Beauty da viaggio per bambini e genitori: cosa portare?

Nell’articolo di oggi mamma Marzia ci riempie di utilissimi consigli per gli acquisti, per preparare un beauty case da viaggio completo di tutti i prodotti che possano servire per l’igiene e la cura del corpo.

Avvertenza prima della lettura.
Se siete di quelli che “in vacanza non mi porto nulla perché tanto lì non mi trucco”, “mi lavo con quello che trovo” e “lo spazio per il beauty è spazio sprecato”, questo articolo non fa per voi. Passate pure oltre e andate a leggere uno dei tanti, bellissimi diari di viaggio che questo blog propone! 😉

Per tutti gli altri.. ecco i miei consigli per un beauty travel size!

Diciamocelo: preparare i liquidi è una delle più grandi “rotture” nella preparazione del bagaglio. occupano tanto spazio, pesano, le confezioni si aprono durante il volo e, se viaggiamo con solo il bagaglio a mano, dobbiamo rispettare il famigerato limite dei 100 ml!

Ormai molte case cosmetiche sono venute incontro ai viaggiatori, realizzando la taglia mini di molti prodotti. Però, spesso, la qualità di molti di questi prodotti venduti in grandi ceste a pochi euro, lascia davvero a desiderare…se poi dobbiamo usarla sulla pelle delicata dei nostri bimbi, io preferisco evitare!

Beauty case da viaggio: cosa mette in valigia una beauty addicted?

La cosa più comoda, ovviamente, è partire con il minimo indispensabile e comprare tutto sul posto (dove spesso i prezzi sono anche più bassi). Ma non sempre è possibile: magari perchè si va su un’isoletta tropicale sperduta o magari perchè si preferisce non affidarsi al caso, specie nei paesi dove certe regole su cosa si possa mettere negli ingredienti dei cosmetici sono meno stringenti delle nostre.

Il mio problema è che, lo ammetto, sono una vera beauty addicted: a casa uso creme di tutti i tipi, per viso, corpo e capelli. Insomma, mi piace viziarmi. Il vizio è ovviamente ricaduto su mio figlio: mi piace coccolare la sua pelle quanto la mia, anche perché è nato con una brutta dermatite e la maledetta, nonostante abbia ormai 5 anni, salta fuori appena abbasso un po’ la guardia.

Il vizio, poi, me lo porto anche in vacanza: magari taglia mini, ma mi porto TUTTO. Per questo negli anni ho affinato la tecnica, per potermi portare qualsiasi cosa, ma senza bagagli stracarichi. E ce l’ho fatta, perché nonostante la premessa il mio beauty case in aereo è molto compatto…

Come dite? In auto? No beh…lì uso un vecchio beauty case anni 80 appartenuto a mia madre: se avete capito il genere sapete che ha probabilmente la capienza di un bagaglio a mano ryanair.
Per chi è troppo giovane (beati voi..) per ricordarseli, eccolo:

Beauty da viaggio -trussardi

Misura 40 cm x 23 x 22..vedete che non esageravo? 😉

Beauty case per viaggi in aereo: consigli per gli acquisti

Ma torniamo a noi, ovvero al beauty da aereo: quali sono i prodotti con il migliore rapporto qualità/spazio occupato in valigia? Quali sono usciti vincenti, nei miei test del corso degli anni?

Devo dire che, su tutti, tre sono i negozi che visito sempre quando devo partire per un viaggio: Tigotà, Lush e Douglas.

.

I MIGLIORI PRODOTTI DA VIAGGIO NEI NEGOZI TIGOTA’

Nei negozi Tigotà, presenti in diverse città italiane, compro diversi prodotti. Quelli che preferisco in assoluto sono della linea Dermogella.

 

Beauty da viaggio - dermogella shampoo bebè

Nella linea Bebè, con pochi euro trovate:

  • bagnoschiuma
  • shampoo che non irrita gli occhi
  • pasta all’ossido di zinco (utile per il cambio pannolino, ma anche per la pelle irritata, per esempio a causa del freddo!)

Il tutto in comode confezioni da 100 ml: io li uso ancora adesso che Alex ha 5 anni, perché sono piccole e hanno un’apertura comoda che nel bagaglio non si apre.

Per le mamme (e le bambine) vendono inoltre due prodotti altrettanto comodi in viaggio:

  • detergente intimo in confezione da 100 ml
  • salviettine intime in confezione da viaggio (confezionate singolarmente), quindi codissime!

Da Tigotà poi trovo sempre altri due prodotti utili:

  • spume per capelli
  • gel per capelli di marca, in confezioni da 100 ml

I MIGLIORI PRODOTTI DA VIAGGIO NEI NEGOZI LUSH

Andiamo da Lush, con il quale ho una relazione tempestosa (ma direi piuttosto dispendiosa…) da anni.
La loro filosofia è riciclare tutto quello che si può (meno confezioni possibili per salvare il pianeta) e rendere solidi tutti i prodotti: lo shampoo, il balsamo, la crema corpo, il dentifricio e anche il profumo!

Beauty da viaggio bambini - prodotti lush fun

Negli anni ho provato moltissimi prodotti, ed ecco quelli che mi sono piaciuti di più, per piccoli viaggiatori..e non solo:

  • FUN: questo detergente in pasta ha la consistenza del pongo e serve per lavare i bambini (ma anche gli adulti!) dalla testa ai piedi; può essere usato anche come sapone per la biancheria intima, per lavaggi d’emergenza. E’ disponibile in diverse profumazioni e, nonostante i colori accesi, è delicatissimo sulla pelle dei bambini, anche quelli affetti da dermatite! E’ perfetto anche per i loro capelli, li lascia morbidi e non brucia gli occhi. Non costa poco (7,50 euro per 100 grammi di pongo!) ma dura veramente una vita, come tutti i prodotti solidi Lush. Fate 15 giorni di vacanza, vi lavate tutti e lo riportate anche a casa.
  • GODIVA: per i capelli di mamma e papà (o per le bambine con capelli lunghi), per me il top è il Godiva. Una sola saponetta per avere shampoo e balsamo assieme, adatta anche per i capelli più secchi. Solo una raccomandazione: durante i viaggi, quando lo usate, abbiate l’avvertenza di farlo asciugare bene prima di riporlo, perché soffre l’umidità. Meglio usare un fazzoletto di cotone per trasportarlo, che lo lascia respirare.
    Un trucco se avete i capelli molto secchi (come i miei), o siete stati in spiaggia tutto il giorno: normalmente, con una solo passata siete a posto. Fatene due, e tenete la seconda in posa per alcuni minuti.

 

 

  • PAROLE DI BURRO: per tutti (sì, anche i piccolissimi) dopo la doccia, per me è impareggiabile! E’ una saponetta nutriente, da passare sul corpo al posto della crema. Perfetta anche come doposole se la pelle non è troppo provata (ovvero se avete usato correttamente i solari!). A questo proposito, alla prima vacanza ai tropici mi sono ripromessa di provare SUNBLOCK. Un solare solido??? Solo l’idea mi solletica!
  • SOS-AMORE-SIERO: non manca mai nei miei viaggi, perché aiuta la pelle del viso quando è stanca, arrossata. Perfetto dopo una giornata sotto il sole tropicale, o dopo una giornata al vento…E anche lui, è solido! Cosa volere di più?

Basta, usciamo da Lush altrimenti liquidiamo tutto lo stipendio in un colpo solo! 😉

.

I MIGLIORI PRODOTTI DA VIAGGIO NELLE PROFUMERIE

Entriamo da Douglas, e pensiamo a noi mamme per un attimo, in particolare allo (s)trucco e alla detergenza viso.

Beauty da viaggio bambini - profumerie douglas

Io trovo ottima, per casa e fuori, la loro linea detergenza. Per casa la misura XL ha un prezzo competitivo, per i viaggi quella XS vi offre tutto quello di cui avete bisogno (struccante occhi, mousse detergenti viso, tonico e latte detergente) in pratiche confezioni da 50 ml.

In generale, il mio consiglio è quello di tenere d’occhio, da adesso fino all’inizio dell’estate, i migliori brand di profumeria: Douglas, Sephora, Ethos…le grandi case cosmetiche iniziano a proporre i cofanetti con tante cremine travel size a prezzi competitivi. Non aspettate fine luglio perché poi quelle più convenienti sono esaurite! Tra i brand che fanno le cose più interessanti ci sono sempre stati Lançome e Clarins, ma ormai quasi tutti si stanno abituando alla tendenza che snello è bello (se parliamo del beauty da viaggio, ovviamente!) e propongono cofanetti sempre più invitanti.

Quindi non vi resta che uscire di casa ed iniziare lo shopping 😉

 

Marzia
{testi e fotografie di Marzia Bordiga}
{La foto di copertina è tratta da Shutterstock}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Proteggere i bambini dal sole
  2. Farmaci da viaggio per bambini

.

 

L'autrice: *Marzia*

Mamma di Alex, classe 2010. Viaggiatrice fai da te dal 2004, mi ero ripromessa di non smettere dopo la nascita di mio figlio e ho mantenuto la promessa. Per farlo ho dovuto cambiare il mio modo di viaggiare e imparare a guardare ogni meta con altri occhi. Quella che temevo fosse una privazione, cioè rendere ogni viaggio a misura di bimbo, si è rivelata una splendida occasione per vedere quanto visitare il mondo può dare a un bambino. Inutile dire che da questa scoperta ogni viaggio fatto con Alex è stato più bello di tutti quelli fatti senza di lui.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *