Il Natale a Milano: eventi e tradizioni 2014

Mercatini, bancarelle, villaggio delle meraviglie e la famosa fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Ecco tante idee per trascorrere il Natale a Milano e dintorni, raccontate da mamma Daria, milanese D.O.C.!

Come ogni anno, quando si avvicinano le vacanze di Natale ed il ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio, in famiglia inizia la frenetica ricerca di qualcosa da fare, per far felici grandi e piccini.
Si parte solitamente con l’idea di un breve viaggio, magari in aereo, verso qualche capitale europea alla scoperta dei tanto rinomati mercatini di Natale, poi però si inizia anche a fare i conti di quanto costi un weekend in tre durante questo periodo dell’anno…

…e ci si chiede: ma è proprio necessario andare via?
La mia città non ha proprio niente da offrire?
Certo che sì!! Milano offre davvero tanto per le feste natalizie e allora perché non approfittarne?

Quest’anno a Milano dal 1 Dicembre al 7 Gennaio ci saranno ben 22 mercatini natalizi sparsi in diverse zone della città.

Vediamo allora alcuni degli appuntamenti più interessanti offerti nel mese di Dicembre 2014 e Gennaio 2015 dalla nostra bella città.

Natale a Milano: gli eventi 2014-2014

Natale a Milano con bambini: eventi e tradizioni

 

ASPETTANDO IL NATALE…I PRESEPI AL MUSEO, 30 novembre2014

Un piccolo anticipo del Natale è già proposto a novembre per far riscoprire ai bambini la bellezza del presepe che è un simbolo del Natale tipicamente italiano, presso la VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO. Domenica 30 novembre (ore 15.30) “Aspettando il Natale. I presepi al Museo”, visite guidate per i bambini e le famiglie.

Per informazioni e prenotazioni:

 

OH BEJ! OH BEJ!, 5-8 dicembre 2014

Natale a Milano con bambini Oh Bej Oh Bej
Photo Credits: flickr *

Questa fiera è la festa milanese per eccellenza ed ha origini antichissime, risale addirittura al 1510. E’ la festa di Sant’Ambrogio, il patrono di Milano che cade il 07 Dicembre. Il nome in Milanese significa: Oh belli! Oh belli! e si dice che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando videro i doni portati dal Papa Giannetto Castiglione.

In origine i prodotti esposti erano tipicamente mangerecci: c’erano i famosi “firun” cioè castagne arrostite o lessate infilzate in lunghi fili, il castagnaccio, la mostarda. C’erano poi i giocattoli come le bambole di pezza e i trenini di legno.
Negli anni questa fiera si è notevolmente arricchita sia come numero di bancarelle che come varietà della merce esposta. Oggi si trova davvero di tutto, persino bancarelle di piccolo antiquariato. L’atmosfera del Castello Sforzesco tutto illuminato naturalmente regala a questa antica fiera una nuova magia.

Informazioni:

  • La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej si terrà presso in Piazza Castello, presso il Castello Sforzesco, dal 05 all’08 Dicembre con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
  • On line non abbiamo trovato link utili quindi per informazioni consigliamo di contattare il Comune di Milano

.

IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE, 29 novembre 2014-11 gennaio 2015

Il parco ospita bancarelle, giostre, spettacoli, piste di pattinaggio sul ghiaccio e tante altre attività per bambini. Il tutto naturalmente a tema natalizio. Questa sarà l’ottava edizione.

Come dice anche il nome, è un vero e proprio villaggio delle meraviglie per grandi e piccini. Ci saranno doppia pista di pattinaggio coperta, giostre, spettacoli, animazioni e punti ristoro. Inoltre Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casa per fare una foto assieme e per scrivere la letterina. Dal 26 Dicembre ci sarà anche la Befana che nella sua casetta attende i piccoli amici per riempire assieme le calze con tanti buoni dolcetti. All’interno del Villaggio delle Meraviglie non poteva certo mancare il Mercatino degli Elfi dove gustare tante leccornie come le frittelle e lo zucchero filato.

Natale a Milano con bambini Villaggio delle Meraviglie
Photo credits: Villaggio delle Meraviglie

Informazioni:

  • Il Villaggio delle Meraviglie sarà aperto dal 29 Novembre al 11 Gennaio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli (Via Palestro/Corso Venezia)
  • Orario di apertura 10:00-21:00
  • Per tutte le informazioni visitate il sito > Villaggio delle Meraviglie

ALTRI MERCATINI

  • Il Mercatino di Natale e dell’Artigianato artistico di Piazza Argentina – C.so Buenos Aires. Dal 01 Dicembre ci saranno 11 stand in una delle zone più movimentate e ricche di negozi della città.
  • Il Mercatino di Natale di Piazza Duomo si terrà a partire da metà Dicembre fino all’Epifania nelle vie attorno al Duomo.
  • Altri Mercatini sono riportati a questo link > Mercatini di Natale di Milano

 

ARTIGIANO IN FIERA, 29 novembre – 8 dicembre

Non posso non menzionare l’Artigiano in Fiera che si svolge ormai da anni a Milano durante il ponte dell’Immacolata.
Questa gigantesca fiera è ormai una tappa obbligata per chi vive a Milano ed è una gran comodità per cercare regali di Natale originaliEuropa e dal Resto del Mondo. Se non vi interessano gli articoli di artigianato e abbigliamento, potrete gustare mille prelibatezze, perché questa è anche la fiera del gusto…e degli assaggi!

Di sicuro è una fiera meno tipica delle precedenti, però ha il vantaggio di essere al chiuso, che visto il periodo, non guasta. Se avete bambini piccoli il passeggino è d’obbligo ma sappiate che è sempre sovraffollata, quindi scegliete con cura giorni e orari…e anche i padiglioni che vorrete visitare, tralasciando magari quelli in cui c’è più ressa.

Informazioni:

  • Quest’anno si terrà ancora presso la Fiera di Rho dal 29 Novembre all’08 Dicembre
  • Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30 con ingresso gratuito.
  • Tutti i dettagli sul sito > Artigiano in fiera

Natale a Milano…o nei dintorni?

MERCATINI SVIZZERI

Se poi c’è qualcuno che ancora non è soddisfatto e vuole assolutamente allontanarsi dalla città per una gita fuori porta, anche quest’anno riparte la promozione congiunta di Ferrovie Svizzere e Trenitalia che permette di viaggiare in treno da Milano alle città svizzere da 25 Euro a tratta. Approfittate quindi della Tariffa PROMO MERCATINI per Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo. Un esempio? Milano-Basilea A/R costa 50 euro invece che 180 euro, acquistando in prevendita dal 16 ottobre al 17 dicembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano.
La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 20 novembre al 20 dicembre per i posti di 2a classe.

Tutti i dettagli sul sito > Trenitalia

GROTTA DI BABBO NATALE, 22 novembre – 6 gennaio

Non distante da Milano, a Ornavasso, si trova poi La Grotta di Babbo Natale con i suoi elfi e le renne. Inoltre mercatini e trenini per un Natale decisamente baby friendly!

La nostra Jessica andrà presto a visitarlo per noi e ce lo racconterà!

Grotta di Babbo Natale Ornavasso
Photo Credits: Grotta di Babbo Natale

Informazioni

  • Sarà possibile visitare la grotta dal 22 novembre al 6 gennaio 2015
  • Orari di apertura 9.30 – 18.45
  • E’ indispensabile prenotare (alla data odierna i biglietti sono già in esaurimento)
  • Tutte le informazioni sono sul sito > Grotta di Babbo Natale

Natale a Milano….in poesia

Vi saluto con una parte di una poesia in dialetto milanese di Isacco Cicala…

NATAL A MILAN

Me ricordi che a Natal faseva frécc.
Gh’era la nev e i veder coi stell de giàss.
Gh’era el camin
o la stua sempr’acès
e la pell di mandaritt a profumass.

La letterina piéna de brillantit
sconduda ben ben sòta el piatt del papà
con cent promess che duraven
men d’on dì
on testament per l’ann
che doeva ‘rivà.

La poesia imparada a memoria
l’era la scusa per ‘nda a troà i parent,
ciapà cinq ghéi, on belé
o per gloria,
toron e ciocolat de metes sòta i dent.

Ovvero…

NATALE A MILANO

Mi ricordo che a Natale faceva freddo.
C’era la neve e i vetri con le stelle di ghiaccio.
C’era il camino o la stufa sempre accesa
e la pelle dei mandarini a profumare.

La letterina piena di brillantini
nascosta bene sotto il piatto del papà
con cento promesse che duravano
meno di un giorno
un testamento per l’anno
che doveva arrivare.

La poesia imparata a memoria
era la scusa per andare a trovare i parenti,
prendere cinque lire, un regalo o per gloria,
torrone e cioccolato da mettere sotto i denti.

Daria

(articolo di Daria Saini)
Photo credits: Foto di copertina, Lanterne Rosse con Licenza Creative Commons

.

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

.

Vedi anche….

>>> Tutti gli articoli dedicati al Natale

L'autrice: *Daria*

*Daria*

Mamma di Federico (Chicco) classe 2012, moglie di Marco, appassionata viaggiatrice e motociclista. Sono traduttrice, parlo 4 lingue perchè mi piace poter comunicare liberamente con tutti soprattutto durante i miei viaggi. Il mio sogno nel cassetto era quello di lavorare in agenzia viaggi, ma visto che la strada mi ha portato altrove, ho fatto del viaggiare la mia passione. Con mio marito prima di diventare genitori abbiamo girato l'Europa in moto in lungo e in largo. Amiamo la moto come mezzo di trasporto perchè ti permette di immergerti a 360° nell'ambiente che ti circonda. Con la moto il viaggio non è solo raggiungere una meta, ma inizia da quando sali in sella e termina quando torni a casa. Questo è lo spirito con cui stiamo crescendo il nostro cucciolo, perchè come scriveva Sant'Agostino: "il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina".

Commenti

  • Reply Daria

    Abbiamo prenotato la visita alla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso per lunedì 8…appena torno vi racconterò com’è!

  • Reply Daria

    Visita fatta alla grotta di Babbo Natale! Il mio Chicco si è divertito tanto ed è stato entusiasta di vedere Babbo Natale, la grotta e le renne. Noi adulti l’abbiamo apprezzata meno. Non ho trovato buona l’organizzazione in generale ed il posto molto poco a misura di bambino soprattutto per chi ancora viaggia con passeggino al seguito. Siamo stati comunque felici di averci portato Chicco perchè lui ne è stato entusiasta! La magia del Natale noi l’abbiamo vista negli occhi di nostro figlio…

    • Reply * Milly Marchioni *

      Ti capisco Daria…Spesso questi eventi tendono ad essere confusionari, soprattutto per noi che dobbiamo destreggiarci tra la folla con passeggini & c.! L’importante è che lui se la sia goduta, il resto passa in secondo piano, vero? 😉

      • Reply Daria

        Certo Milly, come sempre la nostra priorità è il loro benessere! Comunque in questo caso il problema non è stato la folla, che si sa, in questi giorni di festa c’è ovunque in abbondanza, ma il fatto che i mercatini siano stati allestiti su una pietraia, la biglietteria è lontana da tutto e ti obbligano a passarci anche prenotando online, dal parcheggio alla zona mercatini ti obbligano a cambiare due trenini con altrettante file, ti danno un orario di ingresso alla grotta facendoti scapicollare con bimbo in spalla su strade in salita e sentieri fangosi in mezzo al bosco, per poi farti entrare quasi un’ora più tardi…insomma, potrebbero fare di meglio visto che è un’attrazione dedicata ai bambini, soprattutto quelli piccini!

  • Pingback: Mercatini di Natale family friendly, Mercatini di Natale con bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *