Feste e ponti 2017: tutte le occasioni per andare in vacanza con i bambini

L’anno scolastico è iniziato da qualche settimana e noi mamme globetrotter abbiamo già studiato a memoria tutto il calendario delle festività del 2017, per capire quando potremo assentarci dal lavoro e dalla scuola senza troppi problemi.

La scuola viene prima di tutto e le ferie non sono mai abbastanza quindi studiare il calendario alla ricerca di ponti e festività infrasettimanali è una tappa fissa al termine di ogni estate.

Come sarà questo 2017? Non male direi, ci sono diverse festività infrasettimanali che ben si prestano a ponti… Vediamo subito quali e tanti suggerimenti su dove andare con i bambini

Feste e ponti 2017: quando andare in vacanza con bambini?

Capodanno 2017 con bambini

L’anno non inizia nel migliore dei modi, visto che il primo di gennaio è una domenica. Come già sapete, però, per ovviare a questa inevitabile tristezza, abbiamo organizzato il primo Capodanno Targato Bimbieviaggi, quindi su col morale perché ci divertiremo tantissimo! Tutti i dettagli sono qui > Capodanno con Bimbi e Viaggi

capodanno bimbieviaggi in riviera romagnola - dove andare con bambini - idee weekend bambini - ponti 2017

Befana 2017 con bambini

La Befana cade di venerdì, quindi un weekendino lungo non ce lo toglie nessuno. Questo periodo è perfetto per godersi gli ultimissimi giorni dei mercatini di Natale o per fare una bella vacanza sulla neve vacanza sulla neve.

Carnevale 2017 con bambini

Quest’anno Carnevale è il 26 febbraio: molte scuole, soprattutto nel nord Italia, chiudono per qualche giorno quindi ne può uscire un weekend lungo oppure una settimanina a spasso per l’Europa, magari alla ricerca dei carnevali originali.

Carnevale con bambini - dove andare con bambini - idee weekend bambini - bimboinviaggio -ponti 2017

Ecco qui, in ordine sparso, tante idee per visitare l’Europa con bambini (ma usando il menu superiore potete navigare le singole destinazioni o tipologie di viaggio).

Ora legale 2017

Il 26 marzo torna l’ora legale: non succede niente di particolare, se non che nell’aria si inizia a respirare profumo di estate, viaggi e vacanze!

Aprile 2017…il suuuper ponte!

Feste e ponti 2016: dove andare con i bambini - dove andare con bambini - idee weekend bambini - bimboinviaggio -ponti 2017

Qui arriva il momento clou dell’anno! Per chi ama fare un bel viaggio in primavera, anche lungo, il 2017 offre un’ottima combinazione di ponti… sì, ok, sono ponti lunghi, però certe occasioni non si possono lasciar perdere.

Pasqua 2017 è il 16 aprile, quindi, nella più rosea delle ipotesi, potremmo “ponteggiare” con:

  • lunedì 17 aprile (Pasquetta)
  • martedì 25 aprile (Liberazione)
  • lunedì 1 maggio (festa dei lavoratori)

Ovviamente si può optare per un solo ponte, o per due, però perderli sarebbe davvero un peccato, soprattutto nei casi in cui siano le scuole stesse (o le aziende) a rimanere chiuse nei giorni di mezzo (da noi per esempio la scuola chiude 5 giorni per Pasqua).

Inutile dire che, a seconda della durata delle vacanze e del budget a disposizione, si potrà avere una gamma di alternative praticamente infinite:

solo per citarne alcuni.

16 maggio: compleanno della Milly

Ah no, non l’hanno ancora dichiarata festa nazionale, quindi ci tocca andare al lavoro, peccato! 😉

come organizzare un viaggio alle hawaii
Trekking nel cratere del Kilauea Iki, Big Island

Festa della Repubblica 2017

Il 2 giugno cade di venerdì, non male, ma è molto vicino alla fine della scuola, quindi molti di noi saranno intenti a preparare la valigia per la lunga estate che sta arrivando. Se così non fosse, un bel weekend nei nostri bellissimi mari potrebbe essere l’ideale.

Le giornate sono lunghe e calde, le località turistiche tipo la Riviera Romagnola organizzano feste ed eventi, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ferragosto 2017

Mare nelle Marche con bambini - foto in salto - dove andare con bambini - idee weekend bambini - bimboinviaggio -ponti 2017

Il 15 agosto è un martedì, quindi è un ottimo giorno per prolungare le vacanze con un ponticino o per farsi un weekend lungo. Io in agosto amo scoprire il nostro bellissimo paese e in particolare Bologna, la mia città, che in agosto ha un fascino tutto speciale.

Per la maggior parte delle persone agosto è sinonimo di ferie e vacanze, quindi via alla scoperta della Puglia, della Sardegna, della bellissima Sicilia, magari per un esperienza di mare e trekking con gli amici di Trek&Kids

…insomma, sbizzariamoci e andiamo dove ci porta il cuore!

Ora solare 2017

Il 29 ottobre bisogna rimettere indietro gli orologi: si avvicina l’inverno e le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo, ma inizia il periodo ideale per trascorrere un bel weekend con bambini a spasso per l’Italia o l’Europa, magari dedicato alle terme.

E, col freschino della sera, cosa c’è di più bello che chiudersi in casetta, accendere il computer e iniziare a fantasticare sui prossimi viaggi, magari chiedendo consiglio a quelle pazzerelle del gruppo Famiglie Globetrotter su Facebook? 😉

Ognissanti 2017

Il primo novembre cade di mercoledì ma, considerando che spesso le scuole chiudono anche il due, potrebbe essere una bella occasione per fare un lungo weekend da qualche parte all’insegna di Halloween, magari anche una settimana per i più fortunati. E per un Halloween decisamente originale, perchè non pensare al Canada?

Novembre è un ottima stagione in parecchi paesi tropicali, di passaggio dalla brutta alla bella stagione, in un periodo in cui i prezzi sono ancora bassi e quindi si può viaggiare risparmiando parecchio.

Immacolata 2017

L’8 dicembre è un venerdì: Natale si avvicina e la voglia di visitare i Mercatini o la Casa di Babbo Natale, per molti è un sogno che si trasforma realtà. Unica accortezza: attenzione al traffico: a noi è capitato di rimanere imbottigliati di ritorno dai mercatini di Bolzano e con dei bimbi non è mai il massimo!

mercatini di natale a ferrara - dove andare con bambini - idee weekend bambini - bimboinviaggio -ponti 2017

Natale 2017

Anche il Natale cade benissimo: una bella accoppiata lunedì – martedì di festa che consentono, come minimo, di fare un weekend lungo. Inutile dire che la magia più grande sarebbe andare a conoscere il vero Babbo Natale nella sua casa…chissà che il sogno di grandi e piccini non si trasformi in realtà in questo 2017?

Altre ricorrenze 2017

Infine, ricordatevi anche queste date importanti:

  • Feste del patrono della propria città (scuole e uffici chiusi)
  • 14 febbraio – San Valentino
  • 19 marzo – festa del papà
  • 14 maggio – festa della mamma
  • compleanni
  • anniversari
  • onomastici
  • non compleanni

E ancora, tante occasioni per partire risparmiando qualcosa:

  • B&B day
  • settimana del baratto nei bed&breakfast
  • settimana dei bambini gratis in agriturismo

Insomma, ogni scusa è buona per pensare ad un bel viaggetto in famiglia e, quindi, per viaggiare sempre, visto che, come dice la Milly:

Il viaggio inizia quando lo sogni e finisce quando lo dimentichi

 

Dai un’occhiata anche qui:

Idee weekend con bambini:
oltre 50 spunti dai nostri viaggi

 

Milly
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{foto in copertina da shutterstock}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *