Fumetti per bambini: i Peanuts in mostra, un mito senza tempo

Serena ci porta alla mostra dedicata ai Peanuts al Museo del Fumetto di Milano: ben fatta, interessante, emozionante e con un bellissimo fine di fare beneficienza al progetto Medicinema. C’è tempo fino al 10 gennaio per visitarla.

Sono passati sessantacinque anni dalla nascita dei Peanuts, i simpatici personaggi dei fumetti creati dalla mano del disegnatore americano Charles Schulz. Tante generazioni di bambini sono cresciute leggendo le avventure di questo gruppetto di amici, ma ai giovanissimi purtroppo i loro nomi non dicono un granché. Per fortuna la bellissima mostra allestita in loro onore presso il Museo del fumetto di Milano e la recente uscita nelle sale cinematografiche del film potranno colmare questa grave lacuna.

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano

I cartelloni pubblicitari affissi in giro per la città ci avevano da tempo avvisato della mostra in programmazione e così il giorno dell’inaugurazione abbiamo varcato per la prima volta le soglie del fantastico mondo racchiuso tra le mura di WOW Spazio Fumetto.

I murales dipinti all’esterno e le gigantografie dei personaggi esposte all’interno non lasciano spazio ai dubbi: questo è il regno della fantasia!

Dopo l’acquisto dei biglietti, abbiamo salutato nella sala al piano terreno Superman e Capitan America per poi passare al primo piano dove ci siamo letteralmente immersi nel mondo di Snoopy & friends.

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano

Gli occhi dei bambini si sono riempiti di gioia mentre cercavamo a fatica di trattenerli dal correre all’impazzata da un personaggio all’altro.

Le ricostruzioni dei mitici Peanuts sono davvero ben fatte, ricche di dettagli, di colori ed affiancate da una minuziosa descrizione che permettere di scoprire ogni più piccolo segreto o curiosità dei personaggi. La mostra infatti, bellissima per i più piccoli, non può lasciare indifferente un pubblico adulto che può conoscere tante interessanti informazioni sul genio di Schulz e sui segreti della fumettistica.

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano

Ogni personaggio dei Peanuts è un piccolo capolavoro, un caleidoscopio di vizi e virtù, uno spunto di riflessione sull’umanità proposto in chiave teneramente poetica.

Alla cartellonistica affissa alle pareti si accompagnano postazioni interattive, proiezioni di filmati, raccolte di oggetti da collezione ed una fantastica riproduzione della cuccia dell’eccentrico Snoopy in cui i bambini possono entrare a curiosare ed ammirare il famoso quadro di Van Gogh!

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano
La visita della mostra durante la prima giornata di apertura ci ha dato la  possibilità di assistere in anteprima alla proiezione de “Snoopy & Friends il film dei Peanuts” presso i locali del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Occasione che abbiamo colto al volo perché i nostri bambini si sono innamorati di questi personaggi e perché questa iniziativa aveva uno scopo benefico.

Medicinema Italia Onlus

MediCinema Italia Onlus organizzatrice dell’evento, si occupa di portare il cinema dentro agli ospedali per i benefici effetti che la visione sul grande schermo è in grado di produrre sull’organismo umano, diminuendo la percezione del dolore e agendo come una specie di anestetico naturale. Il progetto, nato a Londra e sviluppatosi in tutto il Regno Unito, è approdato in Italia grazie a Fulvia Salvi, fondatrice di MediCinema Italia, che con la sua intraprendenza è riuscita a favorire la realizzazione di una sala di “cinematerapia” presso il Policlinico Gemelli di Roma -il primo ad essere inaugurato in Italia- e presto anche presso l’ospedale  Humanitas di Rozzano e il Niguarda di Milano. Il video di lancio di questa iniziativa è stato diretto da Giuseppe Tornatore il quale, nello spazio di pochi minuti, è riuscito a rendere alla perfezione l’idea di una “concezione estesa di cura” cercando di trasferire nei momenti di sofferenza sprazzi di normalità per chi in prima persona vive la drammaticità di questa situazione e per i familiari.

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano
Questo progetto ci ha profondamente colpito e senza dubbio cercheremo di seguirne gli sviluppi futuri e di sostenerlo. Grazie agli organizzatori dell’evento abbiamo trascorso momenti molto intensi: Snoopy in persona è intervenuto alla serata regalando i suoi peluches ai bambini che hanno avuto la fortuna di vedere estratti i propri numeri alla simpatica lotteria organizzata per l’occasione. La dea bendata si è dimostrata particolarmente benevola nei nostri confronti e ci ha fatto vincere ben due brachetti dolcissimi ! La proiezione del film che ha concluso l’evento ci è piaciuta un sacco e mi ha anche fatto scendere qualche lacrimuccia  😉

Fumetti per bambini- Peanuts in mostra a Milano
Una fortunata concatenazione di eventi ha permesso ai miei bambini di entrare a contatto con un mondo tenero e pieno di buoni sentimenti e a noi adulti di conoscere una realtà davvero toccante. Cosa c’è di meglio di una cosa bella che è anche buona?

Fumetti per bambini: i Peanuts – informazioni utili

Il fantastico mondo dei Peanuts – WOW Spazio Fumetto fino al 10 gennaio
Viale Campania, 12- Milano
Orari martedì/venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 15-20
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro
Per conoscere tutti i  laboratori e gli eventi in programma si consiglia di visionare il sito >  www.museowow.it  oppure di scrivere a:  info@museowow.it

Serena
{Testi e fotografie di Serena Borghesi
}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Mercatini di Natale con bambini: tutti gli articoli di Bimbieviaggi
  2. Tutti i nostri articoli sui Musei e Teatri con bambini

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *