Your cesso: il sito che soddisfa i “tuoi bisogni”

A chi non è mai capitato di ritrovarsi in viaggio, in una città sconosciuta, o sperduto in mezzo al nulla, avere bisogno di un bagno ma non avere idea di dove poterlo trovare? “Your cesso” nasce proprio per rispondere a questa esigenza…

Non c’è che dire, le risorse per i viaggiatori sono sempre più numerose, oramai quasi nulla viene lasciato al caso e le nuove tecnologie aiutano molto in questo senso…

C’è chi recensisce i parchi giochi per bambini e ne ha già realizzato una app.

E c’è chi recensisce e mappa i bagni pubblici, cioè le toilet accessibili al pubblico, comprese quelle di bar, ristoranti, ospedali, centri commerciali…

Vediamo di cosa si tratta…

“Your cesso” raccontato da Beppe, il suo fondatore

your cesso

 Beppe, come ti è venuto in mente di creare “Your Cesso”?

L’idea di Your Cesso è nata fondamentalmente per 2 motivi: innanzitutto sono un papà che ama viaggiare con la propria bimba e quindi ho sentito in modo particolare questa esigenza. Inoltre, essendo un agente di commercio, per necessità mi trovo a “visitare” WC di ogni tipo

E cosa ti aspetti di ottenere con questo sito?

L’obiettivo che mi sono dato è duplice: da un lato fornire un servizio agli utenti e dall’altro, perchè no, arrivare ad influire sul miglioramento di un servizio da parte dei locali pubblici.

Parlami un po’ di “Your cesso”…

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi a dover espletare i propri bisogni in una toilet disumana: scomoda, sporca…e magari senza chiave. Ecco, queste toilet si chiamano “cessi”!!

your cesso

Il più delle volte le condizioni del WC riflettono le condizioni del locale, e quindi ci si può fare un’idea anche dall’esterno, ma purtroppo non è sempre così. Quindi mi sono chiesto “non sarebbe bello sapere in anticipo qual è la toilet più confortevole tra le decine presenti nei dintorni?!”.

Proprio in quel momento in cui ti guardi attorno stringendo le gambe e provi velocemente a classificare i locali della zona, tentando di immaginare come potrebbe essere l’agognato “privè con tazza”, entra in gioco YOUR CESSO: non un semplice sito o una fredda pagina facebook, ma un vero progetto di community dedicata alle toilet.

Your Cesso si propone di mappare tutte le toilet pubbliche d’Italia e (perchè no?) del mondo con l’aiuto degli utenti stessi, compilando un rapido modulo con votazione finale (www.jotformeu.com/form/40752258488363).

Lo so lo so, ci piace essere veri viaggiatori on the road zaino in spalla, ma siamo sinceri, i requisiti della decenza sono oggettivi e sarebbe ipocrita sostenere che non influiscano nella buona riuscita del nostro “bisognino”!

your-cessoQuando poi il “bisognino” lo ha fatto il nostro pargoletto in etá da pannolino le necessità sono ancora diverse. A questo proposito tra le sezioni più importanti del nostro censimento è stata proprio inserita quella denominata “Baby-Friendly“, perchè solo una mamma e un papà possono veramente apprezzare la presenza di un fasciatoio ribaltabile all’interno di un cesso!!

L’esperienza YC è nata all’inizio del 2014 ed è in rapida espansione. Ad affiancare la pagina facebook e il sito contiamo di presentare a breve una comoda applicazione con geolocalizzazione perchè si sa che gli amici si vedono nel momento del bisogno e potrete scoprire con piacere che gli amici di YC sono anche amici vostri!!

A fare da contorno sul sito troverete numerosi contenuti e curiosità che aiutano a rivalutare la stanza più snobbata della storia!

 

Grazie Beppe, ti auguro che tutte le recensioni possano presto confluire in una app , più veloce e facilmente fruibile, perché -si sa- in certi casi il tempo è tiranno! 😉

 

Milly e Beppe
[testi di Milena Marchioni e Beppe Timpanaro]

(la fotografia in copertina è tratta dall’originale di Gynti_46 con Licenza Creative Commons)
(la foto con l’insegna è tratta dall’originale di TangiBertin con Licenza Creative Commons)

 

Potrebbero interessarti anche:

Playground around the corner: la APP per trovare i parchi giochi

Viaggi ai tropici con bambini: mai più senza…

Bambini e USA: guida alla scelta dell’alloggio perfetto

 

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

  • Reply jessica

    Scusami Milly, ma ormai è la mia fissa…lo scrivo però perchè ci saranno tante altre mamme nella mia situazione, questa app è utilissima anche nel post spannolinamento dove dalla frasina magica “mi cappa” al fattaccio possono passare dai cinque minuti ai cinque secondi senza alcuna logica precisa…con questa app si possono rintracciare i wc più vicini e anticipare la frasina (invitando con un “facciamo la pipi”) e di conseguenza le corse degne di centometrista, le sudate e poi i……laghetti!!!!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Sono d’accordo: dopo lo spannolinamento l’esigenza di un bagno è ancora più “urgente”! Aspettiamo con ansia l’app!!! 😉

  • Pingback: Playground around the corner: la APP per trovare i parchi giochiBimbi e Viaggi

  • Reply Beppe

    In attesa della app abbiamo inserito da qualche giorno la mappa sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *