6 cose da fare all’Elba con bambini…tutto l’anno

Se è vero che l’Isola d’Elba è meta ideale per una vacanza estiva all’insegna del mare, è altrettanto vero che anche la primavera e l’autunno sono due stagioni perfette per godersi l’isola con tutta la famiglia.

Abbiamo già avuto modo di raccontare l’isola d’Elba a misura di bambino lo scorso anno, quando Vissia partecipò come inviata di Bimbieviaggi ad un blog tour alla scoperta dell’Isola d’Elba per i bambini

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - trekking

Come già detto, le attività da svolgere sull’isola non si limitano certo alle nuotate in mare. La primavera e l’autunno sono due stagioni ideali sia per una vacanza vera e propria sia per un bel weekend lungo, magari sfruttando uno dei bei ponti che il 2017 ci riserverà!

I motivi per scegliere questo periodo? Semplicissimo: poche persone, quindi meno code, meno traffico e maggiore libertà di movimento; bel tempo e giornate lunghe; prezzi più accessibili.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - case
Se vi ho convinto a partire, ecco qui l’articolo che fa per voi, per avere qualche spunto:

6 cose da fare all’Elba con bambini

Andare al mare

La primavera non è la stagione ideale per fare il bagno, ma è perfetta per rilassarsi un po’ in spiaggia e mettere i piedini a mollo: siamo appena usciti dall’inverno, e la soddisfazione di togliere i calzini per bagnarsi i piedi in acque limpide non ha prezzo.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - spiaggia
Durante l’estate, poi, la spiaggia ed il mare offrono tantissime attività per tutta la famiglia: non solo semplici bagni, tantissimi pesci da vedere vicino a riva ma soprattutto con lo snorkeling, corsi di vela (anche per bambini), kayak, ecc… Se potete scegliere quando partire, senza dubbio giugno è il periodo migliore, magari subito dopo la chiusura delle scuole: oltre al mare caldo, infatti, c’è poca gente, le giornate sono lunghe e i prezzi ancora bassi!

Se la bella stagione si prolunga, poi, l’autunno può riservare una bella acqua calda per gli ultimi bagni prima dell’inverno.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - molo
L’isola d’Elba vanta ben 190 spiagge, alcune sabbiose e altre con sassi. Le seconde sono leggermente più limnpide ma anche quelle sabbiose sono cridtallinel. Le spiagge preferite dalle mamme della community di Bimbieviaggi sono sicuramente akcune tra le più note dell’isola, non a caso famose per i colori e la trasparenza delle loro acque: Cavoli, Marina di Campo, La Biodola, Capoliveri, Fetovaia ma anche la Spiaggia del Remaiolo, la Spiaggia Innamorata e la spiaggia del relitto a Pomonte (attenzione che le spiagge più note in estate potrebbero essere troppo affollate e rendere difficile il parcheggio.

Fare escursioni in barca

Se il mare dell’isola d’Elba non vi basta, allora organizzate una bella escursione in barca: Pianosa, Giglio o addirittura Corsica sono alcune delle mete raggiungibili comodamente da qui per un bel viaggio… on the boat! 😉

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - nave
Ma la barca è anche il mezzo di trasporto ideale per visitare la stessa Isola d’Elba, non a caso sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un paradiso naturale protetto e quindi ricchissimo in termini di flora e fauna marina. Da qui si possono anche avvistare delfini e balene!
Con la barca è possibile raggiungere anche alcune perle nascoste: spiagge segrete che magari non hanno un nome, ma che sicuramente gli abitanti sapranno suggerirvi, per vivere una giornata all’insegna del mare perfetto e della solitudine.

Andare in montagna

Ebbene sì, l’isola d’Elba ha anche qualche bella cima: la più alta è rappresentata dal Monte Capanne (1019 metri). Oltre allo iodio delle aree marine, è quindi possibile respirare l’aria pulita tipica delle nostre montagne. Per gli amanti delle attività outdoor c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra passeggiate più o meno semplici e giri in bicicletta, tra i boschi o nei bike park adatti anche per i bimbi più piccoli, o addirittura a cavallo: godersi le alture, potendo ammirare un bel panorama marittimo è un’attività da mettere certamente in lista durante una vacanza all’Isola d’Elba.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - panorama
Diventare esperti geologi/speleologi

Lo sapevate che all’isola d’Elba si trovano le gallerie minerarie più profonde d’Europa?  E che l’Unesco l’ha proclamata sito geologico di interesse mondiale? Non a caso a Rio Marina si trova un vero e proprio Parco Minerario, aperto da aprile a ottobre, dove è possibile anche visitare le miniere che arrivano fino a 54 metri sotto il livello del mare.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - miniera
Ma le attrazioni per i nostri piccoli geologi non finiscono qui: a Capoliveri ci sono la Miniera del Ginevro e le Gallerie del Calamita, mentre a Porto Azzurro si trova la “Piccola Miniera”. Tanti luoghi interessanti, dove soddisfare ogni piccola curiosità in tema di minerali e miniere, partecipare a visite guidate e anche a laboratori per conoscere meglio questo mondo che appassiona molti bambini di ogni età!

Visitare la casa di Napoleone

La bellezza dell’isola d’Elba conquistò anche il cuore del grande Imperatore Napoleone Bonaparte che qui si stabilì per un certo periodo.

Ancora oggi è quindi possibile visitare la Villa di San Martino (o Villa Bonaparte) e la Palazzina dei Mulini, a Portoferraio, dove Napoleone trascorse parte del suo esilio.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - scalinata

Esplorare l’isola in lungo e in largo

Grazie alle sue ridotte dimensioni, l’isola d’Elba consente ai turisti di raggiungere comodamente tutti i suoi angoli, senza dover trascorrere troppo tempo in auto. Ogni momento della giornata è buono per visitare i rinomati paesini dell’Elba, dove passeggiare lungo le stradine, ammirando il panorama sul mare, ma anche i negozietti e i ristorantini: Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio sono i più noti.

cosa fare all'isola d'Elba con bambini - vista

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per una vacanza all’isola d’Elba in tutte le stagioni. Per ogni altra informazione vi consiglio di consultare il sito > www.visitelba.info

Milly
{testi di Milena Marchioni e fotografie di Vissia Lucarelli}
.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply serena

    Milly, anche se non sono ancora una mamma, mi piace molto leggere e seguire il tuo blog…soprattutto per i numerosi articoli e consigli che pubblicate! Bravi tutti 🙂
    Io devo ammettere che conosco di più l’estero dell’Italia e grazie alle tue pubblicazioni, ogni mese scopro un pezzo del nostro Paese. Grazie. Un abbraccio, Serena

  • Reply Vera Knitz

    Ciaooo =) sono appena stata qui con mio marito e mio figlio e vi devo dire che è veramente un posto FA VO LO SO ! Lo consiglio a tutti di cuore <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *