Viaggio in Bosnia con bambini: un paradiso nascosto

Durante un viaggio nei Balcani, Francesca -new entry della community- è rimasta affascinata dalla Bosnia, dove ha trascorso qualche giorno con i suoi bambini di 3 anni e 15 mesi…
Può sembrare strano parlare della Bosnia per le proprie vacanze in famiglia…eppure noi ci siamo stati per una puntata veloce durante il nostro viaggio nei Balcani e abbiamo scoperto un Paese davvero affascinante.

In Bosnia è la natura a farla da padrona: paesaggi verdissimi e ancora incontaminati, colline e montagne che ospitano piccoli paesini in pietra, ognuno con la propria chiesetta e con la propria piccola moschea (eh sì, perché in Bosnia convivono pacificamente Cristianesimo e Islam).

Bosnia con bambini: il parco di Kravice

Noi purtroppo nei nostri pochi giorni non siamo riusciti a spingerci fino a Sarajevo (ma sicuramente ci torneremo!) e ci siamo limitati a visitare Mostar, l’antica capitale dell’Herzegovina.

Vorrei però parlarvi di una piccola perla, un must per chi viaggia con i bambini in questa regione: il parco naturale di Kravice. Qui le acque del torrente Terebizat si incontrano con quelle del fiume Neretva, formando delle magnifiche e imponenti cascate immerse nel verde.

Bosnia con bambini - parco naturale Kravice - viaggio nei balcani con bambini

Il biglietto di ingresso al parco costa 2,50 Euro a persona (incluso il parcheggio, i bambini sotto i 5 anni non pagano). Dall’ingresso una breve passeggiata poco impegnativa (Davide, 3 anni, ci ha seguito senza problemi) vi porterà al lago formato dalle cascate.

Le possibilità di attività con i bambini sono molteplici. E’ possibile fare il bagno nel lago (la temperatura dell’acqua è davvero piacevole), noleggiare le canoe per esplorare il lago e il fiume Neretva, fare una passeggiata lungo uno dei tanti sentieri che si snodano intorno…o semplicemente fermarsi a riposare e giocare sui bellissimi prati intorno al lago.

Per chi non vuole portarsi il pranzo al sacco, vicino al lago ci sono 2 baretti dove è possibile mangiare i classici Cevapcici (piatto a base di carne) o panini.

Nel pomeriggio funziona anche un trenino che fa avanti-indietro dall’ingresso al lago. Anche se la passeggiata non è impegnativa, pochi bambini resistono al fascino del trenino e ovviamente l’ho preso con Davide per la risalita (per i bambini è gratuito, per gli adulti 1 Euro).

Il parco si trova a pochi kilometri dal confine con la Croazia, per cui consiglio vivamente una puntatina a chi si trova nelle vicinanze.
Ovviamente, l’ideale è fare almeno 2 giorni in Bosnia per visitare anche la vicinissima Mostar.

.

Visitare Mostar con i bambini

La città, il cui centro storico è stato completamente ricostruito, è molto affascinante. Vi potrete perdere tra i vicoli in pietra e tra i negozietti che ricordano dei bazar turchi, visitare le numerose moschee (Davide è rimasto affascinato da queste “Chiese strane”, come le chiamava lui…) e cenare con la vista del ponte e della collina illuminata.

Bosnia con bambini - Mostar con bambini - viaggio nei balcani con bambini

Unico consiglio: se avete bimbi piccoli, le stradine del centro storico sono tutte di ciottoli e difficilmente percorribili con il passeggino. Noi, non sapendolo, avevamo comunque il passeggino per il nostro piccolino (15 mesi) e ce l’abbiamo fatta…ma che fatica…molto meglio un marsupio!

Inoltre difficilmente troverete un seggiolone nei ristoranti (questa è una cosa comune nei Balcani). In compenso, abbiamo cenato 2 adulti e 2 bambini in un ristorantino bellissimo e senza farci mancare niente con una spesa totale di 25 Euro!

Purtroppo basta uscire dal centro storico per vedere i segni della guerra, ancora molte case distrutte dai bombardamenti e segni di proiettili sulle imposte e nei muri. Davide ovviamente ci ha fatto mille domande ed è stata l’occasione per parlargli della guerra e dell’importanza della pace. Avevo paura che a soli tre anni potesse essere difficile spiegare a un bambino questi temi… ma anche stavolta il nostro piccolotto ci ha sorpreso… è incredibile come i bambini capiscano tutto.

Bosnia con bambini - Mostar vecchia

Insomma, secondo me la Bosnia ha diritto di entrare a pieno titolo nella lista delle mete turistiche…perché no, anche con bimbi al seguito!

Trovate tutti i Viaggi in Europa a questo link > Viaggi in Europa con bambini: tutti i nostri racconti

Francesca B.
{testi e fotografie di Francesca Benigno}
{Le foto di copertina e di Mostar vecchia, via Shutterstock}

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

  1. Cracovia con bebè: una città tutta da scoprire
  2. Europa on the road con bambini: dall’Austria alla Repubblica Ceca
  3. Croazia con bambini: da Dubrovnik a casa via terra

L'autrice: Francesca Benigno

Francesca Benigno

Sono cresciuta in una famiglia di camperisti e i miei genitori mi hanno trasmesso la passione per il viaggio on the road, zaino in spalla, possibilmente low-cost, alla scoperta di esperienze sempre nuove. Lavoro nel settore della cooperazione internazionale e la mia professione mi offre l’opportunità di entrare in contatto con culture diverse e di conoscere realtà difficilmente accessibili ai turisti. Ma i viaggi più belli sono quelli con mio marito Fabio e con i miei bimbi. Sono convinta che viaggiare e conoscere nuove realtà, vicine o lontane, sia il più bel regalo che possa fare ai miei figli. E già nel tragitto di ritorno da ogni viaggio…inizia la pianificazione del prossimo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *