Elba per bambini: alla scoperta dell’Isola

Vissia, la super mamma blogger di Marche for Kids, è andata alla scoperta dell’Isola d’Elba con i suoi bimbi, e oggi ci racconta il loro bellissimo itinerario di viaggio.

In occasione di #ElbaforKids, Vissia è stata inviata di Bimbieviaggi per andare alla scoperta di questa isola, meta ideale per le famiglie con bambini, non solo per quanto rigurda la semplice “vacanza mare” ma anche per le diverse possibilità di esplorazione che l’isola offre.

Ecco quindi il suo racconto sulla prima volta di Matilde e Tommaso all’Isola d’Elba!

 

Quando abbiamo programmato il viaggio verso l’isola d’Elba forse avevamo sottostimato le potenzialità di questo luogo. Quando si parla di isole italiane si pensa subito alla Sardegna e alla Sicilia, vuoi per fama, vuoi per grandezza: l’Elba è la terza isola più grande d’Italia e anche se da casa Matilde era convinta di arrivare su un piccolo isolotto magari abitato da pirati e sirene, siamo arrivati in una terra molto grande e molto varia nei paesaggi. Infatti nell’isola basta cambiare spiaggia per trovare sabbia fine o sassolini colorati o ancora spiagge ricche di sassi grandi e bianchi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Isola d’ Elba per bambini: alla scoperta di #Elba4kids!

IL VIAGGIO

Preso il traghetto Moby/Toremar da Piombino (è da qui che per un bambino inizia il vero e proprio viaggio!), la traversata ci ha impegnato circa 45 minuti, che Matilde e il piccolo Tommaso hanno passato tra il ponte della nave e la zona kids friendly con un televisore che trasmetteva cartoni animati e un piccolo playground.

Elba per bambini -traghetto

L’ALLOGGIO

Nei nostri tre giorni sull’isola siamo stati ospiti del Villaggio Innamorata, a Capoliveri, che prende il suo nome dalla leggenda legata alla sua spiaggia, dove si consumò l’amore romantico ma tragico di Lorenzo e Maria, che qui si incontravano di nascosto nel lontano 1500. Un brutto giorno Lorenzo fu catturato e colpito a morte dai pirati che lo avevano trascinato in mare e Maria, in un ultimo disperato tentativo di soccorrere l’amato, si buttò in acqua lasciando la sua sciarpa impigliata nella rupe, che dal quel giorno ha preso il nome di “Ciarpa”.

Il villaggio è un luogo davvero adatto alle famiglie, un dedalo di casette grandi e piccole che si snodano tra minuscole viuzze come se si fosse in un vero borgo marinaro, con il ristorante direttamente affacciato sulla spiaggia da cui abbiamo goduto di bellissimi tramonti.

Elba per bambini -tramonto

 

DOVE ANDARE E COSA FARE ALL’ELBA CON BAMBINI?

La prima tappa della nostra esplorazione ci ha portato a Rio Marina, dove abbiamo visitato il grazioso Museo dei minerali che ci ha raccontato la lunga storia dell’Elba come riserva di minerali di diversissimo tipo; ci hanno spiegato come il lavoro principale qui fosse quello del minatore e di che lavoro duro si trattasse.

Nella piccola piazza proprio sul mare abbiamo anche assistito ad una piccola dimostrazione di navigazione di modellini di navi famose in scala, con cui i bambini si sono trasformati in provetti capitani.

Elba per bambini -Museo minerali

Da qui siamo poi arrivati alla spiaggia del Remaiolo, vicino Capoliveri, un luogo riservato a cui si può accedere solo se si è ospiti della struttura o dietro prenotazione. Proprio per la loro parziale inaccessibilità, la maggior parte dei luoghi che abbiamo visitato sono tenuti in ottime condizioni e mantengono le loro caratteristiche naturali e spontanee, anche nella vegetazione.

Elba per bambini -spiaggia remaiolo
Da qui si può arrivare in dieci minuti di macchina nel luogo che più ci ha colpito durante la nostra permanenza: la miniera di magnetite detta “del Ginevro” o Ginepro, sul monte detto Calamita.
Il sito è rimasto fermo nel tempo al 1981, anno in cui i lavori di scavo si fermano. Oggi è possibile effettuare delle escursioni con dei gruppi organizzati che in alta stagione partono quasi a tutte le ore. Questa riserva di magnetite appartiene allo stato, tutto il materiale giace lì, sottoterra , in attesa di essere utilizzato in caso di necessità.

Elba per bambini -minera ginepro

Noi abbiamo fatto un percorso sotterraneo sotto il monte, molto facile e addirittura accessibile con i passeggini: armati di torcia e caschetto, siamo andati in fondo, fino alle grandi caverne scavate nella dura roccia dal lavoro dei minatori. Abbiamo vissuto davvero la magia di questo luogo sotterraneo, in tutta tranquillità fino all’ultima area detta “di coltivazione” dove un crollo della montagna fa oggi entrare la luce del sole creando la visione di un mondo sommerso quasi magico.

Elba per bambini -minera del ginepro

Abbiamo raccolto sassi di magnetite e imparato a riconoscerla, perché nera e molto più pesante di un sasso normale, l’abbiamo lanciata nelle grandi caverne di scavo e abbiamo ascoltato le voci lontane di alcuni dei nostri compagni che coraggiosamente erano scesi fino al primo punto più basso accessibile della miniera (- 24 metri!).

Il secondo giorno siamo partiti alla volta di Marciana, nella parte occidentale dell’isola, dominata dalle tre cime più alte della provincia livornese: il Monte Capanne (1019 m.), il Monte Giove (865 m.) e Le Calanche (749 m.)

Elba per bambini -Marciana

Qui preparatevi alle strade piene di curve dell’isola, che si inerpicano su fino al paesino caratterizzato nella sua costruzione da strette viuzze medievali. Noi abbiamo portato Tommaso di 11 mesi nello zaino perché salire il paese in passeggino è davvero poco comodo.

Qui il paesaggio cambia di colpo, sembra di non essere più su un’isola ma sulle montagne dell’appennino, tanto i monti qui sono alti e pieni di vegetazione.
Mentre i grandi si perdevano nello shopping, i bambini hanno realizzato un piccolo manufatto alla Casa del Parco, dove sono state spiegate loro le molteplici diversità del territorio elbano.

Elba per bambini -Marciana vicoli

Dopo il pranzo siamo scesi nella bellissima Porto Ferraio, dove una rievocazione storica molto suggestiva ci aspettava e abbiamo incontrato nelle mura della fortezza dei figuranti che hanno fatto rivivere per noi la marcia napoleonica! Sì perché dire Elba è anche dire Napoleone e lasciarsi catturare dal racconto del suo esilio in quest’isola e dei molti lavori e migliorie che in pochi mesi, quale governatore del territorio, era riuscito ad apportare prima di fuggire.

Elba per bambini -marcia napoleonica

In serata abbiamo potuto riposare un pò nella piscina del villaggio e la mattina dopo prima di riprendere il traghetto abbiamo potuto fare un ultimo bagno nelle acque della Spiaggia Innamorata.

Avevo quattro anni la prima volta che ho visitato l’Elba con i miei genitori e tornare qui con mia figlia di poco più grande di me è stata una bella emozione, anche se alla fine Matilde aveva deciso che avrebbe preferito rimanere a vivere sull’isola!

Elba per bambini -piscina villaggio
Consiglio davvero una vacanza in questo luogo a tratti ancora selvaggio e che molte storie ha da raccontare, vuoi per le acque cristalline e i piccoli graziosi paesi ma anche per la dimensione davvero alla portata di tutte le famiglie… non solo nel periodo estivo ma anche in primavera e autunno quando, complice il bel tempo e la bassa stagione, ci si può dedicare alla scoperta dell’isola in ogni suo angolo….

 

Vissia
{Testi e fotografie di Vissia Lucarelli, del blog marche for kids}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Isola d’Elba con bambini: itinerario e consigli pratici
  2. Camper con bambini tra Umbria, Toscana e Lazio

L'autrice: Vissia

Vissia

Classe 1979, nata in tenda, cresciuta in roulotte, adolescenza e maturità in camper. Il primo volo della mia vita è durato 11 ore, andavo ad Hong Kong e ci sarei rimasta tre mesi. Viaggiatrice da sempre grazie a miei genitori, mamma di Matilde (classe 2010) e Tommaso (classe 2015). Il mio primo ricordo di viaggio è francese, quando camminavo per i castelli della Loira con una bambola attaccata al collo (una specie di marsupio vintage, almeno la bambola poteva godersi il viaggio insieme a me), mentre il ricordo più bello… il deserto del Marocco? No, forse i villaggi dei pescatori in Cina oppure il Grand Canyon? Il ricordo più bello nella mia testa è già sostituito da quello successivo, niente come il prossimo viaggio mi emoziona di più. Nel 2004 nasce il mio primo blog personale visionaria.ilcannocchiale.it, dedicato ai molteplici aspetti della mia vita. Nel 2014 nasce marcheforkids.com dedicato alla mia regione ed ai bambini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *