Aeroporti baby friendly: l’aeroporto di Bologna

[AEROPORTI BABY FRIENDLY] Parlando di aeroporti baby friendly in giro per il mondo, non posso non partire dal “mio”, quello dietro casa: l’aeroporto Marconi di Bologna.

Devo ammettere che mi è capitato raramente di partire dall’aeroporto di Bologna: il caso ha voluto che, nelle nostre ricerche per voli in offerta, le partenze si siano quasi sempre concentrate su Milano o Roma.

Ma ricordo benissimo un volo speciale partito da Bologna: il battesimo dell’aria di Amanda, quando aveva 5 mesi e siamo partiti per Formentera proprio dal “nostro” aeroporto…

aeroporto di bologna battesimo del volo

E ovviamente ricordo l’ultimo viaggio partito da Bologna, quello di questa settimana per la Sicilia! 😉

aeroporti baby friendly aeroporto marconi di bologna

Sono passati esattamente 6 anni, l’aeroporto ha subito un profondo restyling, ma Bologna è sempre Bologna! Arrivare all’aeroporto in 10 minuti, senza troppi problemi di parcheggio da prenotare, partenze anticipate da casa e quant’altro, è davvero un grande privilegio!

Aeroporti baby friendly?
Ecco i servizi al Marconi di Bologna

L’aeroporto di Bologna mi piace. E’ chiaro: come dicevo, si tratta certamente anche di una questione affettiva, che si unisce alla comodità della partenza, due fattori fondamentali.

Però credo davvero che il Marconi sia un aeroporto a misura d’uomo e quindi facilmente fruibile anche da parte di neogenitori alle prese coi primi viaggi con i pupi.

Per esempio, all’interno dello scalo, tutto è raggiungibile comodamente a piedi senza bisogno di prendere navette, metro o altri “mezzi strani”. In caso di voli in transito, quindi, non servirà mettere in conto troppe ore per lo scalo (contrariamente a quanto può avvenire, per esempio, al Charles De Gaulle a Parigi).

Oggi, appena atterrata, ne ho approfittato per guardare l’aeroporto di Bologna con occhio più critico, vista la nascita di questa nuova rubrica! 😉

Ecco quindi i servizi che il Marconi offre alle famiglie:

Family Fast Track

Chi viaggia con bambini sotto i 6 anni con carta d’imbarco infant, ha accesso privilegiato alla sala imbarchi, ovvero salta la fila ai controlli di sicurezza (il varco family fast track si trova a destra dei varchi di sicurezza).

aeroporti baby friendly aeroporto marconi family fast track
Foto di repertorio, quando il family fast track era fino a 2 anni

Bagni attrezzati

Nell’aeroporto ci sono bagni family, attrezzati per i bambini (1 anche nell’area arrivi, appena sbarcati prima del ritiro bagagli o del transito)

aeroporto di bologna bagni family

Fasciatoi

Quasi tutti i bagni sono dotati di fasciatoio o comunque di area dove cambiare i bambini

aeroporto di bologna fasciatoio nei bagni

aeroporto di bologna bagni family

Tutte le informazioni sono a questo link > Aeroporto di Bologna: famiglia e minori

L’aeroporto di Bologna: un po’ di informazioni

Il parcheggio a pagamento è collocato presso l’entrata dell’aeroporto.

aeroporto di bologna area kiss and fly

Al primo piano si trova l’area Kiss&Fly, che consente di parcheggiare l’auto gratuitamente per 10 minuti, servizio utilissimo per chi si fa accompagnare all’aeroporto e ha bisogno di una mano (e di un bacio, appunto!) per scaricare i bagagli.

Tutte le informazioni sui parcheggi sono a questo link > Parcheggi aeroporto

L’aeroporto si trova a circa 6 km dalla Stazione Centrale di Bologna. Il tragitto è attualmente coperto da una navetta, molto comoda ma non economica: si chiama Aerobus BLQ e una corsa costa 6 euro.
A questo link tutte le informazioni > linea BLQ Aeroporto – Stazione.

Altre informazioni sugli spostamenti sono a questo link > Da e per l’aeroporto

aeroporto di bologna baby friendly

Per il viaggiatore più tecnologico, esiste anche una app gratuita che consente di verificare lo stato dei voli e altre informazioni utili (si chiama BLQ – Bologna Airport ). Da segnalare anche il profilo twitter dello scalo (@BLQairport) molto attivo nell’interazione con gli utenti.

Tutti i dettagli sul sito > Aeroporto Marconi di Bologna.

Per saperne di più:
>>> BOLOGNA FOR KIDS: tutti consigli per godersi BOLOGNA CON BAMBINI <<<

Milena Marchioni
(disclaimer)

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Altri articoli per chi ama volare:

Per leggere tutti i nostri post su Bologna >>> CLICCA QUI <<<

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura...passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *