiagge, mare e relax.
Senza prenotare alloggi e dopo aver comprato una cartina dell’Albania, in quanto sui navigatori non c’era ancora nulla, siamo partiti in auto da Tirana verso il Sud.

Prima tappa: VALONA

Da Tirana a Valona si impiegano circa 2 ore in auto, di cui una parte in “autostrada”.

le più belle spiagge in Albania- jonufer - Albania con bambini
Foto tratta da Flickr (*)

A Valona abbiamo trovato una città nuova, piena di costruzioni recenti, pulitissima e con tanti locali con nomi italiani.
Ci siamo fermati in un luogo chiamato Uji ftohte dove la roccia incontra il mare azzurro… molto suggestivo!

Continuando il nostro viaggio, siamo passati per il PARCO NAZIONALE DI LLOGARA dove ci siamo fermati in un ristorante, per gustare un ottimo piatto di Pilaf (il risotto tipico), carne di agnello e yogurt fatto in casa.

le più belle spiagge in Albania-llogara - Albania con bambini
Foto tratta da Flickr (*)

Proseguendo il nostro viaggio verso DHERMI, davanti a noi, scendendo dalla montagna, è apparso un mare spettacolare! Abbiamo trovato un albergo vicino al mare, camera matrimoniale prezzo 50.000 lek (35 euro).
In questa spiaggia non c’e la sabbia ma i sassolini e il mare ha un colore incredibilmente blu. [Adesso Dhermi si raggiunge comodamente in auto da Tirana].

La sera siamo andati a mangiare da Luciano, uno dei pochi ristoranti presenti a Dhermi: si mangia molto bene il pesce, e si spende veramente poco.

Il giorno seguente abbiamo deciso di proseguire verso Saranda: la strada costiera non è delle migliori, ma si possono scorgere dei panorami spettacolari!

Scendendo il crinale in mezzo agli ulivi ci siamo fermati a JAL.

le più belle spiagge in Albania-jale - Albania con bambini

Si tratta di un piccolo paese con 3-4 alberghi, un campeggio bene attrezzato, ed una costruzione che ospitava le famiglie dei militari Albanesi in vacanza al tempo del Comunismo.

Abbiamo deciso di soggiornarvi per 3 giorni visto il bellissimo mare, la spiaggia tranquilla ed il buon cibo… e un’atmosfera decisamente suggestiva! Noi alloggiavamo in un albergo che si trovava di fronte alla residenza militare, stesso prezzo di Dhermi, camere pulite, servizio ottimo.

Abbiamo lasciato Jale a malincuore per proseguire il nostro viaggio verso Saranda.

Ci siamo fermati a HIMARA, una città sul mare piena di locali e piena di vita. Vi abbiamo soggiornato solo una notte, in un B&B, in quanto eravamo in cerca di spiagge tranquille ed isolate.

Continuando il nostro viaggio verso il Sud, abbiamo scoperto, a ridosso di una collina, una spiaggia di ghiaia e sabbia in mezzo al verde, che si tuffa in un mare con acqua cristallina: KAKOME. E’ stato amore a prima vista: siamo subito corsi in acqua ed abbiamo passato una giornata intera di puro relax!!

le più belle spiagge in Albania-kakome - Albania con bambini

Purtroppo la spiaggia di Kakome nel 2005 non aveva ricettività: non c’erano nè alberghi nè alcun tipo di attività commerciali! Quindi, nostro malgrado, abbiamo deciso di ripartire.

Lungo la strada ci siamo fermati per un tuffo in mare nella bella e caotica spiaggia di BORSH; rinvigoriti dal bagno, siamo ripartiti in auto e dopo una trentina di minuti siamo arrivati a Saranda, dove ci siamo subito sistemati in albergo.

le più belle spiagge in Albania-pulebardha - Albania con bambini

SARANDA è una citta sul mare, davanti all’Isola di Corfu. Vi abbiamo alloggiato per 5 giorni: la sera cena a base di pesce fresco nei ristoranti sul lungomare e ogni giorno una spiaggia diversa.

Le spiagge sono tutte magnifiche; siamo stati a Ksamil e alle sue isolette, alla spiaggia di Pulebardhat (una delle spiaggie piu belle viste in Albania) dove con una barchetta si raggiungevano altre spiaggette accessibili solo via mare.

le più belle spiagge in Albania-pulebardha mare - Albania con bambini

Non solo mare…

Abbiamo poi visitato il parco Archeologico di BUTRINT, una città del X e VII secolo A.C, patrimonio dell’Unesco.

le più belle spiagge in Albania-butrint - Albania con bambini
Per il viaggio di ritorno abbiamo deciso di fare un’altra strada, non quella costiera, ma quella all’interno.

Ci siamo fermati a GJOROKASTER, una città costruita sulla cima di una montagna, da cui si domina tutta la vallata sottostante. Abbiamo visitato il suo Castello e la casa dell’ex dittatore Enver Hoxha.

le più belle spiagge in-Albania-casa enver hoxha - Albania con bambini

Albania con bambini? Certo che sì!

Questa era l’Albania di qualche anno fa. Noi ovviamente ci torniamo ogni anno e posso dirvi che sta cambiando tantissimo: aumentano gli alberghi, migliorano i servizi, le spiagge sono sempre più frequentate…

Insomma, i turisti si sono accorti che al di là dell’Adriatico c’è un bellissimo paese da conoscere. Io vi consiglio di andarci subito, prima che di gente ne arrivi troppa! 😉

Ecco qui altre informazioni: 10 cose da fare in Albania con bambini

 

Valerio
(testi e fotografie di Valerio Ferri)
(*) Le foto di copertina, della spiaggia di Valona e del parco di Llogara sono tratte dalle originali di Godo Godaj con Licenza Creative Commons

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Proteggere i bambini dal sole: parola di mamma lucertola
  2. Visitare isole tropicali con bambini? Si può! 10 scatti dai nostri viaggi…
  3. Farmaci da viaggio per bambini: cosa mettere in valigia?!?

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *