Campeggio in Toscana con bambini: Camping Village Le Pianacce

“Il luogo dove tornare bambini” è il motto di questo campeggio, ma chiamarlo campeggio è riduttivo, come ci racconta mamma Jessica.

Un paradiso verde dove relax e divertimento la fanno da padrona: a pochi km da Livorno e dalla Costa degli Etruschi, il camping village Le Pianacce rappresenta un luogo decisamente unico dove trascorrere una vacanza immersi nella natura e all’insegna del divertimento kids friendly.
Non potevamo certo rifiutare l’invito a testare e raccontare questo luogo così particolare! Ecco quindi che Jessica, con #LaBeawithTrolley, è andata in missione speciale per Bimbieviaggi…

Campeggio in Toscana con bambini: la nostra prima volta

Questo weekend in Toscana sarà per sempre ricordato come il viaggetto delle “prime volte”: prima vacanzina mamma e Bea (quasi 4 anni e mezzo perché ci tiene), primi tanti km in auto da sole sentendo per ore il cd con le canzoni di Natale, prima esperienza in campeggio per entrambe…
… e per tutti questi motivi avrà sempre quel sapore speciale, magico ed indelebile.

weekend in toscana con bambini

A far non da contorno ma da vero coprotagonista di questa nostra super “avventura”, è stato un posto altrettanto speciale: il Camping Village “Le Pianacce”, immerso nella vegetazione collinare di Castagneto Carducci, a pochi km dall’uscita della superstrada di Donoratico, in provincia di Livorno.

Il campeggio Le Pianacce è una struttura a misura di tutti, dai piccini ai grandi, fino ai nostri amici a 4 zampe (di tutte le taglie): tutti sono ben accolti e soprattutto ognuno può davvero scegliere la tipologia di vacanza che più gli si addice.

campeggio in toscana con bambini le pianacce

GLI ALLOGGI ALLE PIANACCE

Le tipologie di sistemazione sono diverse:

  • si possono scegliere le classiche piazzole per tende, camper e roulotte, oppure optare per posti deluxe con frigo;
  • si possono provare le tende glamping per un’esperienza di camping glamour, vere e proprie tende di varie dimensioni a seconda delle stanze presenti e di quante persone possono ospitare: praticamente delle tende a cinque stelle, complete di ogni comfort (alcune persino l’aria condizionata…si si avete capito bene aria condizionata in tenda!) e lusso, arredate in modo impeccabile (e a noi ispirano tantissimo per una prossima avventura);
  • infine, le mobilhome, la soluzione che abbiamo scelto noi.

campeggio in toscana con bambini le pianacce

LE CASE MOBILI AL CAMPING LE PIANACCE

Si tratta di vere e proprie casette prefabbricate, completamente avvolte nella natura, distanziate l’una dall’altra per mantenere la privacy.

Hanno differenti dimensioni ed arredamento: la nostra era la mobilhome Lucca, un vero gioiellino, composta da soggiorno con tavolo e divanetto, cucinina completa di tutto (scolapasta compreso), bagno con doccia e due camere da letto, una matrimoniale ed una con tre letti singoli, tutta arredata nei toni del bianco e blu…
…e poi c ‘era lei, la cosa che ci è piaciuta di più: la veranda di legno..che emozione la vista ogni mattina con quel profumo di pino marittimo!

Ma cosa abbiamo fatto noi, mamma e #laBeawithtrolley, all’interno del camping village Le Pianacce?

Ci siamo rilassate e coccolate come non mai all’interno della nostra casetta, che già ci manca tanto.

campeggio in toscana con bambini le pianacce

Abbiamo mangiato divinamente al ristorante presente nel camping: si tratta del ristorante Bellavista (e che vista!) e offre una colazione a buffet ottima, un ricco menù con specialità locali anche d’asporto (vi consiglio la pizza cotta nel forno a legna!) e c’è anche un ricco menù apposta per i nostri piccoli viaggiatori. Volendo, si può quindi unire il servizio pasti al pernottamento.

campeggio in toscana con bambini le pianacce

Ci siamo divertite, tanto, tanto e ancora tanto….allo Spray park, il parco tutto spruzzi e scivoli, con acqua bassa e pavimento morbido, adattissimo quindi anche ad intrepidi “gattonatori”. Inutile dire quanto Bea l’abbia adorato!

campeggio in toscana con bambini le pianacce

Abbiamo giocato al Duccioland su scivoli ed altalene, giocato a minigolf ed infine ballato la nostra amata mini dance puntuali alle 20:30 insieme a tanti altri bimbi, italiani e non. E’ presente infatti un servizio animazione diurno per i bimbi con tante attività!

campeggio in toscana con bambini le pianacce

Abbiamo respirato aria di mare e fatto il primo bagno della stagione nella spiaggia convenzionata a Marina di Castagneto, l’Etruria Beach, bella spiaggia sabbiosa attrezzata con lettini ed ombrelloni, dotata di ristorante (con menù bimbo con i nomi dei personaggi Disney) e servizi igienici.

etrutia beach Marina di Castagneto

La spiaggia si trova a circa 15 minuti dalle Pianacce ed è collegata con un servizio gratuito di navetta (mi sono stupita da quante volte è presente la navetta durante la giornata, in partica quasi ad ogni ora) oppure raggiungibile in macchina, come abbiamo fatto noi, visto il comodo parcheggio.
Un consiglio: sul navigatore impostate International Camping Etruria, via del Dentice e non seguite le indicazioni per gli altri stabilimenti balneari!

Abbiamo fatto sport, nuotando nelle due piscine, usando il percorso sportivo e ripromettendoci che la prossima volta useremo anche le bici in dotazione.

borgo di bolgheri con bambini

Abbiamo visitato luoghi incantevoli: il lungomare di San Vincenzo (armatevi di pazienza perché è letteralmente tempestato di giochini, gonfiabili e chi più ne ha ne metta); l’antica strada del vino costeggiata interamente da lunghissimi filari, il viale dei Cipressi, sì proprio quello decantato dal Carducci nella poesia “Davanti a San Guido” (e che emozione percorrerlo tutto da Bolgheri a San Guido per una ex liceo classico come me!) e lo splendido borgo di Bolgheri, proprio uno di quei posti da “cartolina” come si usa dire.

Viale dei Cipressi Carducci

borgo di bolgheri con bambini

Ma quindi ci è piaciuta questa nuova esperienza?

Sicuramente promossa a pieni voti!

Per due “comodine” come noi, la soluzione del camping village è stata perfetta: soggiorno nella natura assieme a comodità e servizi da villaggio, connubio perfetto per noi, ma ripeto, davvero alle Pianacce ognuno può impostare perfettamente la vacanza come meglio preferisce…
…devo ammettere che ad esempio il glamping ci incuriosisce tantissimo e spero di provarlo al più presto!

Le Pianacce fanno parte di un circuito di strutture “Vacanze di charme che comprende campeggi village in Toscana, all’Isola d Elba e in Emilia Romagna.

Per qualsiasi info sulla struttura, sui prezzi ecc visitate il sito > Camping Le Pianacce < e contattate Tiziana responsabile del back Office: con la sua gentilezza sicuramente troverà la soluzione a voi più congeniale…parola di mamma Jessica e #laBeawithtrolley che ormai non ferma più nessuno….

Jessy
{testi e fotografie di Jessica Riva}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

{foto di copertina via Shutterstock}

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *