Safari in Kenya con bambini: alla scoperta dello Tsavo

Alla scoperta dell’Africa vera con Daniela. Oggi ci parla di come scegliere un safari in Kenya con bambini, raccontandoci in particolare il parco dello Tsavo.

Il Kenya è la terra per eccellenza dei grandi parchi dove fare Safari: dal vastissimo e molto popolare Tsavo al più piccolo e particolare lago Nakuru, dalle piane dell’Amboseli al famosissimo Masai Mara.

Tutte le agenzie turistiche in Kenya organizzano safari a partire da un giorno fino a safari lunghi anche dieci giorni per visitare questi parchi.  Ma come scegliere, soprattutto se viaggiate con bambini?

Innanzitutto se avete intenzione di abbinare la vostra avventura in savana ad un po’ di relax in spiaggia, vi converrà scegliere un safari con partenza da Mombasa (o dai resort della costa).

Nel caso invece che vi sentiate più avventurosi e vogliate esplorare il Kenya del nord, allora converrà partire da Nairobi.

In questo post alla scoperta dei parchi del Kenya, inizierò a parlarvi dei Parchi più famosi e tutti raggiungibili dalla costa, in particolare Tsavo Est & Ovest.

Safari in Kenya con bambini: il parco dello Tsavo

Il Parco dello Tsavo, con le sue due aree Tsavo Est e Tsavo Ovest, è il parco più grande del Kenya: la parte est, più pianeggiante e con scarsa vegetazione e la parte ovest, montuosa e più selvatica.

Safari in Kenya con bambini-giraffa

Il safari più richiesto per chi si avventura in Kenya la prima volta è senza dubbio il safari di due giorni e una notte allo Tsavo Est: il parco si raggiunge in poco più di due ore di auto da Mombasa o Malindi e durante il percorso si attraversano diversi villaggi africani.

Essendo un parco molto grande bisogna comunque considerare che non si sta facendo una gita allo zoo, e non sempre si riescono a vedere tutti gli animali della savana, anche se le guide esperte conoscono le zone migliori dove avvistarli.

Con tre giorni a disposizione ci si può spingere fino allo Tsavo Ovest e visitare questa seconda area del parco molto differente dalla prima: qui c’è molta più boscaglia, il panorama cambia completamente e nelle giornate particolarmente terse si riesce anche a scorgere in lontananza il Kilimangiaro!

Safari in Kenya con bambini-leonessa

Safari in Kenya con bambini: perchè scegliere lo Tsavo?

Durante il mio periodo di vita in Kenya questo safari era sicuramente il più gettonato dalle famiglie perché gli spostamenti, seppur stancanti,  prevedono tutti soste ogni 2 ore circa (fondamentali per i bimbi, che così possono sgranchirsi le gambe e sfogarsi) e per chi non è mai stato in safari è un buon modo per approcciarsi alla savana. Tutti i lodge e campi tendati del parco, che siano dentro o appena fuori, sono di altissima qualità e sicuri: le tende sono vere e proprie camere con letti, tavolo, veranda e bagno e doccia!

Safari in Kenya con bambini-villaggio
Se volete visitare anche lo Tsavo Ovest il mio consiglio è di farlo in con un safari di tre giorni e due notti, per godere al meglio della meravigliosa natura africana e soprattutto per non macinare troppi kilometri in due soli giorni, che se è stancante per gli adulti e ovviamente anche i bimbi potrebbero risentirne.

Il safari allo Tsavo Est parte più giorni alla settimana da tutti i villaggi turistici e resort della costa del Kenya, ed è prenotabile sia contemporaneamente alla prenotazione del viaggio in Kenya, che direttamente in resort.

Safari in Kenya con bambini-minivan
Viene effettuato in minibus con tettino apribile o in Jeep in gruppi di 4 -6 persone a mezzo con partenza dal proprio albergo.

L’agenzia turistica Dreamsafaris di Malindi offre questo tipo di safari accompagnati da autista e guida esperta parlante italiano e garantisce un servizio particolarmente attento alle famiglie.

Ovviamente i miei consigli non finiscono qui….a presto per la prossima tappa alla scoperta dei safari in Kenya con bambini!

 

Daniela
[testi e fotografie di Daniela Gallucci]

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti anche:

  1. Tsavo con bambini: safari formato famiglia
  2. Safari con famiglia in Kenya: i consigli dell’esperta
  3. Organizzare un viaggio in Kenya: informazioni pratiche, pro e contro
  4. Kenya con bambini: il “mal d’Africa” colpisce ancora
  5. Viaggio in Kenya con bambini: dal “campeggio estremo” alla guest house
  6. Volare con bambini: come scegliere il volo perfetto?

 

L'autrice: *Daniela*

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *