Mercatini di Natale: ecco quelli family friendly selezionati da Bimbieviaggi

E’ tempo di Mercatini di Natale in Italia e nel resto del mondo e abbiamo selezionato quelli preferiti dalla nostra community, per essere certi che fossero realmente baby friendly come piacciono a noi…

In realtà i mercatini sono aperti da alcune settimane, ma tra tutti i viaggi fatti e i numerosi progetti a cui sto lavorando, riesco solo oggi a pubblicare la lista dei nostri mercatini di natale preferiti. Nostri di chi? Della community di Bimbieviaggi, ovviamente!

Visto che è impossibile raccogliere tutti i mercatini esistenti in un unico luogo, ho preferito selezionare quelli che mi sono stati suggeriti dagli altri genitori viaggiatori (oltre a quelli che abbiamo visitato noi, ovviamente) perché l’esperienza diretta è l’unico modo per riuscire a dare consigli utili e informazioni reali.

Quali sono i vostri consigli sui mercatini di Natale con bambini?“: questa è stata la domanda. Di seguito le risposte 😉

 

Mercatini di Natale con bambini
in Italia

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale di Trento (TN)

Da metà novembre alla Befana, in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, più di 90 casette danno vita ad uno dei più grandi mercatini di Natale della regione, con la loro esposizione di prodotti tipici ed arigianato locale. Le vie della città sono impreziosite da tantissime luminarie e in Piazza Dante è allestito il Villaggio dei bambini dove i più piccoli possono divertirsi con laboratori, giochi e coi simpatici elfi; se non bastasse, si può optare per tante altre attività come la pista di pattinaggio, le letture di racconti in bibioteca, un giretto sui pony, le proiezioni natalizie in Piazza Duomo e tanto altro ancora.

Noi ne abbiamo parlato qui > Mercatini di Natale di Trento con bambini
Per tutte le informazioni sui mercatini di Trento, visitate il sito > www.mercatinodinatale.tn.it

Mercatini di Natale di Trento con bambini-cioccolato

Mercatini di Natale di Rovereto (TN)

Da fine novembre al 6 Gennaio, le strade della cittadina di Rovereto si riempiono di casette e bancarelle e la differenza con molti altri mercatini è proprio quella di non essere raggrupati in un’unica piazzetta. I mercatini di Natale si uniscono al Natale dei Popoli, che ogni anno si rinnova con le tradizioni di un nuovo paese. I bimbi possono divertirsi nel Piccolo Regno del Natale che li attende con cantastorie, laboratori, giochi e tante iniziative.

Noi ne abbiamo parlato qui > A Rovereto (Trento) per i Mercatini di Natale
Per maggiori informazioni sui mercatini di Rovereto, visitate il sito > www.mercatinodinatalerovereto.com/

Mercatini di Natale di Levico Terme (TN)

Da metà novembre alla Befana, la città offre tantissime attività per tutta la famiglia: dalle belle passeggiate al Parco Asburgico, alle bancarelle nella piazza, alla manifestazione dei bambini “Strozegada” per le vie del centro.

Per saperne di più, ecco il nostro articolo > Mercatini di Levico con bambini

Mercatini di Levico con bambini-bancarella

Mercatini di Natale di ARCO (TN)

I mercatini nel bellissimo borgo di Arco sono piccoli ma carini e ideali per i bambini. Ci sono gli asini per fare una passeggiata, la fattoria degli animali, il trenino che fa il giro del centro ed anche il giro dei presepi!
Ai piedi del castello trovate le bancarelle con i prodotti tipici e l’immancabile cioccolata calda da gustare guardando le esibizioni degli artisti di strada e le bellissime luminarie.

Per informazioni dettagliate sui mercatini di Arco, visitate il sito > http://www.mercatininatalearco.com

Mercatini di Natale di Pergine (TN)

Il villaggio delle Meraviglie di Pergine termina l’8 Gennaio 2017: come di consueto, le numerose bancarelle offrono prodotti tipici ed artigianali della zona ed i bimbi possono andare alla ricerca dei numerosi gnomi sparsi tra le vie del paese, fare una cavalcata sui pony o un giro sul trenino delle meraviglie o vedere la mostra dei presepi o le esibizioni degli artisti da strada.

Bimbieviaggi c’è stato e ne abbiamo parlato qui > Mercatini di Pergine Valsugana con bambini
Per maggiori informazioni consultare il sito dei Mercatini di Perzenland

Mercatini di Natale di Bolzano (BZ)

In programma dal 24 novembre al 6 gennaio, il mercatino è il più grande d’Italia ed è facile riempire le giornate tra bancarelle, mostre e laboratori di artigiani. In piazza della Mostra si trova “Il Mercatino di Natale dei bambini” con giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli e il “Meraviglioso mondo Loacker“; inoltre si potranno svagare con il giro sul pony, sul trenino o sulla giostra.
Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato dell’Azienda di soggiorno e Turismo

Noi ci siamo stati e ne abbiamo parlato qui > Mercatini di Natale a Bressanone e Bolzano

Mercatini di Natale di Merano (BZ)

Da fine Novembre alla Befana, il mercatino di Merano si snoda lungo la passeggiata che costeggia il torrente Passirio con le sue 70 originali casette ricche di prodotti artigianali. Oltre ai numerosi concerti, gli aperitivi ed alle attrazioni dedicate ai bambini, fate attenzione ai Krampus, personaggi vestiti da diavoli alla ricerca dei bambini “cattivi”… ma che si divertono a spaventare anche i più grandi!!

Per maggiori informazioni, consultate il sito dell’ Azienda di soggiorno di Merano

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige Bolzano

Mercatini di Natale di Bressanone (BZ)

In programma dal 25 novembre al 6 gennaio, il mercatino di Bressanone va in scena in Piazza Duomo con tanti espositori e moltissimi eventi di contorno che quest’anno vanno dal Soliman Traum, una serie di videoproiezioni animate che danno vita alle facciate del Pallazo Vescovile, alle esibizioni di cori scolastici e giovani artisti, ai laboratori in piazza per i bambini.

Marzia ci ha raccontato la sua esperienza qui: Mercatini di Bressanone con bambini…magia attorno al Duomo
Per maggiori informazioni consultare il sito ististuzionale > Mercatino di natale di Bressanone

Mercatini di natale con bambini - Bressanone

Mercatini di Natale di Brunico (BZ)

In programma da fine Novembre alla Befana, il mercatino di Brunico si tiene in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella “Oberstadt” e si distingue per l’atmosfera romantica che si respira nel centro storico della città, al quale fanno da sfondo il castello vescovile e il Plan De Corones. Tra i numerosi eventi, segnialiamo il Corteo dei Krampus dove oltre 400 Krampus sfilano per le strade il 7 dicembre, e le sfilate di di San Nicolò e del presepe vivente.

Per tutti i dettagli consultare il sito ististuzionale del Marketing Città Brunico

Mercatini di Natale a Chiusa (BZ)

Dal 25 novembre al 18 dicembre, il mercatino noto come “Natale Medievale ospita una ventina di bancarelle con prodotti tipici: le famiglie con bambini si immergeranno nella magica atmosfera di Natale dei vicoli del borgo.

Mercatini di Natale di Martello (BZ)

In programma dal 8 all’11 dicembre, questo mercatino si è conquistato il titolo di più alto delle Alpi, in quanto va in scena ai 2.061 metri di quota della Malga Enzian, nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio: insomma, magia ad alta quota! 😉

Mercatini di Natale di Vipiteno (BZ)

Da fine Novembre alla Befana, il bellissimo borgo medievale ospita i mercatini di Natale ed il Calendario vivente dell’Avvento: nel pomeriggio, gli angioletti distribuiranno dolcetti a tutti i bambini. Il 31 dicembre, gli spazzacamini distribuiranno portafortuna in città prima della festa dell’ultimo giorno dell’anno.

Noi ci siamo stati e ne abbiamo parlato qui > Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige Vipiteno

Mercatini di Natale in Lombardia

Mercatini di Natale di Milano

Sono tantissime le cose da vedere a Milano durante il periodo natalizio : dai Mercatini di Natale di Piazza Duomo, alla tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej, al mercatino verde di Green Chistmas a quelli rionali e allo shopping del centro con le luminarie..
Per tutti gli appuntamenti e le informazioni dettagliate potete visitare il sito di Milano weekend sui Mercatini di Natale

Daria ne aveva parlato qui > Il Natale a Milano: eventi e tradizioni (2014)

mercatini di Natale con bambini - Milano - mercatini di natale family friendly

Mercatini di Natale di Livigno (SO)

Per tutto dicembre in Piazza a Livigno, potete respirare l’atmosfera natalizia tra le casette di legno, le luci scintillanti e le montagne innevate che fanno da contorno all’esposizione dei prodotti di artigiani locali nelle bancarelle.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Livigno >
Mercatino di Natale di Livigno

Mercatini di Natale di Sondalo (SO)

Da non perdere l’11 Dicembre l’iniziativa Strade del Cioccolato, un percorso di degustazione delle cioccolate calde che si tiene nelle vie del centro di Sondalo e i suoi meratini di Natale.
Se non bastasse, si possono portare i bimbi a visitare il nuovo Villaggio di Babbo Natale con laboratori per bambini, trucca bimbi e molto altro.

Mercatini di Natale di Bormio (SO)

A dicembre, le tre piazze principali del paese si riempono di luminarie, decori natalizi e di originali bancarelle con prodotti alimentari tipici ed oggettistica tradizionale dell’Alta Valtellina.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

Mercatini di Natale di Bologna (BO)

Le bancarelle, le luminarie ed i profumi del torrone e del croccante invadono le vie della città nella tradizionale Fiera di Santa Lucia. E poi la piazzola, il mercatino francese, il mercato di via Altabella e le numerose iniziative culturali che animano la città in queste settimane, fanno di Bologna una città decisamente natalizia, per tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di > BolognaWelcome

Mercatini di Natale di Ferrara (FE)

Fino all’8 gennaio 2017 la città festeggia il Natale a Ferrara addobbandosi a tema, con le bellissime luminarie e la presentazione di un ricchissimo programma di attrazioni per tutta la famiglia.

Ne abbiamo parlato qui > Natale e Capodanno a Ferrara: fontane danzanti, Run for Christmas e tanto altro ed anche qui > Mercatini di Natale a Ferrara: un albero speciale e tanti eventi

meracatini di Natale con bambini - Ferrara - mercatini di natale family friendly

Mercatini di Natale di Rimini

Nella città del divertimento della riviera Romagnola, ha allestito nel centro storico i caratteristici Mercatini Natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania. Quest’anno è stato allestita la “Rimini Christmas Square” un’area di 1200mq, con pista di pattinaggio, area food e streetfood con intrattenimenti. Inoltre per le vie del centro storico i bambini potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi sul trenino Lilliput.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di > RiminiTurismo

Mercatini di Natale con bambini
in Europa

Mercatini di Natale in Francia

Strasburgo è uno dei mercatini di Natale più antichi di Eupopa e quest’anno è giunto alla 446esima edizione e ha diversi mercatini che la caratterizzano: il più famoso è accanto alla meravigliosa cattedrale Notre Dame; bellissimo anche il mercatino in piazza Kléber, dove sono dislocate circa sessanta casette attorno al maestoso albero di Natale ed il Regno dei bambini in piazza Saint Thomas. Molte altre bancarelle con prodotti tipici si trovano nelle piazze Austerlitz, des Meuniers, du Temple-Neuf e Benjamin-Zix. La città è favolosa e le decorazioni natalizie sono bellissime.

Ribeauvillè: la Città dei Menestrelli ospita un bellissimo mercatino con ambientazione medievale. Molto bello e molto tranquillo: camminare tra le mura, le torri e tre castelli rende l’esperienza indimenticabile. Purtroppo è presente solo i primi due weekend di dicembre.

Riquewihr: a pochissimi Km da Ribeauvillè non si può non visitare i Mercatini di Natale di questo borgo  fortificato!! Bellissime decorazioni, bancarelle colme di artigianato e specialità tipiche del posto ti fanno respirare un’ atmosfera unica.

Mercatini di Natale in Svizzera

Montreux: un’esperienza davvero unica, tra le più apprezzate all’interno del gruppo Famiglie Globetrotter! Con un trenino si sale fino a 2000 metri, dove si trovano la casa Babbo Natale e anche le renne: vale la pena andarci anche solo per questo motivo! Questo Babbo Natale parla tutte le lingue e il in un contesto è davvero incantato! Nel giardino del Casinò è allestito il villaggio dei folletti, che attendono tutti i bimbi per truccarli, con un panorama da favola!
Da non perdere la visita al Castello di Chillon, dentro le cui mura è allestito il mercatino medioevale. Molto suggestivo il momento in cui cannoni e fucili d’epoca sparano colpi sul lago.

E’ meglio prenotare tutto da casa perché i posti sono limitati e si può entrare solo ad orari precisi.

Mercatini di Natale in Germania

In Germania c’è davvero l’imbarazzo della scelta, vista l’enorme quantità di mercatini presenti. Quasi tutti i più famosi hanno allestito l’area kinder con giostre ed attrazioni dedicate ai bambini: Berlino con più di 50 mercatini e 120 stand di prodotti tipici ed artigianali, Norimberga con 190 casette in piazza Hauptmarkt, Lubecca con 7 mercatini ed il bosco delle fiabe di Natale, Ulm con 130 bancarelle in legno, il presepe con gli animali viventi, il bosco delle fiabe e se i bambini camminano, si può salire sulla torre in pietra più alta d’Europa!

A Colonia nella piazza della cattedrale, sono state allestite centinaia di casette che offrono prodotti tipici ed originali e nel caso i bimbi volessero distrarsi, ci sono parecchi parchi giochi lungo il fiume a pochi passi dalle casette.

Stoccarda con i suoi 4 mercatini di Natale, dislocati in vari posti della città, offre tanti spunti ed idee ragalo; si consiglia di effettuare una breve visita guidata per non perdere alcuni scorci stupendi: cortili adobbati a festa che da fuori sembrano insignificanti, rivelano al loro interno un vero e proprio castello. I mercatini sono bellissimi: hanno decorato anche i tetti delle casette con slitte di babbo natale, renne, alberi di natale: una piacevolissima scoperta.

 

Mercatini di Natale con bambini
nel resto del mondo

Mercatini di Natale in Canada

A Quebéc City ce ne sono diversi, e Alessia ce ne ha parlato dettagliatamente qui > Mercatini di Natale in Canada: quali vedere a Québec City

Mercatini-di-Natale in Canada- mercatini di Natale con bambini - mercatini di natale family friendly

Mercatini di Natale a New York

Mercatini di Natale a New York con bambini…e shopping nei Musei!

Per concludere

Come dicevo in premessa, scegliere il mercatino di Natale che fa al caso proprio è davvero dura, quindi ecco qualche consiglio utile, valido per tutti:

Come scegliere i marcatini di Natale con bambini

Tutti i mercatini di Natale raccontati su Bimbieviaggi

Redazione
{Testi e fotografie di Milena Marchioni e della redazione di bimbieviaggi}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *