Dove mangiare negli USA con bambini: 5 catene baby friendly

Una delle questioni più “spinose” quando si viaggia con bambini piccoli: il cibo! Dove mangiare negli USA con bambini, per trovare buon cibo a prezzi accessibili? Ecco i consigli di Francesca sulle catene di ristoranti children oriented, testati in prima persona da lei!

Oggi voglio parlarvi dei nostri ristoranti “affordable” preferiti negli Stati Uniti, quale alternativa ai fast food, ai pranzi a base di frutta fresca acquistata nei supermercati o ad una veloce pasta cucinata nel nostro hotel, come vi ho raccontato in questo post > Florida con bambini: come organizzarsi con il cibo.

Un ristorante elegante negli Stati Uniti può costare tantissimo, e spesso alcuni locali blasonati e ben recensiti su TripAdvisor possono risultare assai deludenti per il nostro raffinato palato “made in Italy” e molto pensanti dal lato del portafoglio (esperienza provata di persona!).

Dove mangiare negli USA con bambini - Ristoranti USA - burger

Come scegliere quindi un buon ristorante economico, che sia a metà tra un locale elegante e un fast food come McDonalds e Burger King?

Dove mangiare negli USA con bambini: le nostre scelte

Vorrei fare un elenco di 5 catene di ristoranti “children oriented“, naturalmente provati da noi con il nostro piccolo viaggiatore.

C’è da dire che tutte le catene che citerò hanno un’attenzione particolare verso i più piccoli: menu dedicati, spesso stampati in una tovaglietta colorata che viene data in dotazione con un pacchettino di colori, quasi sempre a cera, da portare a casa.
A questo aggiungiamo la presenza di fasciatoi e bagni dedicati, e, per i genitori, il free unlimited wifi!

Chili’s

E’ una catena presente in tutti gli Stati Uniti, spesso anche negli aeroporti (Chicago O’Hare, Philadelphia, …) e in alcuni altri Paesi (noi l’abbiamo trovato anche a Dubai).
Come suggerisce il nome, ha uno stampo messicano, ma non mancano i piatti tipici della cucina americana. Due piatti deliziosi e nemmeno troppo calorici: i “Big Mouth® bites”, quattro mini burger con formaggio e pancetta accompagnati da patatine fritte da dividere, e le buonissime fajitas, di manzo e pollo. La carne viene servita in una piccola piastra bollente, il pane messicano in una pentolina chiusa e tutti gli ingredienti (verdure, formaggio cheddar, salse varie, …) a parte.
Ordinate magari un po’ di riso in bianco e il pranzo per i bambini sarà servito! Gli ambienti sono poi molto graziosi in quanto decorati con stile tipicamente messicano, lo stesso logo di Chili’s è il peperoncino rosso piccante.

Dove mangiare negli USA con bambini - Ristoranti USA -chili
Lorenzo da Chili’s, Naples, Florida

Denny’s

E’ una delle catene più famose degli USA, presente anche in altri Paesi. Il loro menu colazione con pancake e sirup è a dir poco leggendario. Noi a colazione non l’abbiamo mai provato ma è stato spessissimo il nostro rifugio a pranzo o a cena, sia negli USA che in Canada.
I nostri piatti preferiti: splendide insalate come la Cranberry Apple Chicken Salad e le zuppe, in particolare la Broccoli & Cheddar e la Clam Chowder! Iper calorici ma buonissimi i dolci.

Dove mangiare negli USA con bambini - Ristoranti USA - Denny
Apple Salad da Denny, South Carolina

Applebees

Il loro simbolo è una simpatica mela rossa. Hanno un menu di insalate che vi farà perdere tutte le calorie guadagnate nei fast food, provare per credere!
Il menu di carne e pesce è altrettanto appetitoso;, il nostro bambino va matto per i loro filetti di salmone.

Dove mangiare negli USA con bambini - Ristoranti USA -Applebees
Applebees’ Atlanta, Georgia

The Cheesecake Factory

E’ una catena raffinata e i suoi ristoranti solitamente sono posizionati in località chic. Tutti i locali sono molto grandi, belli ed eleganti, ma i prezzi per fortuna sono abbastanza economici.
Il nome dell’azienda deriva dalla varietà di torte disponibili. Noi non ci siamo mai arrivati in quanto le porzioni sono talmente abbondanti che una mega fetta di torta sarebbe stata davvero in più.
Insalate, panini e anche pasta cucinata abbastanza bene.

Dove mangiare negli USA con bambini - Ristoranti USA - dessert
Dessert ipercalorico, Virginia City, Nevada

Olive Garden

Catena di ristoranti ispirati al Bel Paese con tutti i piatti che gli americani credono siano italiani, comprese le fettuccine all’Alfredo Sauce (una salsa fatta con panna e parmigiano) e Spaghetti & Meatballs.
Se non vi aspettate di cenare come in un agriturismo toscano, non resterete delusi.
ristoranti USA-dessert

Dove mangiare negli USA con bambini: i costi

Non posso chiudere questo post senza dare qualche indicazione sui prezzi medi.
Controllando i miei appunti di viaggio, noi abbiamo sempre speso un equivalente da 20 a 35 euro in tutto, addebitati in carta di credito, comprensivi della mancia di rito che noi inseriamo sempre “a mano” nel conto.
Il costo pagato include due piatti unici da adulti, più un ulteriore piatto adulti o un menù bimbo, due bibite, spesso un dessert o un antipasto da dividere.

 

E voi conoscete altre catene children oriented? Qualche suggerimento da darci?

 

Buon viaggio!

Francesca
[testi e fotografie di Francesca Dal Mas]

Tutti gli articoli di Francesca sugli Stati Uniti sono a questo link: USA by Francesca.

Potrebbero interessarti anche:

USA e bambini: diari di viaggio e consigli pratici

Bambini e USA: guida alla scelta dell’alloggio perfetto

USA con bambini: guida alla scelta del volo

L'autrice: *Francesca*

Mamma di Lorenzo, classe 2008. La mia passione per i viaggi nasce da due genitori fantastici che mi hanno fatto scoprire, fin da piccolissima, quel luogo magnifico che è la Terra. Ex "bimba viaggiatrice", non potevo non fare lo stesso splendido regalo al mio bambino, che ora segue me e mio marito nelle nostre avventure a spasso per il mondo!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *