Hotel di lusso con bambini: Tschuggen Grand Hotel di Arosa, Svizzera

Chi l’avrebbe mai detto che in un hotel così elegante e prestigioso ci si potesse sentire a proprio agio anche viaggiando con bambini? Ecco la nostra esperienza in un hotel di lusso con bambini ad Arosa, in Svizzera.

Inutile negarlo, quando penso ad un hotel di un certo livello, l’immagine che ho in mente di un normalissimo bambino vivace tende a stonare con l’idea di quiete, eleganza, formalità e silenzio che regnano in questo tipo di alloggi…Devo ammettere quindi che quando lo Tschuggen Grand Hotel ci ha invitati a provare una vacanza sulla neve ad Arosa ero un po’ titubante all’idea di andarci con Amanda.
Lo Tschuggen è affiliato a “Swiss Deluxe Hotels” e a “The leading Hotels of the world” ed è annoverato tra i migliori 450 alberghi di lusso del mondo.

Tra i migliori 450 alberghi di lusso del mondo” continuava a rimbombarmi nella testa, nel timore che la nostra presenza con bimba seienne al seguito potesse guastare l’atmosfera ovattata di un luogo del genere…

Il prepartenza quindi, oltre ai soliti preparativi delle valigie, è stato caratterizzato da un “lavaggino di cervello” del tipo: guarda che lì non si possono fare capricci, non si può urlare, devi stare calma, devi giocare in silenzio e non disturbare nessuno…

E invece…

Tschuggen Grand Hotel: quando “hotel di lusso” fa rima con bambini

Ho capito che le cose sarebbero andate meglio di quanto credessi appena abbiamo messo piede sulla moquette rossa delle scale di accesso: varcata la porta a vetri, infatti, un vero e proprio comitato di accoglienza ha dato il benvenuto soprattutto a lei, con tanto di omaggio!hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosaAllo Tschuggen Grand Hotel i bambini non solo sono ben accetti ma vengono decisamente coccolati con servizi che rendono la loro (e la nostra) permanenza ancora più piacevole di quanto non sarebbe comunque stata.

Si parte dai piccoli accorgimenti…

…un “cocktail di benvenuto” molto particolarehotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…un kit per il bagno…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…un menu dedicato ai più piccoli (che si può tenere e colorare!)hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa

per arrrivare a veri e proprio servizi

..lo junior club, dove vengono organizzate ogni giorno diverse attività di intrattenimento e dove, volendo, si può usufruire del servizio di baby sitting…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa

…Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la piscina per i bimbi nell’area wellness! Le spa degli alberghi sono spesso un vero e proprio tabù per chi viaggia con bambini: o non sono ammessi oppure, se anche possono entrare, sono sempre oggetto di occhiatacce da parte delle coppie non figlio-dotate!
Allo Tschuggen invece c’è una spettacolare area wellness architettata niente meno che da Mario Botta: si chiama Bergoase, 5000 metri quadri spettacolari sia dentro…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…che fuori…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…e proprio lì c’è una piscinetta tutta per loro, acqua riscaldata alta tra i 20 e 40 cm circa con tanto di getti d’acqua e cascatelle colorate!
Non mi sembrava vero: potermi rilassare con tutta la famiglia senza sentirmi fuori luogo! L’acustica dell’area inoltre attutisce notevolmente i suoni, comprese le vocine dei nostri piccoli, che possono quindi parlare tranquillamente!

Per il resto, che dire? Le immagini parlano da sole >> Tschuggen Grand Hotel

Hotel di lusso con bambini: eleganza e comodità allo Tschuggen

Ho già parlato di Arosa in questo post “Arosa con bambini” sottolineando l’attenzione per la mobilità sostenibile e la vicinanza di molte strutture turistiche agli impianti di risalita.

Lo Tschuggen Grand Hotel si trova sul lato occidentale di Arosa, in una zona tranquilla e silenziosa, circondata tutt’attorno da alte vette che, incorniciate dalle finestre delle stanze, rappresentano meravigliosi dipinti di fronte ai quali ci siamo letteralmente persi, estasiati come eravamo da un panorama cui nessuna foto renderà mai abbastanza giustizia.hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosaL’hotel ha una cabinovia privata su rotaia (lo Tschuggen Express), completamente automatizzata, che in circa 3 minuti conduce dall’hotel alle piste in quota: uscire dalla stanza con gli scarponi ai piedi e ritrovarsi direttamente nel cuore dello sport invernale di Arosa è una comodità unica, soprattutto per chi viaggia con bambini.hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosaL’hotel inoltre mette a disposizione slittini e bob, oltre ad un servizio di trasporto gratuito per il centro.hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa

Hotel di lusso con bambini: alla scoperta dello Tschuggen

hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosaE noi? Cosa abbiamo fatto dentro a questo moderno castello, circondati da arredi curati ed eleganti (le camere sono opera dell’interior designer Carlo Rampazzi), con tutte le comodità possibili a nostra disposizione?
Diciamoci la verità: non ci siamo troppo formalizzati e l’abbiamo esplorato in modo allegro e informale, 3 bambini alla scoperta dei tesori del castello

…abbiamo ammirato i mille dettagli della nostra casina svizzera…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…abbiamo “amabilmente chiacchierato” negli eleganti ambienti comuni…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…abbiamo fatto colazione in camera, per svegliarci con lo splendido panorama alpino a farci compagnia…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…abbiamo percorso a piedi i sette piani per raggiungere la nostra stanza: ogni piano decorato con un colore diverso (il nostro fuxia!)…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…ci siamo presi in giro per le nostre ciabattine indossate per andare in piscina…hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa…e ci siamo divertiti a fotografarci dentro ai meravigliosi specchi posti di fronte agli ascensori!hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosahotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosahotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosa

Per concludere…

hotel di lusso con bambini tschuggen grand hotel arosaLo Tschuggen Grand Hotel non è certo una struttura alla portata di tutte le tasche ma, per chi può permetterselo, è senza dubbio un’ottima scelta perchè consente di godersi una vacanza sulla neve (ma anche in estate ovviamente) con tutte le comodità che si possano desiderare…e soprattutto perchè, nonostante il numero di stelle, è un ambiente decisamente baby friendly! Provare per credere! 😉

Milly Marchioni
[testi e fotografie di Milena Marchioni]

Potrebbero interessarti anche:

Arosa con bambini: un weekend sulla neve tra sport e mobilità sostenibile

Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?

Svizzera con bambini: un weekend tra Locarno e Lugano

Monte Tamaro: Svizzera con bambini tra avventura e relax

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *