Teatro con bambini a Londra: i puppet shows del Little Angel Theatre

Oggi Enrica, la nostra “corrispondente inglese” ci racconta la sua esperienza di Teatro con bambini a Londra al Little Angel Theatre, nel quartiere di Islington

Una delle tante nostre passioni è il teatro. Ovvero: una delle mie tante passioni è il teatro.
E le passioni, si sa, vanno condivise in famiglia. Ho pensato bene dunque, quest’anno, di cominciare a coinvolgere anche Martina (3 anni)!
Qualche settimana fa, quindi, la palloccotta, ha avuto il suo battesimo teatrale (uhmmm in realtà aveva gia visto Pinocchio questa estate, ma era un teatro all’aperto e al mare, diciamo che non contava dai!).

Teatro con bambini a Londra: il Little Angel Theatre

Teatro con Bambini a Londra: The Little Angel TheatreIl battesimo teatrale di Martina è avenuto al Little Angel Theatre, un piccolo teatro di “pupazzi” (in inglese “puppetts”, lo so che la traduzione in italiano sarebbe marionette, ma credetemi le loro marionette non hanno nulla a che fare con quelle a cui siamo abituate in Italia, quindi ho preferito chiamarli pupazzi) che si trova nel quartiere di Islington, ad un centinaio di metri dalla fermata Angel sulla Northern Line.

Il teatro si trova nel retro della St. Mary Churh, ed è uno dei tre teatri di pupazzi stabili di Londra. E’ stato fondato nel 1961 e offre spettacoli per bambini, adulti, corsi di realizzazione dei pupazzi, corsi di teatro con pupazzi e tutta una serie di workshop e giornate a tema.

Lo spettacolo a cui abbiamo assistito è la trasposizione teatrale del piccolo poema natalizio scritto da Clement Clarke Moore, The Night Before Christmas, che sarà rappresentato fino al 5 gennaio 2014: una bimba, Lara, dopo un’accesa discussione con suo fratello e una bella sgridata da parte di sua madre, scrive una lettera a Babbo Natale chiedendogli di non passare da casa loro.
“Il Natale è una cosa seria” scrive, piu’ o meno, la bimba ma, visto che in casa loro non regna l’armonia, non meritano di celebrarlo.
La lettera raggiunge in modo rocambolesco Babbo Natale e le renne, che nel frattempo hanno avuto uhmmm, qualche problemino logistico, diciamo così…e…beh, il resto non ve lo voglio anticipare!!
Anzi no, vi svelo soltanto quello che Martina ha raccontato in proposito a sua nonna: “Babbo Natale si è arrabbiato perchè la bimba piangeva e ha cancellato oh no, il Natale. Poi però la bimba ha cantato una bella canzone con la denna (la renna), hanno dato un bacetto a Babbo Natale che per fortuna [enfatizzato parecchio] ha poi portato tanti regali.”

Lo spettacolo è delizioso, i tre attori che muovono i pupazzi, cantano e cambiano le scenografie sono bravissimi. Ogni dettaglio è curato alla perfezione, il senso della prospettiva e delle distanze è creato con gli stessi pupazzi di dimensioni differenti. Che genialata!
La scenografia è realizzata con un meccanismo a matrioska, le ambientazioni più piccole scompaiono all’interno di quelle piu’ grandi man mano che lo spettacolo procede. I colori sono netti e sgargianti.

Martina è rimasta a bocca aperta dal primo all’ultimo minuto, così come gli altri bambini presenti.
Ogni tanto mi guardava incredula e sussurrava “Ohhhh Babbo Natale!” e quando lo spettacolo è terminato ha applaudito con così tanta convinzione, che devo ammetterlo, a me è uscita una lacrima di commozione!
Grazie a questi bravissimi attori e alle bellissime coreografie e scenografie da loro create non dimenticherà mai questa fantastica esperienza!

Il palinsesto del teatro prevede nei prossimi mesi due nuove messe in scena: Dog’s Don’t do Ballet e Sleeping Beauty in the Wood. Ovviamente noi andremo a vederle!

La visione è per bambini dai tre anni in su, ma ci sono orari, solitamente durante la settimana, in cui sono ammessi anche bambini sotto i tre anni.

Tutti i dettagli sono sul sito –> Little Angel Theatre

Islington and Angel

Teatro con Bambini a Londra: IslingtonIl Little Angel Theatre si trova nel quartiere di Islington, nella zona nord di Londra, non molto lontano dalla stazione di King Cross.
Fino a qualche anno fa (circa una ventina) questa zona non aveva una bellissima reputazione, ma è stata poi oggetto di interventi che l’hanno decisamente rivalutata e ora è considerata una delle zono più vibranti e giovani di Londra.

Si estende lungo Upper Street, una bella via piena di negozi (molti di giocattoli tradizionali tra l’altro), ristoranti e caffè ed è anche sede di altri interessanti teatri come Almeida TheatreThe King’s Head Theatre, Arcola Theatre e Sadler’s Wells.

Teatro con Bambini a Londra: IslingtonTutte le domeniche (10 am -2 pm) in Chapel Market, tra Baron Street e Penton Street si svolge un fornitissimo Farmers’ Market, pieno di frutta, carne, pesce e verdure biologiche, con una deliziosa bancarella di prodotti tipici Umbri che ogni volta fa impazzire il nostro palato!

Se passate da Londra, vi piace il teatro e volete farlo conoscere, in una delle sue vesti più creative, ai vostri bambini/e, questo è decisamente il posto giusto!

Enrica
[testi di Enrica Ippoliti]
(le foto sono tratte dalle originali di Gussington, Alastair Rae e Dominic Campbell con Licenza Creative Commons: qui, qui, qui e qui).

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

Dai un’occhiata anche qui:

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *