Minorca con bambini: una vacanza fai da te

Mamma Jessica, papà Alex e laBea, 18 mesi, ci raccontano la loro vacanza a Minorca, l’isola verde del Mediterraneo. Ecco i loro consigli per visitare Minorca con bambini.

Tempo fa su una delle tante riviste di viaggio a cui sono abbonata lessi “Minorca l’isola verde del Mediterraneo”. Questo titolo mi è sempre rimasto in mente e dopo averla studiacchiata decisi di tenerla buona per un bel viaggetto.

Un viaggio/vacanza relax non costoso, relativamente vicino, un’ oretta e mezza di volo scarsa, tante calette da scoprire e bei paesini da visitare in autonomia come piace a noi! E così ecco che per i 18 mesi di Bea ce lo siamo regalati! (mamme viaggiatrici dite che devo iniziare a pensare al viaggio regalo per i 18 anni di Bea?! 😉

E’ una vacanza assolutamente ideale anche per bimbi più piccoli, mare turchese calmo, ottimo clima e soprattutto possibilità di scegliere di alloggiare in appartamento, hotel o villaggio turistico tramite i tanti tour operator presenti sull’isola.

minorca con bambini-bagnetto

Minorca con bambini: la vacanza fai da te

Noi abbiamo optato per il nostro tanto amato “fai da te”… volo Easy Jet , taxi come transfer e hotel della catena Barcelo (già testato  a Fuerteventura, a Punta Cana e in Messico) e che non ha deluso le aspettative anzi….. in più abbiamo scoperto che lo stesso hotel era venduto da un noto tour operator italiano con prezzi più alti, orari di aereo improponibili e senza all inclusive…. un’ altra volta le mie ricerche on line e il mio “far da sola” ha avuto la meglio!

L’hotel si trova a Punta Prima, ad un quarto d’ora di taxi dall”aeroporto di Mahon: comodissima località, punto di partenza per le nostre escursioni, ma anche base di relax vista la splendida spiaggetta a 2 passi dall’hotel. Scelta azzeccatissima anche la struttura, attrezzata per i bimbi (addirittura due mini parchi acquatici), bellissimo buffet (con angolo dedicato per i bimbi) con ristorante all’aperto in mezzo al verde!

minorca  con bambini-pranzo

Ma parliamo un po’ di questa fantastica isoletta… molto più selvaggia della sorella maggiore Maiorca, una vera e propria macchia di vegetazione, con a sud bellissime spiagge di sabbia fine e a nord calette rocciose.

Minorca con bambini: le spiagge e i paesini

Noi per visitarla abbiamo deciso di noleggiare un auto (la nostra pandina gialla minorchina) e di visitare le spiagge del sud comode col passeggino… Son Bou (perfetta per i bimbi e a due minuti dal parcheggio), Cala n’ Porter, Cala en Bosch e Cala Galdana.

minorca con bambini-spiaggia

Purtroppo abbiamo potuto vedere solo dall’ alto, dal parcheggio la magnificenza e i colori delle famose Cala n’ Torqueta e Playa Macarella , poiché le abbiamo giudicate davvero scomode da raggiungere con passeggino, borse ecc… distano dal parcheggio  infatti una venti minuti di sentierino in discesa (e al ritorno in salita) tra i pini. Sarebbe stato fattibilissimo se fossimo andati quest’ anno con Bea “maratoneta”, ma come Bea di un anno e mezzo , seppur sgambettante, avrebbe significato che uno si sarebbe dovuto fare tutto il percorso in versione raddoppiata con lei in braccio!

La carinissima Cala de Binibequer invece l’ abbiamo raggiunta con il trenino (per la gioia di tutti i bimbi) che parte ogni venti minuti da Punta Prima, fermandosi prima alla spiaggia e poi nel magico paesino di Binibeca… tanto è bello, tanto è caratteristico, tanto è tutto bianco e legno che sembra finto!

minorca con bambini-Binibeca

Imperdibile quindi Binibeca Vell, come non può mancare una visita a Cova d’en Xoroi, locale costruito interamente nella roccia, perfetto per un aperitivo e alla sera discoteca….e LaBea versione fashion milanese non poteva farsi mancare un succo di frutta in questo famoso locale! 😉

E poi si sa , noi cerchiamo l’ avventura, e quindi , e nonno Carlo rallysta ne può essere orgoglioso, abbiamo prenotato il Jeep Safari (prenotato direttamente dall’ hotel) che ci ha permesso di ottimizzare i tempi per visitare il nord, magari un po’ impervio con un auto normale, divertendoci, emozionandoci e donandoci quella scossa adrenalinica che a me e alla mia piccola Bea  “donne avventure” tanto piace!
Il ricordo più bello del tour è sicuramente il faro di Cap Cavalleria, circondato da caprette e con un mare blu da sfondo!

minorca con bambini-faro

I dieci giorni sono trascorsi veloci tra paella, tanto mare ma poca sabbia per Bea (fu infatti in quella vacanza che scoprimmo la sua avversione per la sabbia tipica di bimba troppo schizzinosa e pulitina), siamo ripartiti da quell’ isoletta portandoci a casa tanti ricordi, un paio di ciabatte minorchine per tutti e la nostra irrefrenabile voglia di ripartire….

 

Jessica
[testi e fotografie di Jessica Riva]

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Potrebbero interessarti:

 

  1. Minorca in famiglia: per la prima volta all’estero in 3
  2. Le migliori spiagge di Minorca per famiglie con bambini
  3. Vacanze in spagna con bambini: tutti gli articoli di Bimbi e Viaggi
  4. Spagna con bambini: guida completa per organizzare il viaggio
  5. Baleari con bambini: tutti i nostri articoli
  6. Canarie con bambini: tutti i nostri articoli
  7. Tenerife con bambini: consigli pratici per un viaggio alle canarie
  8. Creta con bambini: entusiasmarsi con tutta la famiglia
  9. Corsica in campeggio con bambini: una settimana tra mare, montagna e borghi

L'autrice: *Jessica*

*Jessica*

Jessica Riva è una delle principali contributor di Bimbi e Viaggi. Mamma di Beatrice (#LABEAWITHTROLLEY), classe 2012. "Sono una viaggiatrice instancabile, finito un viaggio sono già a caccia di nuove mete, nuove offerte e nuove tariffe low cost! Colleziono guide turistiche e cataloghi fin da quando ero piccola, pianifico e organizzo viaggi nei momenti di liberi: alcuni forse non li farò mai, altri al volo diventano realtà! Con 20 minuti di macchina, 1 ora di treno o 10 ore di aereo basta andare, sempre e comunque! E adesso esplorare a 6 occhi (mamma, papa e laBea) è tutto estremamente più bello!"

Commenti

  • Pingback: Spagna con bambini:tutti i consigli pratici per organizzare il viaggio

  • Reply Alice

    Ciao Jessica,stavamo giusto cominciando a “guardarci in torno” per organizzare la vacanza del 2015 e la tua recensione ci ha entusiasmato a tal punto che vorremmo partire ora.
    Abbiamo anche noi una bimba che al momento della vacanza in progetto avrà giusto 18mesi

  • Reply jessica

    Ciao Alice,
    innanzitutto piacere di conoscerti ed auguri di un buon 2015 …ricco di viaggi!
    Minorca ci ha davvero entusiasmato, penso sia un avacanza perfetta con bimbi di quell età, perfetta sia dal punto di vista logistico (vicina e comodamente raggiungibile con low cost) che economico (col fai da te noi abbiamo trovato una super struttura suoer adatta a bimbi contenendo tantissimo i costi) .
    facile da girare, tanto da vedere e da divertirsi con le nostre piccole!
    comunque per qualsiasi domanda scrivimi pure, sarò felicissima di aiutarti!

    • Reply Alice

      Un grandissimo augurio di un buon anno nuovo anche a voi grazie!
      Ormai abbiamo scelto la “vostra” destinazione per questa estate

      • Reply * Milly Marchioni *

        Bene, ci fa piacere essere state d’aiuto! Se hai bisogno di altro, siamo qui!

        • Reply Alice

          Scusate mi sono accorta che i miei commenti non sono stati pubblicati in modo completo…volevo sapere come si chiama la struttura che avevate scelto a Punta Prima. Grazie ancora.

    • Reply Benedetta

      Ciao Jessica,
      anche noi abbiamo pensato a Minorca quest’anno per le vacanze con il nostro Ettore di 3 anni! Andremo ad agosto e siamo particolarmente attratti dal Barcelo scusami ma con il fai da te come hai prenotato? Perche sinceramente ho provato a richiedere preventivi direttamente sul sito della Barcelo ma mi costa di piu che con il tour operator!, senza contare poi i voli che sono veramente a prezzi folli!

      • Reply jessica

        Ciao Benedetta!
        noi a parità di settimana abbiamo speso precisamente 900 euro in meno rispetto a tour operator…calcola però che siamo andati la prima di luglio (cosa che influisce sul volo) e prenotato volo e hotel il novembre precedente…noi prendiamo i voli non appena easy jet rende le tariffe disponibili…anche quest anno verso nov/dic abbiamo acquistato i 4 voli estivi!
        per quanto riguarda l hotel, ho prenotato direttamente dal loro sito, una tariffa prenota prima, con cancellazione gratuita e all inclusive compreso!

  • Reply Jessica

    Ciao Alice,
    Eravamo al barcelo !

    • Reply alessandro

      Buongiorno Jessica, ho letto con grande piacere tutte le info su minorca, e faccio i miei complimenti per il vostro “faidate”……è sempre stato ciò che ho fatto anch’io, ma chiaramente da quando è nata nostra figlia – anche lei Beatrice, classe 2012 !- la sola vacanza fatta risale al 2013, in una classica decente pensione di riccione.
      Quest’ anno, vogliamo fare di meglio: stiamo chiedendo preventivi per la settimana dal 14 al 21 giugno, all’ estero ed in Italia, e ovviamente in Italia, tipo in Puglia o Abruzzo, con circa 900 euro totali ti offrono la pens. completa o all inclusive, con tutti i servizi inclusi come baby club, passeggini, lettino, e altro. Non male.
      Ma il punto qual è: avendo parlato anche con l’ agenzia di viaggi qui, ci ha detto che a giugno l’ acqua è fredda! A tal scopo, ci ha proposto Minorca, dicendo che ci sono molte probabilità in più che l’ acqua sia calda……quindi chiedo, voi che ci siete stati a giugno, com’è la temperatura dell’ acqua, soprattutto x Bea??
      E poi vi chiedo: riguardo al passeggino, avete caricato il vostro in aereo, oppure il barcelò hotel ne ha a disposizione x i clienti?

      Vi ringrazio di nuovo, spero che il mio papiro non vi abbia annoiato….e attendo info!!
      Persone come voi che scrivono in questo modo sono preziose.
      A presto, un saluto

      Alessandro, Maria e Bea.

      • Reply * Milly Marchioni *

        In attesa che Jessica risponda, qualche breve informazione sulla nostra esperienza. Noi andammo a Formentera nel mese di maggio, quando la bimba aveva 5 mesi. L’acqua ovviamente era GELIDA, ma lei stava tranquillamente con le gambine a bagno (seduta ovviamente visto che non camminava).
        Secondo me i bimbi se la cavano molto meglio di noi con l’acqua fredda e poi immagino che le strutture che state cercando abbiano anche la piscina, quindi starei tranquilla!

      • Reply Jessica

        Buona sera Alessandro!
        Noi ci siamo stati circa a metà luglio..l acqua era piacevole, ma devo dire che i bimbi come ha detto Milly hanno molto più spirito di adattamento alla temperatura dell acqua..sarà forse la loro immensa voglia di stare a mollo e giocare!
        Per quanto riguarda al passeggino avevamo come sempre imbarcato il nostro…di solito lo consegnavamo all imbarco e lo ritrovavamo alla consegna bagagli..o in alcuni aereoporti lo abbiamo pure ritrovato direttamente all uscita dell aereo! Diciamo che da un annetto a questa parte da quando il passeggino è stato abbandonato definitivamente da bea è un bagaglio in meno da gestire in aereoporto ma comunque ci siamo sempre trovati bene a portare il nostro!
        Se ti interessa cliccando sul mio nome ci sono tanti altri racconti tra cui un viaggio in Sardegna in una super struttura per bimbi!
        Sono a disposizione per altre mille domande senza problemi e grazie per i complimenti all articolo!

  • Reply sabi

    ciaoooo grazie x qs articolo, sto cercando idee x nuovo viaggio col ns bimbo di 9 mesi e minorca m sembra un’ottima opportunità, x mare x sole e x divertirci in tre! grazieeeee utilissimo articolo e sito, complimenti!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie a te, di cuore!! Minorca è sicuramente una meta perfetta: non lontana, acqua bella e bassa, hotel con servizi e tanto sole! Buon divertimento!

    • Reply jessica

      Ciao Sabi!
      grazie mille per i complimenti! Essere utili agli altri e d appoggio nei viaggi è il nostro primo obbiettivo!
      Se ti va leggi anche il racconto della nostra vacanza in Sardegna al veraclub Eos…altra ottima struttura per i cuccioli!

  • Pingback: Maiorca con bambini: la perla delle Baleari

  • Reply Francesca

    Grazie per l’utilissima recensione. Stiamo considerando Minorca per il prossimo giugno come meta per il nostro viaggio-vacanza di nozze a tre. Riccardo a fine giugno avrà giusto 15 mesi. Il periodo è 20-giugno 5 luglio (2 settimane). Anch’io spero che la temperatura dell’acqua sia gradevole per far fare a Riccardo dei bei bagni in mare (in piscina si va già tutto l’inverno!). A tal proposito mi sapresti indicare le spiagge più belle e riparate dal vento?
    Hai qualche consiglio per la vita serale? Ovviamente non mi interessano discoteche e locali ma magari dei piccoli centri da visitare la sera con ristorantini, mercatini, negozietti, ecc…
    Stiamo valutando l’opzione Sardegna e siamo molto indecisi… Consiglio fra le due mete??

    • Reply Jessica

      Ciao! Innanzitutto complimenti per la scelta del viaggio di nozze in tre…anche noi l abbiamo fatto a cavallo tra settembre ed ottobre con la nostra bimba di 20 mesi All epoca!
      Riguardo alla scelta tra Sardegna e Minorca per me , avendo amato entrambe, risulta scelta ardua…posso dirti che come mare sono simili , sia per temperatura dell acqua che sabbia, noi abbiamo trovato la Sardegna molto più ventosa pero…mentre Minorca in generale avendo piu calette che grandi spiagge risulta più riparata…
      Per la vita serale ….secondo me se cerchi negozietti , baretti ecc …Vanno bene entrambe le isole…a Minorca poi sia a Ciutadella che a Mahon trovi molta vita notturna, però anche dove eravamo noi a Punta Prima alla sera c era mini golf trenino giostrine e bancarelle ..
      Per quanto riguarda il divertimento serale in Sardegna …beh li puoi veramente sbizzarrirti ma non penso sia quello che intendi tu!
      Per ogni cosa contattami pure!

  • Reply Daria

    Dopo mille valutazioni e indecisioni abbiamo finalmente prenotato le nostre vacanze estive 2015 a Minorca! Anche noi siamo andati di fai-da-te prenotando il volo con easyjet e come hotel il Sol Milanos Pinguinos a Son Bou. La spiaggia ci ha davvero incantati, quindi speriamo di aver fatto la scelta giusta. Avete qualche consiglio sulle escursioni imperdibili con Chicco di 2 anni e mezzo? Grazie!

    • Reply jessica

      Ciao Daria!
      ma il tuo Chicco è un 2012 come la mia bimba?
      Allora Son Bou è una bellissima spiaggia…è diversissima dalle altre perchè è lunghissima e super comoda per i bimbi, inoltre se volete attrezzata in varie zone, e ho anche presente quale sia il Sol Pinguinos perchè lo vedrai spicca proprio!
      Alla mia bimba era piaciuto tantissimo il Jeep safari…e anche anoi… perchè abbiamo visto la parte nord che in auto è un pò scomodina e poi caprette a non finire…oltre al divertimento del fuoristrada….poi le calette del sud…tante tantissime calette……Mahon e Ciutadella per una passeggiata serale…e poi ci sono tantissimi trenini…ad esempio noi abbiamo preso più volte quello che da Punta Prima va a Binibeca ( che è spettacolare!)
      Quindi iniziato conto alla rovescia anche per voi!!!!
      A noi manca poco e pensare al mare rispondendoti avvicina ancora di più alla partenza!

      • Reply Daria

        Milly anche noi andremo le ultime due settimane di agosto!!! Riusciamo a vederci? Voi avete già prenotato? Dove alloggerete?

        • Reply * Milly Marchioni *

          Sì, noi andiamo l’ultima di agosto al Royal Son Bou, quindi ci vediamo sicuramente! 🙂

  • Reply Daria

    Ciao Jessica, sì Chicco è del 2012 e quando andremo a Minorca quest’estate avrà quasi 3 anni. Devo essere sincera, uno dei motivi per cui ho proposto Minorca a mio marito è stato proprio il tuo diario di viaggio! Bellissimo!
    Il Sol Milanos Pinguinos è un ecomostro purtroppo, ma la posizione è davvero unica. Chicco lo scorso anno a Ibiza non voleva nemmeno pucciare i piedi in mare, speriamo che quest’anno vada diversamente. Lui adora la piscina e la spiaggia per fare buche e castelli, ma per ora col mare non ha molta confidenza.
    Il Jeep safari mi piacerebbe tantissimo, che tu sappia è un’escursione che organizzano tutti gli hotel o ci sono agenzie sparse in giro a cui affidarsi?
    Anche il tour in trenino ci piace tantissimo, lo abbiamo fatto anche a Ibiza per andare a vedere Santa Eularia. Spero che si trovi qualche escursione da fare col trenino anche a Son Bou. La macchina magari la affitteremo per due o tre giorni per vedere Ciutadella e le calette del sud. Non vedo l’oraaaaaaaaaa!

  • Reply erika

    Ciao jessica,
    ho letto con piacere la tua avventura…anke noi siamo viaggiatori fai date ma da quando è arrivata vittoria ho molte piu paure….
    stavo valutando minorca anke x ridurre al minimo i costi…ho trovato offerte sui 600 o 800 pensione completa su hotel con angolo cottura cosi x le pappe non ci sono problemi.
    mi puoi dire se organizzandovi da soli avete speso meno???
    Quello da 800 è il veratour sa caleta…lo conosci?
    Grazie

    • Reply jessica

      ciao erika!
      Parli di 600-800 euro a testa?
      Allora noi ci siamo aggirati su quei prezzi a testa (per adulto) con il fai da te..
      però considera che il volo era stato prenotato a novembre per luglio , trovando davvero un prezzone (paragonando a quanto spendono amiche quest anno) e che quello che aveva influito maggiormente era stato l hotel, noi abbiamo scelto una struttura di livello abbastanza alto in all inclusive…detto questo penso che in fai da te si potrebbe pure risparmiare rispetto a quello che abbiamo pagato noi!

      • Reply erika

        Grazie jessica, il prezzo è inteso a persona …prenotare aprile x giugno non è cosi in anticipo e mi pareva che il prezzo del volo fosse gia alto. Penso che come base di partenza ci voglia una spiaggia grande e poi magari qualche giorno si puo girare…ho bisogno di cucina x fare pappe alla piccola.
        non penso che prenotando sola riuecirei a spendere meno di 800 a questo punto… x la prima volta dopo un anno di maternità abbiamo bisogno di una vacanza piu rilassante E trovare tutto pronto.

        • Reply * Milly Marchioni *

          Fate bene Erika! Il riposo fa bene a tutti e vedrai che rigenerata!! Buon divertimento!

  • Reply Sara

    Ciao!per il seggiolino auto come avete fatto?ve lo ha fornito l’auto noleggio o avete imbarcato il vostro?
    Grazie

    • Reply jessica

      Ciao!
      a noi l ha fornito l autonoleggio e tra l altro gratuitamente!
      io da casa avevo portato solo la spugnetta per ricoprirlo!!

  • Pingback: Maiorca per bambini: non solo mare alle Baleari|Bimbieviaggi

  • Pingback: Vacanze in Spagna con bimbi? Noi torniamo a Minorca

  • Pingback: Benidorm con bambini? Ve la raccontiamo noi!

  • Pingback: Le migliori spiagge di Minorca per famiglie con bambini

  • Reply Barbara

    ciao! molto utile il tuo diario sto già appuntando le varie dritte! Ma vorrei chiederti un consiglio: ho una bimba di 3 anni e vorremmo andare a Minorca a fine giugno/inizio Luglio, mi preoccupa un po’ il periodo….quale zona mi consigli con fondale basso in modo da non trovare acqua troppo fredda? Siamo incerti tra Corfù e Minorca per quel periodo, se ci sei stata in entrambe quale consiglieresti?? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *