5 cose da fare in Giappone con bambini

Laura ci ha già raccontato tutte le fasi organizzative del suo viaggio in Giappone. Ma quali sono le attività imperdibili da fare con tutta la famiglia?

Vi ho già raccontato diversi aspetti del nostro viaggio in Giappone con Simone, il suo bimbo di 3 anni:

Oggi vi riassumo quali sono state le attività che hanno maggiormente coinvolto Simone.

Quali sono le cose da fare in Giappone con bambini?

1.    Visitare il Museo Ghibli

Il Museo Ghibli è pura gioia e colore, dove anche i giapponesi perdono un po’ della loro compostezza… fortunatamente! Il biglietto deve essere prenotato con anticipo dall’Italia, massimo con quattro mesi d’anticipo. Noi abbiamo utilizzato l’agenzia JTB, la stessa del Japan Rail Pass, che ci ha spedito tutto prima della partenza. Sul voucher vengono riportati i riferimenti personali, verificati poi con i passaporti all’ingresso del museo. Per raggiungerlo è possibile optare per metropolitana + passeggiata o treno + bus navetta che si trova uscendo dalla stazione di Kichijoji Station.

cose da fare in giappone - museo ghibli - attività per bambini in giappone

All’interno ci sono tutti i personaggi (Totoro, Kiki, Ponyo, Arrietty, … ) e per ogni anime sono stati messi in mostra i disegni che hanno dato vita a tutti i protagonisti con un unico filo conduttore: la creatività. La stessa creatività, racchiusa in questi cartoni, è stata trasposta all’edificio e agli arredi che lo compongono, trasformandolo in qualcosa di magico agli occhi dei piccolini. Il momento Top è stato il gattobus di Totoro in scala 1:1, in cui i bambini a turno e in piccoli gruppi possono entrare e tuffarsi, ovviamente sempre in modo morigerato. Noi eravamo commossi, Simone all’inizio un po’ titubante poi ovviamente non voleva più andarsene.

cose da fare in giappone - totoro - attività per bambini in giappone

La visita occupa sicuramente tutta la mattinata e anche qualche ora del primo pomeriggio però ne vale proprio la pena.

2.    Partecipare ad un matsuri

Abbiamo partecipato solo ad un Matsuri, festa popolare, nella città di Inuyama, ma credo sia un’esperienza importante che permette di approfondire la conoscenza del paese ed immergersi nelle loro tradizioni. Al piccolino sicuramente sono piaciuti: i carri con i bambini che cantavano le canzoni popolari, le mille bancarelle di dolci e giochi da strada e il clima di festa che si respirava per tutte le vie della città.

cose da fare in giappone - Inuyama matsuri - attività per bambini in giappone

3.    Entrare in un onsen

Entrare nelle tipiche terme giapponesi, così come dormire in un ryokan, è decisamente imperdibile! Per noi è stato coinvolgente vivere i rituali degli onsen e godere di questi microspazi studiati nei minimi dettagli per il relax, per qualcun altro è stato semplicemente un bagno molto caldo in una vasca all’aperto dove far fare anche qualche tuffo alle macchinine, chiaramente solo negli onsen privati.

Ryokan con bambini -onsen - attività per bambini in giappone

4.    Visitare i templi

Sono luoghi dove si viene catturati dalle tradizioni e sicuramente anche i più piccoli si soffermano su alcuni riti: il suono della campana con il consecutivo battito di mani, l’incenso davanti all’altare, i messaggi della fortuna appesi, le sorgenti per l’abluzioni e i credenti con vestiti tradizionali che con i loro colori affascinano chiunque.

cose da fare in giappone - templi - attività per bambini in giappone

5.    Partecipare alla festa dei Ciliegi (Hanami)

Beh, i Giapponesi per questa festa impazziscono veramente e in verità, se i primi giorni non li capivamo molto, poi ci siamo lasciati contagiare e abbiamo fatto anche noi delle lunghe passeggiate sotto questi alberi fioriti, togliendo qualche ora ai musei ma godendoci l’atmosfera. Grazie a questi piccoli fiorellini ci sono: feste, street food, pic-nic nei parchi, concerti, parate …

cose da fare in giappone - parata - attività per bambini in giappone
A Tokyo i quartieri che abbiamo trovato più suggestivi per godersi i meravigliosi sakura (ciliegi in fiore) sono stati: Ueno, dove c’è un parco enorme con un laghetto da cui si può osservare la fioritura noleggiando un pedalò a forma di cigno, rigorosamente rosa, e Meguro con il suo canale avvolto dai ciliegi.

cose da fare in giappone - fioritura ciliegi - attività per bambini in giappone

 

Laura
{testi e fotografie di Laura Maestrini}
.

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Informazioni pratiche per un viaggio in Giappone
  2. Giappone fai da te con bambini: come organizzarsi per spendere poco?
  3. Noleggio auto in Giappone: ecco come fare
  4. Disneyland Tokyo con bambini: un sogno che si realizza
  5. Giappone insolito con bambini: Yamadera e Hirosaki, nella regione di Tohoku
  6. Viaggio in Giappone con 3 gemelli? Si può!
  7. Guidare in Giappone: noleggio auto per visitare il Monte Osorezan
  8. Jet lag nei bambini
  9. Come intrattenere bambini in aereo

Giappone con bambini: tutti gli articoli di Bimbieviaggi

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: *Laura*

*Laura*

Mamma di Simone, classe 2013. Per me un viaggio è una scoperta che può essere fatta dietro l'angolo di casa o dall'altra parte del mondo. Certo quando parto per mete esotiche ho più aspettative, anche perchè solitamente significa maggior impegno nell'organizzazione rigorosamente fai da noi (io e mio marito). Prediligo l'oriente e non vedo l'ora di ritornarci con il piccolino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *