Legoland con bambini: tutte le informazioni utili

Oggi Jessica ci porta a conoscere uno dei parchi divertimenti più famosi in assoluto, adorato dai bambini…e non solo! Ecco Legoland Deutschland a Gunzburg (Germania).

Ci eravamo lasciati in hotel a Stoccarda (qui il mio racconto > Stoccarda con bambini <) pronti per il check out, per recuperare la nostra auto a noleggio nel parcheggio sotterraneo e partire per Legoland a Gunzburg, a circa un’ora e venti di distanza da Stoccarda, attraverso la comodissima autostrada A8.

Il parco è fuori dal centro abitato di Gunzburg, immerso in un bosco, proprio vicino all’uscita autostradale, dove tre enormi mattoncini Lego sopra una collinetta ti fanno proprio capire di essere arrivati.

Vicino al parco c’è poi il Legoland Holiday Village, dove abbiamo alloggiato noi, raggiungibile dal parco o con la macchina o a piedi attraverso un bellissimo percorso nel verde, che porta all’ingresso riservato a chi alloggia nel Village.

Ecco la nostra esperienza e tante, tantissime informazioni utili.

 

Legoland con bambini:
tutto quello che dovete sapere prima di partire!

Per prima cosa parliamo di biglietti e pacchetti.

Se vi interessa il singolo biglietto, sappiate che prima si acquista tramite il sito ufficiale più si risparmia!
Partendo dai 40 euro del biglietto classico a data flessibile (acquisto e poi posso andare quando voglio), si scende con il prezzo in base a se si vuole usufruire del biglietto nei successivi 7 giorni, 5 giorni o addirittura l’indomani.
I bimbi, invece, pagano dai 3 anni compiuti e possono usufruire della tariffa online di 20 euro.

Oltre al biglietto singolo, esistono, sempre acquistabili solo sul sito ufficiale, i pacchetti soggiorno più ingresso, quelli che scegliamo noi in tutti i parchi, per vari motivi:

  • comodità
  • risparmio
  • soprattutto perché noi amiamo vivere l’atmosfera del parco al mille per cento: le camere a tema, i ristoranti a tema e tutte le attrazioni che i villaggi offrono dopo la chiusura del parco, qua come ad esempio nei vari Disneyland nel Disney Village.

Questa opzione vale secondo me se si ha in progetto di stare più di un giorno.

Legoland con bambini -legoland
Il pacchetto comprende soggiorno con prima colazione, parcheggio (acquistabile altrimenti separatamente o in loco o online ) ed in più si può arricchire con vari servizi come ad esempio voucher per cene ecc. Noi abbiamo speso circa 470 euro, per un pacchetto di due notti due adulti e la quattrenne, prenotato con un “prenota prima” a dicembre per maggio.

Il Legoland Holidays Village offre varie sistemazioni:

  • camere medioevali all’interno del castello
  • posto per camper, la “botte” (proprio una mega botte di legno con porta a finestra con all’interno il letto e i servizi in comune)
  • i cottage a tema, come il nostro… un bellissimo cottage indipendente a tema Egitto, con camera matrimoniale, bagno e cameretta con letto a castello, con tutte le decorazioni fatte di Lego, un enorme scatola piena di mattoncini per giocare, libretti a tema Lego da colorare e su ogni cuscino il mattoncino Legoland Village 2016 da collezionare.

Legoland con bambini -camera egizia
All’interno del villaggio poi ci sono: tre ristoranti (buffet a tema giungla, a la carte a tema medioevale ed una steak house), un cinema 4d, il bowling, un percorso avventura e poi tantissimi giochi di legno, sabbiere, un laghetto.. insomma un paradiso.

Anche chi non alloggia qui può usifruire dei ristoranti: per qualsiasi cosa, basta prenotare tutto al desk dedicato (ristoranti, partite a bowling ecc..) e la prenotazione spaccherà il minuto.

Ma veniamo al parco: ragazzi che meraviglia! E detto da una “disneyomane” come me vale doppio davvero.

Vedere la minuziosità con cui è tutto costruito, la quantità di mattoncini, l’organizzazione, l’ambientazione… davvero tutto stupefacente!

Legoland con bambini -cavallo
Il parco è diviso in zone: Lego City, Duplo, Pirati, Egizi, Cavalieri, Cowboys e Ninjago, più tutta la zona centrale dove con mattoncini di dimensione classica è stata ricostruita una mini Germania e tante altre città Europee, come Amsterdam e Venezia.

Davvero vi lascerà a bocca aperta, non si può far altro che restare ad ammirare queste opere per ore!

Legoland con bambini -germania miniatura

Nei giorni della nostra visita, poi era in corso l’evento di Star Wars quindi, oltre a tutti i personaggi in giro per il parco (e la nostra quattrenne pur essendo femmina conosce tutti gli schieramenti buoni e cattivi e tutti i nomi, quindi selezionava con chi farsi fotografare) vi sono le ricostruzioni di tutti i mondi.

In ogni zona ci sono attrazioni per tutte le età, ben segnalate sia per limiti di altezza che di anni e per me questa è una soluzione ottima, vista la nostra esperienza di genitori di gigantessa. L’anno scorso infatti, ad Orlando ci siamo ritrovati seduti tutti e tre su un roller coaster sotterraneo, che quindi da fuori non avevo potuto giudicare, basandoci solo sui limiti di altezza. Per la nostra bimba treenne ma alta 105 cm alla fine era un po’ esagerato: lei lo racconta come la giostra più bella della sua vita e vorrebbe rifarla al più presto, mentre io lo ricordo come l’incubo più grande della mia vita… mentre lei rideva come una pazza io urlavo a più non posso!

Legoland con bambini -altezza
Giostre preferite di #laBeawithtrolley?

In primis tutto ciò che comporta molta velocità, discese e giri con nausea annessa (della sottoscritta eh!); poi tutte quelle giostre dove poteva salire da sola (cavalli, jeep, trenini) e sparire dal mio raggio di visuale, per poi raccontarmi aneddoti ed avventure che le erano capitate nel frattempo; e poi le barchette da guidare (ecco su quelle veniva con me per dimostrarmi come lei guidasse meglio della mammina!).

Molto carina a Lego City l’attrazione sponsorizzata da Hyundai, divisa per fascia d’età, dove dopo una sorta di mini corso si fa un giro su delle macchinine per poi ottenere la patente di guida.

All’interno del parco ci sono infinite possibilità di mangiare, per tutti i gusti. Assolutamente da provare le Lego Pommes, patatine fritte a forma del famoso mattoncino. Tutti i ristoranti sono dotati di seggioloni e hanno Kinder Menù.

Legoland con bambini -cibo
Belli, puliti e funzionali i bagni, con fasciatoio e “bagno di famiglia”, dove nella stessa stanza si trovano water e “waterino”, 2 lavandini  e addirittura l’asciugamani in miniatura!

Per le mamme dei più piccoli segnalo il chiosco dove si affittano i passeggini e il punto Hipp, con zona allattamento, vendita di tutti i tipi di pappe, forni microonde ecc…

 

Legoland con bambini: attività consigliate

Infine vorrei suggerirvi 5 attività che necessitano un piccolo supplemento economico ma davvero imperdibili:

  • La ricerca dell’oro, all’interno del parco vicino alla partenza del trenino della miniera: con 4 euro si viene muniti di setaccio e si parte alla ricerca di pagliuzze d’oro all’interno di dighe, che alla fine verranno pesate per la conquista di una bella medaglia…. d’oro naturalmente!

Legoland con bambini -ricerca oro

  • La Lego Fabrik, sempre nel parco: con 10 euro si possono creare 6 omini scegliendo testa, capelli, busto, gambe ed accessori tra una centinaia di opzioni. La nostra nana lasciata sola nel lavoro ha creato 4 girls con borse ed occhiali da sole, un tizio strano che dice lavorare nel circo e Nino D’Angelo versione pirata con racchetta da tennis. 😉

Legoland con bambini -lego fabrik

  • Il cinema 4D all’interno del Village, vari spettacoli, varie trame tutte molto carine.
  • Bowling…per noi il Top! Si trova nel Village, sotto al ristorante a buffet. Mai, mai visto un bowling con scarpine dal numero 26 e che quando tocca tirare ai bimbi si alzano le barriere laterali, 20 euro un’ora escluso noleggio scarpe, ma divertimento assicurato. Un bel momento di famiglia e una bella nuova esperienza per la quattrenne.
  • Una cenetta al “Zur Tafelrunde” all’interno del castello, ottimo cibo, carne super, bellissimo ambiente e baby paly room con… una montagna di Lego!

Legoland con bambini -bowling

Tre giorni sono davvero passati troppo in fretta, come passa sempre in fretta il tempo quando siamo noi tre insieme.

Siamo quindi tornati a casa aspettando il prossimo parco in autunno e meditando già di visitare un altro Legoland in una città a noi family Corno molto cara: lo sapete infatti che il 10 ottobre 2016  inaugurerà Legoland a Dubai?? Bea “Dubai addicted” non sta già più nella pelle! 😉

 

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Germania con bambini: Lago di Costanza e Baviera, passando per Liechtenstein e Austria
  2. Baviera con bambini: estate sulla Romantische Strasse
  3. Ravensburger Spieleland: il parco divertimenti di Ravensburg, la città del gioco
  4. Germania con bambini: tutti i nostri articoli

 

Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}
{foto di copertina di Forden, via Shutterstock}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *