Jelly Belly Factory Tour con bambini: una tappa golosa in California

[USA by BIMBIEVIAGGI] Stai viaggiando in California e scopri per caso che a pochi km da te si trova la fabbrica delle mitiche Jelly Belly: impossibile perdere l’occasione per fare un factory tour guidato…con degustazione finale ovviamente!

Le Jelly Belly sono le famose caramelle di gelatina a forma di fagiolo (dette anche “Jelly Beans”) e dai colori sgargianti. Nate nel 1976, presentano 50 gusti a catalogo (anche se la produzione a marchio conta oltre 150 tipologie diverse di caramelle e gusti).

Le Jelly Belly sono una vera istituzione negli Stati Uniti, e si trovano ovunque: nei Candy Shops, nei supermercati, nei negozi di souvenir, negli aeroporti ecc.
Immaginate il nostro entusiasmo quando a Vacaville, California, a poco meno di un’ora da San Francisco e dalla Napa Valley, abbiamo scoperto la possibilità di partecipare ad un tour gratuito (con tanto di degustazione) della fabbrica ufficiale delle mitiche caramelle alla gelatina!

Jelly Belly Factory Tour con bambini-Jelly

Jelly Belly Factory tour con bambini: informazioni pratiche

I tour, assolutamente gratuiti, sono disponibili tutti i giorni (salvo in alcuni festivi) dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio (chiusura dei locali alle 5).
Il giro viene fatto a piedi e dura circa 45 minuti, i gruppi sono piccoli e vengono seguiti da una guida ufficiale.
Di solito il tempo d’attesa è breve (sul sito stimano circa un quarto d’ora e abbiamo verificato che effettivamente è cosi) e la coda d’ingresso è strutturata per essere ordinata e veloce.
Al bancone della reception vengono consegnati un grazioso cappellino da cucina griffato con il marchio “Jelly Belly”, un ricettario che elenca i famosi 50 gusti e un buono per la degustazione gratuita nello shop alla fine del tour.
Il giro è tranquillamente accessibile con carrozzine e passeggini, ed è possibile fare fotografie lungo il percorso.

Jelly Belly Factory Tour con bambini-Lorenzo.jpg
Le guide ovviamente sono molto simpatiche e la passeggiata elevata sugli impianti di produzione è estremamente piacevole!
Durante le ore di visita la fabbrica è effettivamente in produzione e, a seconda delle caramelle prodotte in quel momento, vengono fatte delle mini degustazioni del semilavorato nei vari step produttivi (senza zucchero, poi edulcorante, dopo la lucidatura e marchiatura ecc)…
Oltre a simpatici quiz quali “indovinate il gusto?” (un’occasione in più per mangiare qualche caramella extra!).

Il tema della nostra visita è stata la produzione di caramelle alla SevenUp! 😉

Jelly-Belly-Factory-Tour-con-bambini-caramelle

Il tour è molto interessante anche per un bambino piccolo, soprattutto dai 4/5 anni in su (il nostro Lorenzo, al momento del viaggio, aveva 4 anni e mezzo).
Ai muri sono appesi mega quadri, quasi opere d’arte, fatti combinando migliaia di caramelle dai colori diversi, ci sono simpatici robot che al passaggio dei visitatori salutano, … e poi vedere scatoloni e scatoloni di caramelle coloratissime pronte per essere imbustate e spedite in tutto il mondo è davvero affascinante!
Per chi capisce l’inglese poi, tanti gli aneddoti raccontati… ad esempio su come sono stati concepiti alcuni dei gusti più recenti in commercio.
Il tour si conclude allo shop dove ogni visitatore (cuccioli compresi) riceve un sacchetto di Jelly Belly ai gusti misti con un simpatico ringraziamento per aver visitato la sede dell’azienda.

Jelly Belly Factory Tour con bambini-furgone.jpg

E’ inoltre disponibile un (affollato) angolo degustazione dove è possibile assaggiare anche tutte e 50 le tipologie di caramelle beans.
Lo shop è una vera tentazione: a parte il numero incredibile di caramelle disponibili, ci sono innumerevoli souvenir acquistabili… Dalle t-shirt agli zainetti per la scuola! Noi non abbiamo saputo resistere ai bon bon alla liquirizia e ad un magnete per la nostra collezione!

Potete trovare maggiori informazioni sul sito web ufficiale di Jelly Belly  e tutte le recensioni su Tripadvisor.

Un piccolo pezzo d’America che vi consiglio di assaporare se siete nella California del Nord..

 

Francesca
[testi e fotografie di Francesca Dal Mas]

 

Potrebbero interessarti anche:

USA e bambini: diari di viaggio e consigli pratici

Tutti gli articoli di Francesca sugli Stati Uniti li trovi a questo link: USA by Francesca 

California con bebè: tip and tricks per un viaggio on the road

Volare con bambini: come scegliere il volo perfetto?

L'autrice: *Francesca*

Mamma di Lorenzo, classe 2008. La mia passione per i viaggi nasce da due genitori fantastici che mi hanno fatto scoprire, fin da piccolissima, quel luogo magnifico che è la Terra. Ex "bimba viaggiatrice", non potevo non fare lo stesso splendido regalo al mio bambino, che ora segue me e mio marito nelle nostre avventure a spasso per il mondo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *