Itinerario a Londra con bambini: il compleanno di Olivia in viaggio

Una bellissima vacanza a Londra per Olivia, per la prima volta con un posto tutto suo sull’aereo, visto che proprio a Londra compie 2 anni! Ecco il viaggio a Londra con bimba raccontato da mamma Marilena.

La partenza per il nostro viaggetto a Londra non è stata delle migliori..
Aereo da Bologna alle 6.20 (comodissimo!). Sveglia alle 2:30. In teoria…
In pratica notte insonne per improvvisa febbre della piccola, quindi ci avviamo all’aeroporto con tachipirina in tasca e un po’ d’ansia.
Meno male che la vista dell’aereo la eccita all’inverosimile! Inoltre c’è una sorpresa per lei: sarà il suo primo viaggio con un posto tutto suo!

Itinerario a Londra con bambini - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Arriviamo a Stansed puntualissimi, lunga fila ai controlli e poi treno (il primo per Olly) fino a Londra (fantastici i bagni con fasciatoio sul treno ad apertura automatica!).

L’appuntamento per la casa è alle 11:30 alla stazione metro Embankment: facciamo la Oyster card per 7 giorni (cara ammazzata 74£ in due, fino a 5 anni i bimbi non pagano!!).

Il bilocale che abbiamo prenotato con Airbnb è favoloso ed in posizione ottima; è molto particolare e tutto a tema Hello Kitty, scelto per la piccola di casa…

Itinerario a Londra con bambini - casa hello kitty airbnb Londra

 

Il nostro diario di viaggio a Londra

Londra in inverno con bambini: day 1

Usciamo per un giretto, siamo a 2 passi da Trafalgar Square. Ci dirigiamo verso Covent Garden dove pranziamo all’aperto, nonostante il freddo, all’Apple Market (Jamie Oliver) ed i posti si rivelano molto baby friendly ed anche veramente carini (connubio purtroppo non sempre scontato).

Gironzoliamo per il quartiere e il market ammirando gli addobbi natalizi davvero meravigliosi; facciamo una mini spesa da Tesco per l’appartamento e torniamo a casa per una doccia.

La sera mangiamo un hamburger da Five Guys in Villiers st. e dopo cena giretto sul Hungerford Bridge (panorama meraviglioso del London Eye e Big Ben) fino al Winter Market al Southbank.

Itinerario a Londra con bambini - london eye - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Londra in inverno con bambini: day 2

Santo riposo notturno! Ci svegliamo come nuovi!

Destinazione Camden Town e il suo Market (IMPERDIBILE!).
Anche Olly sembra apprezzare il cibo di strada al Kerb, un mac&cheese da favola per lei, un padthai sublime per me, e una calaciura venezuelana per il papà (totale 15£!).

Lasciamo il market e ci dirigiamo verso lo zoo di Regent Park.. consiglio di fare il percorso lungo il canale perché è davvero particolare, pieno di scorci da fotografare (la zona è chiamata piccola Venezia..

Itinerario a Londra con bambini - market - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Arriviamo allo zoo dove sfruttiamo lo sconto 2×1 dello Stansed express (ricordarsi il biglietto del treno oltre al voucher .. oppure salvarlo sull’app mywallet).
Incontro ravvicinato per Olly con gorilla, tigre e giraffa; vicino ai pinguini c’è anche un’area con il carosello che ha sempre il suo fascino e un giro non si nega mai.

Itinerario a Londra con bambini - zoo di Londra - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Rientriamo passeggiando lungo Regent Park ammirando le sculture d’arte contemporanea installate nel parco, mentre la piccola ronfa.
La metro ci porta a Trafalgar Sq, dove hanno acceso l’albero di Natale.

Doccia e cena da Lupita, eccellente ristorante messicano, dove mi concedo una ceviche e margarita 😉 Passeggiata tra i pub della zona (bellissimo Sherlok Holmes), dove vediamo che l’autore di Moby Dick ha abitato accanto alla nostra casetta in Craven St.

Londra in inverno con bambini: day 3

Oggi dedichiamo la giornata ai dintorni: a piedi arriviamo a Piccadilly Circus, da cui imbocchiamo Regent Street fino alla meravigliosa Carnaby Street. Gli addobbi Natalizi sono favolosi in tutta Londra. Compriamo qualche gadget da Pylones, un paio di stivaletti da Toms per la piccola (bello il progetto 1 to 1, compri un paio e 1 verrà donato a bambini che non ne hanno) e poi ci dirigiamo da Hamleys dove Olly si scatena: afferra una Peppa e non la molla più… Nel frattempo ci facciamo tutti e 4 i piani provando i vari giochi; ne usciamo con Peppa, un bellissimo libro su Londra e un modellino di autobus a due piani (che dovremo al più presto prendere)

Itinerario a Londra con bambini - peppa pig a londra - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

E’ ora di pranzo , è sabato ma nonostante la gente ci riusciamo ad infilare da Pilgrims in Carnaby St per una pizza. Nel pomeriggio gironzoliamo per Oxford st (da non perdere Liberty) dove assistiamo ad una sfilata improvvisata di Top Shop, New Bond st  (dove le vetrine di lusso si susseguono una più bella dell’altra) per poi rilassarci da Fornum&Mason per un cambio pannolino (piano 2) e un te speziato Christmas edition con gelato.
Torniamo a piedi verso la nostra casetta, ripassando da Piccadilly che nel frattempo è illuminata dai colori dell’arcobaleno.

Itinerario a Londra con bambini - piccadilly - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

 

Londra in inverno con bambini: day 4

Buona domenica! Questo we notiamo che Londra è pienissima.. o forse è sempre così? Ma noi non ci lasciamo intimorire.. Prima tappa oggi Leichester Sq, dove c’è un piccolo mercatino di Natale. Passiamo davanti al negozio dei Lego, che apre alle 11:30 ma la fila fuori è impressionante: la foto alla bellissima vetrina con il BigBen per oggi è sufficiente.

Itinerario a Londra con bambini - lego - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Idem per MM’s world..
Ci dirigiamo verso Covent Garden, passando per la libreria Stanford: attenzione, dà dipendenza! Non ho mai visto tante cose che mi sarebbe piaciuto avere in un solo negozio! Continuiamo a passeggiare fino al coloratissimo angolo nascosto Nield’s Yard.

Pranzo (Angus) e primo giro in autobus per Olly , fino al Big Ben (quello vero stavolta). Passiamo davanti alla abbazia di Westmister , altro autobus fino ad Hyde Park dove Winter Wonderland festeggia i 10 anni.. sembra che siano tutti qui..

Gironzoliamo un po’, l’atmosfera è molto bella e allegra ma Olly dorme quindi perlustriamo in attesa di portarla domani per il suo compleanno (e ci facciamo un mullet wine, perché il tempo è bello ma è un freddo che pela).
Il rientro è delirio, la metro ha un problema, gli autobus son pienissimi. Riusciamo a infilarci al 3 passaggio del 9 che ci porta a Trafalgar Sq, Cena (scelta da Olly che si è infilata nel ristorante reclamando cibo) da Garfunkels e poi nanna..

Itinerario a Londra con bambini: il compleanno di Olly

 

Londra in inverno con bambini: day 5

It’s Olly B-day!!! Dopo aver aperto il regalo (libro preso da Stanfords) ci dirigiamo al London Eye, dove la fila del fast pass è quasi nulla. Paghiamo di più ma guadagniamo almeno un’ora. Facciamo il nostro giro sulla ruota in una mattina di sole limpidissima!
Ci spostiamo poi verso Leicester Sq. dove pranziamo al Rainforest Cafè: se è il compleanno del bambino, la festa è compresa con canzoncina, candeline e gadget giochi.. fantastico!

Itinerario a Londra con bambini - festa - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Olly reclama nuovamente un giro in autobus rosso e quindi andiamo da Harrods. I piani 2-3-4 sono fantastici, il top: giochi tecnologici, cose introvabili con prezzi assurdi purtroppo.. ma sapere che esistono è fantastico! Ne usciamo acquistando qualche gadget al Disney store e il Calendario dell’avvento.

Poi di nuovo autobus e arriviamo a Chinatown. Stasera cinese, all’Orient London, e Olly mangia i suoi primi ravioli al vapore ovviamente ai gamberi.

Concludiamo con un giro al nuovissimo Lego Store, dove ci sono aree per giocare e quindi la piccola di famiglia si perde felice! Bellissimo il Lego Big-Ben.

Itinerario a Londra con bambini - giochi - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Andiamo a nanna, stanchi ma è stato davvero un bel compleanno!

 

Londra in inverno con bambini: day 6

Oggi è il giorno della partenza, ma l’aereo è stasera, inoltre abbiamo l’appartamento fino a tardi.
Facciamo comunque le valigie e decidiamo di lasciarle al deposito di Liverpool St (Platform 10, comodo ma carissimo). Facciamo un giro all’Old Spitafields Market  dove tra bancarelle e street food ci sale l’appetito. Proseguiamo fino all’Old Truman Brewery, dove purtroppo il Sundayupmarket è chiuso.. . Decidiamo di pranzare da Poppies  decisamente il migliore fish & chips della vacanza (in un locale anni70 style!)

Itinerario a Londra con bambini - poppies - viaggio a Londra con bimbi - Natale a Londra

Chiudiamo la vacanza con un salto alla King’s cross Station per vedere il binario 9 ¾ di Harry Potter. Non molta fila, ma pochissimo tempo, quindi foto da fuori e via a prendere nuovamente la metro e il treno per l’aeroporto.

Londra sulle tracce di Harry Potter: tutti i nostri articoli

Londra ci è piaciuta molto: è una di quelle città ricche e frenetiche che ti assorbono ogni energia in vacanza e comunque ti rimane sempre qualcosa da vedere per cui ci devi tornare, e credo proprio che lo faremo presto! 😉

Marilena
{testi e fotografie di Marilena Gatta}
{foto di copertina via Shutterstock}

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

.

 

Dai un’occhiata anche qui:

L'autrice: Marilena

Marilena

Mamma di Olivia, classe 2014. Io e Federico, mio marito, non ci siamo mai fatti scappare l’occasione di girovagare alla scoperta di posti nuovi. E dal 2014 abbiamo un ospite a bordo con noi a cui cerchiamo di trasmettere la massima apertura verso questo luogo meraviglioso chiamato mondo.

Commenti

  • Reply Jessica

    Bello

  • Reply Alessandr

    Mi indichereste il bilocale che avete prenotato con Airbnb? Grazie

    • Reply Marilena

      Ti volevo mandare il link ma purtroppo mi dice che l’annuncio non è più attivo.. forse ha cambiato nome, era Aria House, 23 Craven street, Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *