Sulla neve della Paganella con bimbi: i consigli di mamma Jessica

Rinomata meta turistica in provincia di Trento, il gruppo montuoso della Paganella si presta benissimo ad una bella vacanza con bambini, sia in estate che in inverno: ecco qualche consiglio per godersi la neve della Paganella con bambini.

…ed eccoci qua a raccontare una nuova esperienza, questa volta da inviati ufficiali del blog! I protagonisti siamo sempre noi: mamma Jessica, papà Ale e “la Bea” (poco più di due anni)…sempre accompagnati dalla nostra irrefrenabile voglia di scoprire, emozionarci e far crescere la nostra piccola attraverso più esperienze possibili!

La zona della Paganella è innanzitutto uno spettacolo per gli occhi…colori magici, l’azzurro del cielo, il candore della neve, alcune vette tra le più belle d’ Italia…eccoci sulle Dolomiti, precisamente sull’altopiano della Paganella, un terrazzo naturale alle pendici delle Dolomiti del Brenta, che si affaccia sulla valle dell’Adige in Trentino.

Abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere questa zona dolomitica durante un breve soggiorno infrasettimanale che ci ha consentito di goderci con grande tranquillità e lontano dalla confusione le bellezze del paesaggio, il contatto con la natura, il calore del sole che scioglieva l’ultima neve di febbraio…paganella con bimbi: Lago di Molveno

Ecco i nostri consigli per una vacanza con bimbi sulla neve della Paganella.

Paganella con bimbi: cosa fare sulla neve

La zona di FAI DELLA PAGANELLA e dintorni è il luogo ideale per trascorrere giornate ricche ed intense. E’ impossibile annoiarsi da queste parti, con tutte le attività che il luogo offre, sia per noi grandi che per i più piccini!

Tappa imperdibile per chi viaggia con bambini è il Paganella Fun Park di Fai della Paganella, un parco divertimenti sulla neve. Teoricamente riservato ai bambini, posso garantire che fa divertire decisamente anche noi grandicelli! Non ci siamo certo fatti scappare l’occasione per provare tutte le attrazioni di questo snow park che ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative…ma di questo ho parlato qui!

In zona è possibile fare varie passeggiate sulla neve, sia a piedi che con le ciaspole: ne esistono di diversi livelli di difficoltà e alcune ovviamente sono adatte a tutti, come il sentiero Ardito o la panoramica del Belvedere, che consentono di ammirare la flora e la fauna all’interno del parco naturale Adamello Brenta.

Per chi vuole avvicinare i bambini allo sci, è presente un’ottima scuola, con corsi anche per i più piccini, che si svolgono direttamente al Paganella Fun Park.

paganella con bimbi: Andalo

Nella vicina ANDALO è inoltre possibile effettuare (su prenotazione) escursioni in calesse trainato da cavalli sulla neve o, per i più grandi, provare lo sleddog, la famosa slitta con i cani Husky…noi ce la siamo appuntati sulla lista delle cose da provare con Bea quando sarà più grande! 

paganella con bimbi: Lago di Molveno

A pochi km poi si raggiunge la magia pura del LAGO DI MOLVENO (e lo diciamo ancora con gli occhi a cuoricino da innamorati di questo luogo): un lago dall’ acqua color smeraldo racchiuso tra le vette innevate. Quando siamo arrivati noi la neve attorno al lago era già sciolta, ma il panorama era davvero incantevole.

A Molveno sono presenti tantissime attività estive, passeggiate, canoa, spiaggia e tanti bellissimi giochi di legno per bimbi, ma vi assicuro che anche in inverno, solo per il paesaggio, merita una visita.

Paganella con bimbi: dove dormire 

In tutte e tre le località da noi visitate (Fai, Andalo, Molveno) sono presenti tantissimi hotel (a dir la verità mi sono pure stupita per la quantità): ce ne sono per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche, con ogni tipo di servizio per le famiglie. 

Paganella con bimbi: Fai della Paganella Hotel PanoramaNoi siamo stati ospiti del “Alp&Wellness Sport Hotel Panorama“…e se un hotel si chiama “Panorama” un motivo ci sarà….L’abbiamo capito subito appena entrati in stanza: dal balcone si poteva ammirare tutto l’altopiano nella sua magnificenza e il sottofondo “WOW” pronunciato da Bea basta a rendere l’idea dello spettacolo che avevamo davanti agli occhi!

paganella con bimbi: terrazza hotel Panorama a Fai della Paganella

Questo hotel fa parte del gruppo family hotel del Trentino ed è possibile trovare ogni servizio necessario per le esigenze delle famiglie: solo per citarne alcuni, il lettino in camera, l’accappatoio per Bea, il buffet serale per bimbi e la possibilità di farsi preparare le pappe.

paganella con bimbi Hotel Panorama Fai della Paganaella

Bea ha apprezzato soprattutto il centro benessere, la sua amata piscina con le bolle che ormai è diventata parte centrale dei suoi racconti…d’altra parte quando una piccola donnina duenne scopre l’idromassaggio è normale che poi non riesca più a non pensarci!!
Sono inoltre disponibili il baby club ed una grande palestra con scivoli gonfiabili, piscine di palline e Lego giganti!
Anche mamma e papà sono stati molto bene…soprattutto a tavola!

La Paganella…per concludere

Dopo questa bella vacanza possiamo certamente dire che la Paganella è un luogo ideale per le famiglie: non solo per la meraviglia dei paesaggi che solo le nostre Dolomiti sanno offrirci, ma anche per l’organizzazione delle attività e dei servizi, decisamente impeccabile

La capacità e la predisposizione ad accogliere i “mini turisti” è evidente sempre e siamo molto felici che Bea abbia potuto aggiungere una bella pagina al suo diarietto dei ricordi di viaggio!

Tutte le informazioni utili sono disponibili sui siti: Dolomiti Paganella e Consorzio Fai Vacanze.

Jessica
{testi e fotografie di Jessica Riva}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOKTWITTER, INSTAGRAM e GOOGLE+

*

Hai ancora voglia di leggere?

  1. Paganella Fun Park: lo snow park della Paganella
  2. Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?
  3. Immergersi nella neve in Val di Zoldo
  4. Arosa con bambini: un weekend sulla neve tra sport e sostenibilità
  5. Una vacanza sulla neve con i bambini in Val d’Ega

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *