Carnevale per bambini: i migliori eventi in Italia nel 2017

Se non sapete dove andare per festeggiare il Carnevale 2017 con i bambini, prendete carta e penna: abbiamo cercato per voi i migliori eventi in Italia! [Articolo aggiornato con le date 2017]

Il Carnevale è una festa profondamente radicata nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni, tanto che le sue origini parrebbero risalire all’epoca romana. Coriandoli, stelle filanti e soprattutto maschere di ogni foggia rallegrano grandi città come piccoli nuclei urbani, dando luogo a vere e proprie celebrazioni capaci di attirare nel nostro paese turisti provenienti da ogni dove.

L’allegria che aleggia nell’aria e soprattutto la possibilità di trasformarsi nel personaggio dei propri sogni rendono questo periodo speciale per tutti i bambini. Da Nord a Sud l’Italia interpreta il Carnevale  in maniera originale, dando a tutti la possibilità di esprimersi  in maniera giocosa e di sovvertite per un po’ l’ordine naturale delle cose.

Stiamo per intraprendere una  passeggiata ricca di magia lungo lo stivale… preparate i travestimenti!

Una maschera ci dice più di una faccia…”
Oscar Wilde

 

Carnevale 2017 con bambini:
i migliori appuntamenti in Italia

Carnevale di Bologna con bambini

Inizio parlandovi di Bologna perchè quest’anno, oltre al tradizionale appuntamento con i carri del giovedì e del martedì grasso, ci sarà un carnevale molto speciale domenica 26 febbraio 2017 presso il Mercato Sonato in Via Tartini 3.

carnevale di bolgona con bambini

Laboratori per bambini, meravigliosi spettacoli teatrali del Fantateatro e la musica dell’Orchestra Senzaspine sono alcuni degli eventi che accompagneranno questa divertente giornata. Doveroso per tutti i bambini bolognesi partecipare, visto che l’intero ricavato sarà devoluto alla campagna #LOTTOANCHIO di AGEOP (Associazione Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica).

Tutte le informazioni sono sull’evento facebook > Carnevale dei Bambini

Carnevale di Venezia con bambini

11 febbraio / 28 febbraio 2017
Il Carnevale di Venezia è tra i più importanti al mondo ed è capace di attirare ogni anno una vera e propria folla di visitatori che si riversano con meravigliosi ed eleganti travestimenti tra calli e campielli contribuendo a trasformare la quiete di Venezia in una vera e propria festa continua, scandita da precisi rituali e manifestazioni ludiche ed artistiche di livello internazionale.

  • Il 11 febbraio a partire dalle 18 il Canale di Cannaregio si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con un susseguirsi di spettacoli capaci di incantare ogni visitatore.
  • Dal 18 al 26 febbraio dalle ore 11 iniziano gli appuntamenti con le sfilate delle maschere di Carnevale, che toccheranno il culmine il 26 febbraio alle ore 15 con il Gran Finale de “Il Concorso della Maschera più bella” dove verranno premiate le 2 maschere più belle: inoltre il 27 febbraio avranno luogo 2 sfilate dedicate ai bambini sempre in Piazza San Marco
  • a partire dalle ore 11 il Corteo acqueo sfilerà trionfalmente lungo tutto il Canal Grande tra musica animazioni e degustazioni gratuite di prodotti tipici.
  • Dal 18 al 28 febbraio  a partire dalle ore 11 mascherai, tessutai, sarti, calzolai, vetrai e artigiani della gondola apriranno le proprie botteghe nel cuore di piazza San Marco per mostrare a tutti i segreti dei propri mestieri (Arti e Mestieri saranno protagonisti anche di questa edizione).
  • Il 26 febbraio alle ore 12 Il volo dell’Aquila del Carnevale dal campanile di San Marco lascerà grandi e piccini con il fiato sospeso: quest’anno l’Aquila del Carnevale sarà Melissa Satta.
  • Dal 18 febbraio al 26 febbraio (ore 10-16) ai Giardini della Biennale presso il Padiglione centrale si svolgerà “Le stanze dei giochi”, l’ ottavo Carnevale internazionale dei ragazzi organizzato dalla Biennale di Venezia ricco di laboratori, spettacoli, giochi, attività ludiche e ricreative tutto ad ingresso gratuito.
  • Dal 11 febbraio al 26 febbraio  la fondazione Peggy Guggenheim partecipa al Carnevale con un ricco calendario di appuntamenti pensati per i più piccoli: presentazioni gratuite (per le quali non occorre prenotazione) e laboratori (obbligatoria la prenotazione telefonica).

Carnevale 2017 con bambini- Carnevale di Venezia con bambini

Carnevale Asburgico, Madonna di Campiglio (Trento)

Dal 27 febbraio al 3 marzo 2017
Nella “Perla delle Dolomiti” il tempo tornerà indietro di più di un secolo per rievocare l’antica vita della Corte Imperiale Asburgica e l’arrivo dell’ Imperatrice Sissi. Era infatti il lontano 1889 quando la sovrana d’Austria fece visita a queste montagne e si innamorò perdutamente dei magnifici paesaggi. Dame e cavalieri, cortei e sfilate, sciate in costume d’epoca, balli in piazza e spettacoli pirotecnici a suon di walzer saranno i protagonisti della 33° edizione della “Campiglio Asburgica”.

  • Lunedì 27 febbraio si svolgerà la cerimonia d’apertura con la presentazione della Corte Imperiale presso Piazza Righi.
  • Martedì 28 febbraio Carnevale dei bambini e la sera una spettacolare fiaccolata illuminerà il Canalone Miramonti.
  • Venerdì 3 marzo nello storico Salone Hofer si terrà il Gran Ballo al cospetto dell’Imperatore Francesco Giuseppe e dell’Imperatrice Sissi.

A Bolzano il Carnevale è…Family Festival

Dal 23 al 26 febbraio 2017
“Osservare, ridere di cuore e partecipare” questo è il motto del Family Festival che, giunto alla sua quinta edizione, trasformerà piazza Walther in un grande palcoscenico a cielo aperto. Le compagnie di teatro e marionette intratterranno bambini e genitori con i loro spettacoli.
Dalle ore 10.30 alle ore 17 si alterneranno gli spettacoli di lingua italiana e tedesca; nello stesso orario saranno aperti anche i giochi di agilità e movimento ed ogni bambini riceverà presso l’Infostand il “Kasperlpass”, che permette di partecipare gratuitamente a tutte le attrazioni e agli spettacoli..

Carnevale storico, Pont Saint Martin (Aosta)

23 febbraio – al 1 marzo 2017
Questo storico Carnevale affonda le proprie radici nell’epoca della dominazione romana ed infatti i protagonisti sono il Console Romano, i Tribuni della plebe, le guardie romane ed il loro comandante e la Ninfa del Lys con le sue ancelle. In particolar modo ogni anno si rievoca la leggendaria costruzione del Ponte Romano da parte di San Martino di Tours che dovette affrontare il Diavolo in persona durante la realizzazione dell’opera.

  • Il 23 febbraio (ore 21) si terrà l’apertura della festa con spettacoli di musica, danza e teatro.
  • Il 25 febbraio (dalle 20.30) ci sarà la presentazione ufficiale dei personaggi storici del 106° Carnevale in Piazza IV Novembre a seguire lo spettacolo piromusicale nella cornice dello scenografico Ponte Romano e la fiaccolata lungo la Via Romana con i Personaggi storici.
  • Il 26 febbraio (dalle 9,30) sono previste sfilate dei personaggi storici, parate di vari gruppi folkloristici, esibizioni della Banda del paese, premiazioni dei gruppi mascherati.
  • L’27 febbraio (alle 9,30) si terrà il Corteo dei Personaggi storici ed il Ricevimento in Municipio; alle 15,30 si svolgerà la XXXII°Corsa delle Bighe in costume e Corsa Romana a  staffetta ; alle 17 si terrà il Carnevale dei piccoli presso la Maison du Boulodrome.
  • Il 28 febbraio (dalle 14) la straordinaria sfilata dei Carri Allegorici e dei Personaggi Storici arriverà nel centro del paese dove alle ore 21 avrà inizio uno straordinario spettacolo piromusicale nello scenario del Ponte Romano con il Rogo del Diavolo.

Carnevale 2017 con bambini

I Carnevali in Valle d’Aosta sono numerosi e molto particolari. Eccone altri:

  • Storico Carnevale della Coumba Freide nella Valle del Gran San Bernardo
    Fino al 28 febbraio
    Nel mezzo dei boschi di cristallo vedrete spuntare strani esseri danzanti vestiti di rosso, con fantasiosi copricapi ricoperti di nastri, fiori e specchi. Sono le Landzettes, le maschere tipiche di questo carnevale che vuole rievocare il passaggio di Napoleone, ai cui soldati forse si rifanno questi meravigliosi costumi.
  • Carnevale di Breuil, Cervinia
    dal 24 febbraio al 4 marzo
    Nel villaggio del Breuil, nella Valtournenche, quando ancora vi erano solo baite per pascoli, viveva una meravigliosa fanciulla di una bellezza straordinaria. Il gigante Gargantua, che conosceva bene queste valli, al ritorno da Zermatt, la vide, se ne innamorò e la rapì. Decise di nasconderla tra le montagne, ma… per sapere come va a finire non potete perdervi il Carnevale di Breuil-Cervinia!
  • Carnevale Storico, Verrès
    Dal 25 febbraio al 3 marzo
    Verrès diventa protagonista con l’incanto del suo Carnevale storico dedicato alla figura della grande Caterina di Challant e ambientato tra il borgo e lo spettacolare castello-fortezza costruito da Ibleto di Challant alla fine del Trecento.
  • Lo Camentran, il Carnevale della tradizione a Courmayeur
    28 febbraio
    Nella località ai piedi del Bianco si svolgono le sfilate dei Beuffons, le maschere locali. Veri e propri “plotoni” di questi originali personaggi, abbigliati con una sorta di divisa rossonera, con un vistoso pennacchio in testa, fiori, specchietti e campanelli, attraversano correndo (come bersaglieri) le strade del paese annunciando la fine dell’inverno e chiamando i primi tepori primaverili.

I Carnevali per i bambini in Valle D’Aosta:

  • La Thuile, 28 febbraio
  • Cogne, 27 febbraio
  • Courmayeur, 7 febbraio
  • Carnevale dei piccoli di Saint-Vincent. dal 19 al 28 febbraio – Manifestazione unica nel suo genere in Italia, l’iniziativa vede la cittadina termale, per una settimana, amministrata da alunni delle elementari, democraticamente eletta dai propri compagni al termine di una vera e propria campagna elettorale svolta nelle scuole. Il 19 febbraio del mese avrà luogo l’investitura del “piccolo Sindaco” e della sua “mini-giunta”; per non parlare dei pompieri, dei vigili, del dottore…insomma, l’intera cittadina in mano ai più piccoli!

 

Gran Carnevale Cremasco, Crema

12-19-26 febbraio/5- marzo 2017
Le origini di questa “festa padana storica” risalgono all’epoca del dominio della Serenissima, ma nel corso degli anni ha conosciuto fasi altalenanti fino al 1985 quando la cittadinanza, dagli alunni ai pensionati, ha ripreso in mano le redini della tradizione e trasformato il Carnevale di  Crema in uno dei più partecipati della Lombardia. Il protagonista della festa è il Gaget, un uomo di campagna un po’ goffo rappresentato con gli abiti della festa, coccarda con i colori simbolo della città e un’oca sotto il braccio, a cui il sindaco consegna le chiavi dando ufficialmente il via alle celebrazioni.

  • Domenica 12 febbraio si terrà il Gran Galà del Carnevale per le vie del centro animato da gruppi musicali e folkloristici, carri allegorici e gruppi mascherati. L’ingresso sarà gratuito.
  • Domenica 19-26 febbraio e 5 marzo la manifestazione proseguirà in un percorso cittadino chiuso e a pagamento. Sono previste attività gratuite specifiche per bambini come truccabimbi,  gonfiabili, il trenino Beniamino e giochi.

Carnevale di Ivrea, Torino

11 febbraio / 1 marzo 2017
Lo storico Carnevale di Ivrea trae la sua origine dalla ribellione ad un tiranno malvagio da parte di una giovane Violetta, seguita poi da tutta la cittadinanza. La rivolta rivive ogni anno nella battaglia delle arance quando gli abitanti rappresentati dagli aranceri, a piedi e senza alcuna protezione, le danno a suon di arance, per l’appunto, alle armate del Feudatario che si muovono su carri trainati da cavalli.
Un evento unico, riconosciuto come manifestazione di fama internazionale, a seguito di un conferimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1956, che ogni anno porta nelle vie e nelle piazze della città tradizione, storia, spettacoli, emozioni e grandi ideali.

  • Dal 12 febbraio, giorno in cui si svolge la cerimonia ufficiale dell’Alzata, si susseguiranno con ritmo incalzante celebrazioni e rievocazioni con un’attenzione particolare ai più piccoli. Il progetto “Bambini al centro” infatti si prefigge lo scopo di trasmettere questo importante bagaglio di cultura popolare ai più piccoli rendendoli i veri protagonisti dei vari momenti di cui si compone questa festa.
  • Il 24 gennaio i bambini potranno apprendere ogni segreto ascoltando (dalle 10 alle 17) “Storia e storie di Carnevale”, osservare gli storici cortei, le parate, partecipare il 12 febbraio (dalle ore 10 alle ore 17) alla grande festa dei bambini in Piazza Ottinetti, il 25 febbraio (ore 14) scatenarsi nella festa in maschera presso Diavolandia, il 26 e l’27 febbraio (dalle 14) sgranare gli occhi davanti alla Battaglia delle arance, il 28 febbraio ultimo giorno della Battaglia e tutti a gioire con i vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Carnevale 2017 con bambini- Carnevale di Ivrea con bambini

In Liguria…a Carnevale ogni spiaggia vale

Nella Riviera di Ponente, in Liguria, come ogni si festeggia alla grande, con numerosi appuntamenti, tra cui:

CarnevaLOA, il Carnevale di Loano:

  • si parte il 29 gennaio con la cerimonia della consegna delle chiavi a Beciancin, Pue Pepin e Capitan Fracassa, ovvero le maschere della città, con sfilata.
  • Il 7 febbraio ci sarà il Carnevaloa Bimbi con musica, animazione e dolci (replica il 14 febbraio con la pentolaccia).
  • Il 21 e il 28 febbraio sfilata dei carri e palio dei borghi.

Carnevale Dianese:

  • 14 febbraio: una giornata intera di maschere, animazione di strada, giochi, regali per tutti i bambini.

Carnevale dei bambini, Alassio:

  • 25 febbraio va in scena il Carnevale dei bambini al Palaalassio dalle ore 15.

Altri appuntamenti a Pietra Ligure, Andora. A Savona l’arrivo di Cicciulin domenica 22 gennaio con sbarco davanti alla Torretta per l’avvio del Carnevale.

 

“Il Carnevale dei Fiori”, Sanremo

E quando il Carnevale in tutta Italia sarà finito si potrà continuare a sognare a Sanremo (IM) con il Carnevale dei fiori (12 marzo 2017).

Nota con questo termine, a dire la verità non propriamente corretto, la sfilata dei carri in fiore di  Sanremo è una celebrazione dell’arrivo della primavera e della ricca produzione florovivaistica delle riviera. Mi fa piacere segnalarla perché il filo conduttore dell’edizione 2017  “Corso Fiorito 2017 nel mondo dei fumetti” mi sembra promettente! 😉

Carnevale al Castello di Gropparello, Piacenza

5 marzo
Al Castello di Gropparello ovviamente i protagonisti del Carnevale saranno i Cavalieri e i personaggi magici del Parco delle Fiabe. Ci saranno il truccabimbi e la sfilata dei bimbi in costume…e tante chiacchiere per tutti!

 

Carnevale di Foiano della Chiana, Arezzo

12-19-26 febbraio / 5 marzo 2017
Il Carnevale di Foiano è annoverato tra i più antichi d’Italia, visto che è menzionato in documenti risalenti al 1539. Ogni anno rinnova la competizione dei quattro grandi carri allegorici appartenenti ai rispettivi “cantieri” (Azzurri, Bombolo, Nottambuli, Rustici) che si sfidano per ottenere la Coppa del Carnevale.
Il piccolo borgo di Foiano, durante le celebrazioni carnevalesche, si trasforma nel regno del Re Giocondo, bizzarro monarca che regala ai suoi sudditi attimi di evasione e speranza.

  • Domenica 5 febbraio (ore 11.30) Re Giocondo taglierà il nastro dando ufficialmente inizio alla festa che proseguirà alle ore 15 con la prima sfilata dei carri, seguita dalla parata ValdichianaDisney e dai trenini.
  • Domenica 12 febbraio alle consuete sfilate si accompagnerà (ore 16.45) la scoriandolata e la performance del cannone “spara gadget”. Per i bimbi: Carnevalandia 2017 – “Buon compleanno a tutti” con i personaggi della parata Valdichiana Disney.
  • Domenica 19 febbraio (dalle 12 alle 18) Carnevalandia 2017 – il Carnevale dei bambini con gonfiabili, giostre, spettacoli, laboratori di cartapesta, spazio fotografico, giocolieri, giochi tematici (gioco dell’oca, filetto gigante, tiro con l’arco, campo indiani, dama gigante, biliardo calcio), animazione, trenini e carri per i più piccoli e Spettacolo di danza Ciurma Volante.
  • Domenica 26 febbraio Carnevalandia 2017 – oltre ai giochi, laboratori, giostre e gomfiabili, lo Spettacolo Pirati ed ancora parate e sfilate nel corso.
  • Domenica 5 marzo, il Re Giocondo, dopo aver fatto testamento, verrà dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della “rinfocolata” (ore 18). Carnevalandia 2017 – Torneo scacchi in maschera, Spettacolo di Magia e concorso Mascherato

Carnevale di Viareggio, Lucca

12-18-26-28 febbraio e 5 marzo 2017
Il Carnevale di Viareggio è nato nel 1873 tra i giovani che frequentavano il caffè del Casinò. La sua fama è aumentata di pari passo con la crescita di dimensioni ed il perfezionamento dei carri allegorici che fecero la loro prima apparizione sul finire dell’800. Dai primi carri costruiti in legno, scagliola e juta si passò, grazie all’invenzione di Antonio D’Arliano, alla cartapesta (o carta a calco) che permise di mettere a punto opere sempre più grandi ed allo stesso tempo leggere. Modelli in creta, calchi in gesso, carta di giornale e colla (fatta di acqua e farina) sono i semplici ingredienti necessari per realizzare le magnifiche creazioni del Carnevale di Viareggio. La filosofia del riciclaggio ed una tecnica manuale unica sono i segreti di tanto successo.
Lungo i Viali a mare, per cinque appuntamenti consecutivi, il piccolo centro della Versilia si trasformerà nella fabbrica dell’allegria, del divertimento e dell’ironia attraverso le originali creazioni presentate sui carri.

  • Domenica 12 febbraio (ore 15) avrà luogo il primo corso mascherato: il triplice colpo di cannone sparato dal mare animerà, come per magia, le gigantesche maschere presenti sui carri coinvolgendo in una clima di festa grandi e piccini. Per accedere al circuito del Carnevale è necessario il biglietto (18 euro intero, 13 euro ridotto, gratuito per i bambini di altezza inferiore ai 120 cm). Le sfilate dei carri proseguiranno il 18-26-28 febbraio.
  • Sabato 18 febbraio (ore 17) si svolgerà il secondo corso mascherato notturno e a seguire si terrà uno spettacolo pirotecnico.
  • Domenica 26 febbraio (ore 15) si svolgerà il terzo corso mascherato e a seguire si terrà uno spettacolo pirotecnico.
  • Martedi 28 febbraio (ore 15) si svolgerà il quarto corso mascherato del martedi grasso e a seguire si terrà uno spettacolo pirotecnico.
  • Domenica 5 marzo (ore 15) si svolgerà il quinto corso mascherato straordinario con la proclamazione del carro vincitore e a seguire il grande spettacolo pirotecnico finale.

Oltre a questi appuntamenti meravigliosi capaci di ammaliare e stupire grandi e piccini, tra i tanti in programma, ne segnaliamo alcuni particolarmente indicati per  le famiglie:

  • Visita guidata al Museo del Carnevale di Viareggio (19 febbraio ore 9.30/11.30 ore 16/19 ingresso gratuito – 18-26-28 febbraio e 5 marzo ore 9.30/11.30 o 17-25-27 febbraio e 4 marzo ore 16,30/17,30 3 euro a persona). Per informazioni Tel. 0584-53048/580730 – info@cittadelladelcarnevale, info@ilcarnevale.com.
  • I pomeriggi della cartapesta: Cittadella del Carnevale di Viareggio, via Santa Maria Goretti 5 (7-14-21-28 gennaio e 4-11-12-16-17-20-25 febbraio dalle 16.30; costo 4 euro), laboratori per realizzare piccoli oggetti imparando le tecniche ed i segreti dei Maestri del Carnevale.

Ecco l’esperienza di Milly che è andata a Viareggio qualche anno fa > Carnevale di Viareggio con bambini

Carnevale 2017 con bambini- Carnevale di Viareggio con bambini

Carnevale di Cento, Ferrara

12-19-26 febbraio e 5-12 marzo2017
Risalente al XVII secolo, come testimoniano alcuni affreschi del Guercio, il Carnevale di Cento perde il suo carattere provinciale negli anni 90, quando ha inizio il gemellaggio con Rio de Janeiro che lo ha rivoluzionato e portato ai vertici internazionali.
Con l’edizione 2017 il centro storico della città di Cento, restaurato dopo il terremoto del 2012, tornerà ad essere il cuore della manifestazione ed ospiterà per cinque domeniche consecutive un tripudio di maschere, colori, animazioni, musica, balli, canti e uno speciale gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani appartenenti ad una delle più famose scuole di samba di Rio renderanno l’atmosfera ancora più spettacolare e negli spazi astanti il Piazzale della Rocca prenderà posto una stupenda Ruota Panoramica per ammirare la sfilata.
Le sei associazioni carnevalesche di Cento, composte ciascuna da oltre cento persone, presenteranno i propri carri in cartapesta in un corteo festoso e scatenato accompagnate da gruppi folkloristici e da artisti di strada e distribuiranno al pubblico caramelle, cioccolatini, peluches, palloni e gadget di ogni tipo.

  • Nella domenica di apertura (12 febbraio) avrà un inizio scoppiettante, con l’arrivo a Cento di Mr Enjoy Gianluca Vacchi, si potrà accedere al circuito carnevalesco ad un prezzo ridotto: 7 euro (anziché i 15 euro previsti per le domeniche successive; i bambini sotto i 120 cm entrano gratis).
  • Il 19 febbraio un altro grande personaggio: Fabio Rovazzi e sarà la volta della festa dei bambini.
  • Il 12 marzo, per il gran finale, sarà proclamato e premiato il carro vincitore, seguirà il testamento ed il rogo di Tasi, tradizionale maschera centese, ed il suggestivo spettacolo “piromusicale” nel piazzale della Rocca di Cento.

Carnevale di Putignano, Bari

12-19-26 febbraio 2017 ore 15.30 e 28 febbraio ore 19
Il Carnevale di Putignano è una festa ricca di tradizioni, riti ed eventi incentrato sulla figura di Farinella, la maschera ufficiale che trae il suo nome da un cibo povero della tradizione contadina. I protagonisti  sono i carri allegorici e le spettacolari creazioni di carta realizzate dai maestri della “scuola putignanese” capaci di trasformare il paese, nei giorni delle sfilate, in un teatro a cielo aperto.

  • Il 12 febbraio (ore 15.30) si apriranno i festeggiamenti carnevaleschi con il primo corso mascherato.
  • Il 19 febbraio Ore 10.30 – Pro Loco Putignano “L’officina del Carnevale: dolce Farinella” – Laboratorio di cake design per bambini; alle ore 15.30 iniziano i festeggiamenti carnevaleschi con il secondo corso mascherato.
  • Il 26 febbraio Ore 10.30 – Pro Loco Putignano “L’officina del Carnevale: allegre Maracas” – laboratorio di cartapesta per bambini; alle ore 15.30 il terzo corso mascherato porterà allegria all’interno del centro storico e alle 19.30 il dopo sfilata – Musica, balli e divertimento fino a tarda notte in compagnia dei Giganti di cartapesta.
  • Il 28 febbraio Ore 10.30 – Pro Loco Putignano “L’officina del Carnevale: mani in maschera” – Laboratorio di cake design per bambini; alle ore 19 iniziano gli ultimi festeggiamenti carnevaleschi con il quarto corso mascherato. Ore 21.00 – MARTEDÌ GROSSO – serata danzante nel giorno più folle del Carnevale e alle ore 22.00 per le Vie cittadine ci sarà il Funerale del Carnevale

Gran Carnevale di Maiori, Salerno

19-26-28 Febbraio e 5 marzo 2017
Nella superlativa cornice della Costiera Amalfitana sta per avere inizio la 44° edizione del Carnevale Maiorese che promette tanto divertimento a grandi e piccoli visitatori. Sfilate di carri allegorici, si alterneranno a concerti, balli e tanti spettacoli per bambini.

  • Il 19 febbraio (ore 15.30) aprirà i carnevale con la prima sfilata dei carri allegorici..
  • Il 25/26/27/28 febbraio i bambini potranno divertirsi nel “Costiera amalfitana family village….il parco giochi gonfiabile più grande d’Italia” in Corso Reginna.
  • I carri allegorici sfileranno il 19/26/28 febbraio e il 5 marzo.

Carnevale di Acireale, Catania

  dal 18 al 26 febbraio 2017
Il Carnevale di Acireale è tra le manifestazioni più autentiche, folkloristiche e coinvolgenti della Sicilia. Immersi nello splendore del barocco siciliano carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati sfileranno  tra la folla festante, pronta –come da tradizione- a scherzare ed ironizzare sul presente. Il calendario è fittissimo di appuntamenti e spettacoli.

  • Il 18 febbraio (ore 17) si svolgerà la grande parata di apertura con l’arrivo trionfale della “Regina del Carnevale” accompagnata da Re Burlone sul carro vincitore dello scorso anno; seguiranno esibizioni coreografiche delle bande musicali e lo spettacolo “C’è ddu fattu”.
  • Il 19 febbraio (ore 16) si terrà la sfilata dei carri allegorici-grotteschi e il primo concorso delle “Maschere  singole” accompagnato da Bande musicali e folkloristiche.
  • Il 23 febbraio (dalle 16) i bambini delle scuole sfileranno lungo il circuito tradizionale del Carnevale; alle 18 il centro cittadino sarà animato da giocolieri, saltimbanchi, maghi, acrobati e trampolieri dando vita al “Carnevale degli artisti di strada”; alle 20,30 in Piazza Duomo si ballerà con le scuole di danza  nell’ambito di “Ballando il Carnevale”.
  • Il 24 febbraio (ore 16) si svolgerà il “Concorso bambini in maschera” presso il Teatro Turi Ferro.
  • Il 25-26 febbraio ancora musica, festeggiamenti fino e sfilate dei carri allegorici.

I carri infiorati ed i giganti in cartapesta torneranno ad animare il centro cittadino il 29-30/04/2017 durante il “Carnevale Estivo”.

Carnevale 2017 con bambini:  Carnevale di Tempio Pausania, Olbia-Tempio

23-26-28 febbraio 2017
Il suono trionfale dell’inno di Re Giorgio sta per coinvolgere migliaia di persone anche per l’Edizione 2016 del Carnevale Tempiese. Passato e presente si intrecciano nei carri allegorici, nelle maschere, nelle rievocazioni storiche. Il corteo reale, gli ambasciatori, Frisgiola (la mascotte del carnevale), Mannena (l’allegra popolana) ed il sovrano saranno, come sempre, i protagonisti di una grande festa capace di coinvolgere tutta la popolazione, che da mesi è impegnata con i preparativi, ed un numero sempre crescente di visitatori.
Il programma è ricco di appuntamenti: sfilate dei carri, balli , feste per bambini, spettacoli di strada, musica.

  • Il 23 febbraio si darà inizio alla festa con “truccabimbi” (ore 14), sfilata dei carri allegorici (ore15) ed arrivo di Sua Maestà Re Giorgio, danzanti in maschera (ore 17) e veglione (ore 23);
  • il 26 febbraio si arriverà al cuore dei festeggiamenti con il processo a Re Giorgio con condanna al rogo (ore 19) , lo spettacolo pirotecnico (ore 19,30) e “Musicolor” spettacolo musicale colorato (ore 20 Largo XXV Aprile).

 

***NOTA BENE***

Abbiamo raccolto i dati con il massimo dell’attenzione possibile, ci scusiamo per eventuali imprecisioni che dovessero erroneamente comparire.

Indipendentemente dalla programmazione, gli eventi potrebbero subire delle variazioni (per esempio in caso di maltempo): verificate sempre ogni aggiornamento sui singoli siti ufficiali.

Il 4 marzo 2017 è la giornata nazionale del B&B italiano: è quindi possibile alloggiare una notte gratis in tantissimi B&B. Verificate le informazioni sul sito > B&B day

.

Milly
{Testi di Milena Marchioni; le immagini sono tratte dai siti ufficiali dei singoli eventi}

{Foto di copertina , Venezia, Ivrea, Viareggio via Shutterstock}

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *