Tutti pazzi per i Mercatini di Natale!

L’estate sembra finita da pochi giorni, ma già si inizia a parlare del Natale…

Alla radio trasmettono le pubblicità di villaggi natalizi nei centri commerciali…
Alcuni amici previdenti approfittano di questi ultimi giorni di calma apparente per dedicarsi allo shopping ed acquistare regali meno costosi, magari utilizzando siti di vendita online…
Tanti genitori, infine, stanno già prenotando i loro soggiorni in montagna per visitare i rinomati Mercatini di Natale…

Mercatini di Natale in montagna

Io adoro i Mercatini, in tutte le loro forme…compresa ovviamente la versione natalizia! 😉

Pur essendo consapevole che spesso si tratta solo di uno “specchietto per le allodole” finalizzato ad attirare turisti, continuo a cascarci volentieri, affascinata dall’atmosfera natalizia, dai camini accesi nelle baite, dal profumo di vin brulè e Strauben con marmellata di mirtilli.

Insomma, per chi cerca un’ottima scusa per trascorrere qualche giorno in montagna, i mercatini di Natale sono perfetti!

Noi ne abbiamo visitati alcuni negli scorsi anni, tra Trentino-Alto Adige e Austria…

Mercatini di Natale a Vipiteno e Innsbruck

mercatini di natale con bambini: vipitenoSono stati i nostri primi mercatini!
Vipiteno è una piccola cittadina dalla quale si può partire anche per passeggiate sulla neve o divertenti discese in slittino adatte anche per bambini.
A pochi chilometri di autostrada è inoltre possibile raggiungere i mercatini di Innsbruck, che si tengono lungo le strade del centro storico.

Per maggiori dettagli –> Mercatini di Natale con bambini: Vipiteno e Innsbruck

La prossima edizione si terrà dal 29 novembre al 6 gennaio a Vipiteno e dal 15 novembre al 6 gennaio a Innsbruck

Mercatini di Natale a Bressanone e Bolzano

mercatini di natale con bambini: vipitenoAltri due rinomati Mercatini ricchi di bancarelle in pieno centro città.
Distanti pochi chilometri l’uno dall’altro e comodamente raggiungibili tramite l’autostrada, possono essere visitati anche nell’arco della stessa vacanza.
Sopra Bressanone è inoltre possibile divertirsi sulla neve nel comprensorio della Plose.

Per maggiori dettagli –> Mercatini di Natale con bambini (e partenze intelligenti): Bressanone e Bolzano

La prossima edizione si terrà dal 29 novembre al 6 gennaio sia a Bolzano che a Bressanone.

Mercatini di Natale a Rovereto

mercatini di natale con bambini: roveretoI mercatini di Rovereto li abbiamo visitati in una soleggiata giornata di capodanno e mi hanno colpito per la rilassata atmosfera che mi ha fatto apprezzare sia la collocazione sia lo spirito di solidarietà che li contraddistingue. A Rovereto infatti si festeggia il Natale dei Popoli e in piazza si può trovare anche la tenda palestinese con gli intagliatori di presepi provenienti da Betlemme.

Per maggiori dettagli –> A Rovereto (Trento) per i Mercatini di Natale

La prossima edizione si terrà nel centro storico di Rovereto dal 22/11/2013 al 06/01/2014.

Mercatini di Natale con bambini: qualche consiglio pratico

Se “Mercatino di Natale” è solo sinonimo di shopping, per un bambino potrebbe diventare noioso. Il mio consiglio è quello di alternare le bancarelle con attività più child-friendly: giro in carrozza, laboratori per bambini, spettacolini vari. Può essere utile quindi procurarsi un programma delle attività e organizzare bene le giornate.

Per chi ama le passeggiate e la pace che una montagna innevata può regalare, consiglio vivamente di cercare qualche semplice sentiero da percorrere assieme e magari tornare indietro a bordo di uno slittino: divertimento assicurato per tutti, genitori compresi!

Sia per visitare i mercatini che per giocare in mezzo alle neve, è necessario essere adeguatamente riparati dal freddo. Ho già raccolto qualche consiglio pratico in questo post: Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?

Se si è costretti a viaggiare in periodi di alta stagione o ponti, è bene prestare attenzione alla scelta dell’orario in cui affrontare il viaggio per evitare di trascorrere troppe ore in auto. Su questo fronte  -come ho già raccontato in questo post– non posso essere d’aiuto! 😉

Per chi invece preferisce rimanere in città e visitare i Mercatini sotto casa, nessun problema: basta cercare un po’ in rete e si trovano tante belle occasioni per vivere il Natale in modo magico anche senza bisogno di entrare in autostrada, per esempio: Mercatini di Natale a Bologna e Provincia! 😉

Milly
[testi e fotografie di milena marchioni]

Potrebbero interessarti anche:

Il Natale a Bologna: tradizioni e ricette dai tortellini al panone

La Santa Lucia per i bambini: le tradizioni di Bergamo

La Casa di Babbo Natale a Montecatini

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *