Exploring the Sunshine State: le più belle spiagge della Florida, costa Est

[USA by BIMBIEVIAGGI] Durante i tre mesi trascorsi in Florida, Francesca ha esplorato “the Sunshine State” in lungo e in largo: oggi ci racconta le splendide spiagge della costa est, vissute ovviamente assieme a papà Maurizio e Lorenzo di un anno e mezzo.

Il Sunshine State è una delle destinazioni “vacanziere” più famose in assoluto, un vero “must” nella mappa di qualunque viaggiatore… soprattutto per le famiglie con i bambini! Noi abbiamo avuto modo di visitarla in lungo e in largo nel nostro lungo soggiorno del 2010 e poi ancora nell’autunno 2012.

Ho già raccontato come abbiamo organizzato il nostro viaggio di tre mesi in Florida e come gestivamo i nostri numerosi on the road: tutti i post sono a questo link > Florida by Francy

Oggi iniziamo ad esplorare le spiagge della Florida, partendo dalla costa est…

Le spiagge della Florida est: Miami Beach

Spiagge della Florida est: Miami Beach

Miami è una città incredibile con un’impronta latina molto, molto forte. South Beach con le sue costruzioni Art Deco, i locali che suonano Gloria Estefan a tutto volume e i suoi eccessi: è sicuramente più apprezzata dai giovani che dalle famiglie con bambini piccoli.
Tuttavia, la spiaggia di Miami è davvero bella, lunga e pulita, e il mare turchese e certi giorni è un vero spettacolo.
Considerate però che poche parti della spiaggia sono attrezzate, quindi dovrete portarvi sdraiette e ombrellone.
Ci sono molti Beach Club (chi non ha mai sentito parlare del famosissimo Nikki Beach?). Ma, ancora una volta, il target non è proprio quello delle famiglie con i bambini.
Gli hotel di South Beach di buona qualità sono mediamente costosissimi e le offerte sono rare. Tenete presente che le stanze medie degli hotel art sono minuscole e molto minimal, adatte a due persone ma non a tre o più …
Noi nel 2008 (Lorenzo passeggero in pancia!) abbiamo sperimentato Sunny Isles Beach, una località giusto a nord di Miami Beach molto adatta alle famiglie: decisamente più tranquilla e meno trasgressiva di SoBe e con begli alberghi sulla spiaggia dai prezzi sicuramente abbordabili.

Le spiagge della Florida est: Fort Lauderdale

Le spiagge della Florida est - Fort Lauderadale

Si trova a nord di Miami, poco distante dall’aeroporto internazionale. È una cittadina molto bella e vivace, soprattutto nella zona dei canali (Las Olas Boulevard): un’altra alternativa più tranquilla ed economica di Miami Beach. La spiaggia, diretta prosecuzione di quella di Miami, è comunque piacevole, anzi, il lungomare ha una bella passeggiata da percorrere a piedi o in bicicletta in cui si alternano hotel di lusso, ristorantini, locali con l’imperdibile musica latina.

Le spiagge della Florida est: le isole Keys

Il lungo viaggio verso Key West è una delle tappe più caratteristiche di un on the road in Florida, oltre a rappresentare uno dei percorsi più particolari al mondo (a destra: mare, a sinistra: mare, davanti una strada che sembra non finire mai …). Il colore dell’oceano, poi, regala dei panorami non indifferenti.
La stessa Key West è una cittadina imperdibile, belli i tramonti a Mallory Square, le passeggiate a Duval Street, le foto di rito al Southernmost Point of the USA.
Ma chi si immagina Key West come un’isoletta caraibica sbaglia di grosso! Le spiagge sono quasi inesistenti (anche quelle private degli alberghi) e le poche libere sono sovraffollate. Noi abbiamo scelto di fermarci un paio di giorni a Key Largo, sfruttando un’ottima tariffa infrasettimanale. Nonostante la lingua di sabbia fosse di fatto minuscola, l’abbinata mare – palme regalava delle viste splendide… Dieci e lode poi ai tramonti.

Devo sottolineare però che noi non abbiamo visitato il Bahia Honda National Park in quanto in pieno periodo di alghe, e il parco Dry Tortugas, entrambi molto belli a detta delle guide.

Le spiagge della Florida est: West Palm beach/Palm Beach Shores

Le spiagge della Florida - West palm beach

West Palm Beach è a mio parere la spiaggia più bella della costa est: noi ce ne siamo perdutamente innamorati e ci torneremo presto! Un mare cristallino che sembra quello dei Caraibi… tranquillamente balneabile anche con i bambini… la spiaggia bianca con una distesa infinita di palme… Ampia disponibilità di alloggi per tutti i gusti e tutte le tasche… Un centro cittadino elegante e raffinato senza, però, eccessi…
Lascio che le foto parlino per me!

Le spiagge della Florida est: Key Largo

Le spiagge della Florida est: Cocoa Beach

Cocoa Beach è ideale per una gita, anche in giornata, per chi è di passaggio verso Orlando. È vicinissima a Cape Canaveral, sede dell’imperdibile Kennedy Space Centre, e la sua attrazione principale è il mega negozio per surfisti Ron Jon, un’istituzione… Un motivo ci sarà giusto? La spiaggia è anche famosa per il suo ecosistema, e nelle vicine lagune si pratica uno dei migliori birdwatching a livello nazionale.

Le spiagge della Florida-Cocoa

Le spiagge della Florida est: Daytona Beach

Spiagge della Florida est: Daytona Beach

A noi non ha colpito particolarmente, ma una visita la merita sicuramente… se non altro perché viene considerata “World’s Most Famous Beach” ed è sede del famosissimo circuito automobilistico (se avete occasione, vi consiglio di andare a vedere una gara … noi abbiamo sperimentato la Nascar a Charlotte ed è stata un’esperienza a stelle e strisce da ricordare per la vita!).
La spiaggia ha una bellissima passeggiata pedonabile e ciclabile e, per fare qualche bella foto dall’alto, non perdetevi un giro sulla ruota panoramica, adatta anche ai più piccoli.

Le spiagge della Florida-Daytona

Con questo concludo l’elenco delle più belle spiagge della costa est della Florida…

…la prossima volta ci sposteremo nella costa ovest: Florida con bambini on the road: le più belle spiagge della costa ovest

Tutti gli articoli di Francesca sugli Stati Uniti li trovi a questo link: USA by Francesca.

Tutti i post sulla Florida sono a questo link: Florida by BimbieViaggi

 

Francesca
[testi e fotografie di Francesca Dal Mas]

 

Potrebbero interessarti anche:

USA e bambini: diari di viaggio e consigli pratici

Viaggi ai tropici con bambini: mai più senza…

Come siamo sopravvissuti a 18 ore di viaggio (e 6 di fuso orario)

Souvenir e diari di viaggio per bambini: come aiutarli a ricordare?

 

L'autrice: *Francesca*

Mamma di Lorenzo, classe 2008. La mia passione per i viaggi nasce da due genitori fantastici che mi hanno fatto scoprire, fin da piccolissima, quel luogo magnifico che è la Terra. Ex "bimba viaggiatrice", non potevo non fare lo stesso splendido regalo al mio bambino, che ora segue me e mio marito nelle nostre avventure a spasso per il mondo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *