Casa sull’albero in Piemonte: il Giardino dei Semplici

Come vi immaginate il sogno di dormire in una meravigliosa casa sull’albero, a 4 metri di altezza, immersi nella natura e nella magia di un luogo che trasuda amore da ogni angolo? Jessica ci racconta Il Giardino dei Semplici, a Manta (Cuneo).

Questo racconto sarà un po’ diverso dal solito. Non è infatti il racconto di un viaggio, ma di un sogno realizzato.
Si, un sogno, perché quanti di noi non hanno mai immaginato di dormire lassù tra le fronde, lassù tra uccellini e scoiattoli, lassù in una casetta sull’albero?

Bene, noi lo abbiamo fatto: abbiamo trascorso una notte magica ne “Il giardino dei Semplici” a Manta, in provincia di Cuneo, e non lo scorderemo mai… anzi entrerà nella top ten delle nostre migliori esperienze!

Il Giardino dei Semplici” nasce dall’idea di Maria e Matteo che dapprima acquistarono questa “casona” per viverci con i loro sei figli e successivamente decisero di creare un bed & breakfast accogliente, che trasuda amore in ogni angolo, dove è realmente facile sentirsi a casa, immersi nel verde, ai piedi del Monviso.

Casa sull'albero in Piemonte-esterno
E noi ci siamo davvero sentiti così: serenamente a casa, una casa speciale si intende, a 4 metri d altezza, appoggiata al tronco di un giovane albero di Toulipier.

Una volta varcato il cancello d’ingresso è iniziata la favola per la nostra Bea (e anche per noi naturalmente)…mai dimenticherò i suoi passetti veloci che si arrampicavano per i vialetti del bosco, per scoprire la nostra casetta, e i suoi occhietti pieni di meraviglia una volta giunti ai piedi del “nostro” albero!

Un cancellino ed una comoda scala portano al terrazzino e poi eccola…la casetta! Interamente in legno, composta da camera, bagno con doccia (una delle migliori docce della mia vita) e soppalco (imperdibile… infatti laBea ha deciso immediatamente che a dormire sul soppalco sarebbe stata lei), arredata con gusto impeccabile in ogni minimo particolare, si respira proprio che nulla è stato messo li caso, ma tutto frutto di amore e passione.

Casa sull'albero in Piemonte-letto
Dopo un divertente giro nel giardino abitato da gnomi e folletti (accompagnati dal cagnolone di casa Yogi, che da subito è diventato compagno fedele di Bea), siamo andati a fare una bella passeggiata per il paesino.

Siamo arrivati fino al Castello della Manta, detto anche castello degli Eroi, poiché nel salone baronale è presente una delle più stupefacenti opere di pittura gotica dove nove eroi ed eroine vegliano da oltre 600 anni sulla fonte della giovinezza.
Noi, purtroppo abbiamo trovato chiuso, ma il castello è visitabile in giorni e ad orari prestabiliti, basta consultarne il sito del > Castello della Manta

Un volta tornati nella nostra casetta abbiamo apparecchiato il tavolo sul terrazzino per il pic nic. In zona ci sono vari ristoranti e trattorie tipiche, ma noi abbiamo deciso di goderci il più possibile la nostra avventura, quindi la serata è trascorsa tra grilli, stelle, rumore di foglie, tramezzini, disegni di Bea pittrice e carezze all’immancabile Yogi.

Casa sull'albero in Piemonte-disegni
La sorpresa più bella l’abbiamo trovata al risveglio

…la leggenda vuole infatti che gnomi e folletti vengano a consegnarti la colazione (una parentesi: da noi non sono venuti i folletti ma è stato Yogi a preparare il tutto… così ha deciso Bea)… e che colazione!
Di nuovo tutto curato, tutto perfetto, tutto… fatto con amore!
Tovaglia e stoviglie di una volta, due cestini con croissant, pane caldo, crostata casalinga, confetture, formaggio da alpeggio e tutto quello che si può immaginare che sia di magico e buonooooo!

Casa sull'albero in Piemonte-cestino
Dopo questo risveglio dolce ed idilliaco ci siamo preparati e con tanta tristezza abbiamo salutato con un arrivederci  questo luogo incantato, dove veramente si perde cognizione della realtà e si torna a sognare, almeno per una notte!

Casa sull’albero in Piemonte: informazioni pratiche

  • “Il Giardino dei Semplici” è facilmente raggiungibile con la tangenziale sud di Torino uscita Pinerolo, dalla quale dista una ventina di km
  • Nel bed & breakfast ci sono tre stanze e due casette sull’albero, oltre che un vivaio, una serra/sala lettura e tanti gnomi  e folletti sparsi per il bosco
  • Un pernottamento per due persone costa €.160,00
    I bambini 0-3 anni alloggiano gratis; i bambini 4-12 anni pagano euro 20,00 a notte
    Il prezzo è comprensivo di bagno privato con doccia, prima colazione.
  • Le case sull’albero sono chiuse da dicembre a febbraio (compreso), ma le prenotazioni per il periodo MARZO/LUGLIO 2016 sono già aperte, quindi affrettatevi!
  • Per tutte le altre informazioni, curiosità e modalità di prenotazione consultate il sito > Giardino dei semplici

Casa sull'albero in Piemonte-nanna

Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Potrebbe interessarti anche:

  1. Casa sull’albero per bambini: dove trovarne in Italia?
  2. Macugnaga con bambini tra minieri, laghi e case Walser
  3. Langhe per bambini: un itinerario in 10 tappe
  4. Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: campeggi e chalet da sogno
  5. Waterfall Villa in Costa Rica: una romantica avventura nella foresta
  6. Parco acquatico coperto: Acquaworld in provincia di Monza
  7. Parchi divertimento italiani: svago a portata di camping

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *