Bea, Leo e gli StraVaganti libri di Immaginante a Cervia

Fino al 30 novembre 2014 al Magazzino del sale di Cervia si tiene una mostra molto speciale. Si chiama “StraVaganti libri” e Catia è andata a visitarla per noi. Vediamo cosa ne pensano Bea (6 anni) e Leo (4 anni), i suoi bimbi…

“Bimbi cosa vi è piaciuto di più di questa mostra?” 
Risposta entusiasta: “Tutto!!!”

Ecco il resoconto della nostra domenica autunnale a Cervia, “al mare”, per così dire, anche se il mare l’abbiamo visto solo dall’alto della Torre San Michele, illuminato dai lampi e oscurato da nuvoloni minacciosi ma affascinanti.

Magazzino del sale di Cervia

StraVaganti Libri a Cervia: la nostra esperienza

Presso il Magazzino del Sale è stata allestita una mostra per bambini dai 2 agli 8 anni dal titolo “StraVaganti libri” così i nani ed io, rientrando perfettamente nel target (sia per età dei figli, sia perché  adoriamo i libri), ci siamo incuriositi ed abbiamo convinto papy a fare una gitarella domenicale in quel di Cervia … beh, a dir la verità, l’abbiamo “corrotto” anche con un pantagruelico pranzo a base di pesce! 😉

Come potrebbe essere un libro stravagante?”.  I bimbi mi chiedevano dettagli sulla mostra, ma non sapevo dar loro una risposta. In effetti non avrei mai potuto immaginare quello che ci attendeva.

Stravaganti Libri Cervia 2014 Bimbieviaggi

Se  vi dico che abbiamo trovato dei libri “interattivi”, magari pensate subito al potere dell’informatica … invece no. Qui si tratta della natura più pura dei libri, della loro capacità di stimolare la fantasia e coinvolgere tutti i sensi dei bambini … ma anche dei genitori, diciamocelo, perché durante la visita guidata non volava una mosca! Eravamo tutti assolutamente calamitati dal fascino di questi “libri magici” e dalla bravura dei narratori.

Abbiamo scoperto che si possono creare “storie nel cassetto”, che si possono trovare i libri nei posti più impensati, come nel barattolo dei biscotti, che si può creare una “casalibro” e che, mentre ascolti la narrazione di una storia, puoi partecipare attivamente al concerto degli animali protagonisti. Personalmente sono rimasta particolarmente affascinata dal “libro lunare” dedicato a Jules Verne e ai suoi sogni di bambino, dove si può letteralmente entrare nelle pagine!

Stravaganti libri Cervia Bimbieviaggi a Immaginante

Rimpiango di non essere venuta nei giorni in cui sono previsti anche ulteriori narrazioni e laboratori con gli artisti, perché alla fine della visita guidata avremmo prolungato volentieri la permanenza, per la serie “Ma come? Dobbiamo andare via? E adesso?”.

Così, per continuare a “respirare la magia” di questo pomeriggio, abbiamo fatto visita a due mostre collaterali, nella vicina Sala Rubicone (“Teo va a teatro”, fotografie di Stefano Tedioli e teatrini) e nella Torre San Michele (“Le avventure di Sara”, illustrazioni di Lia Finato e giocattoli), con splendida vista panoramica.

Peccato per i chilometri che ci separano da Cervia, altrimenti penso che avremmo ripetuto l’esperienza, visto che la mostra rimane aperta fino al 30 novembre.

Stravaganti libri Cervia Bimbieviaggi a Immaginante

Stravaganti libri a Cervia: qualche informazione

Stravaganti libri è una mostra-gioco per bambini dai 2 agli 8 anni, consigliata però anche agli adulti, progettata dall’artista Arianna Sedioli, realizzata nell’ambito di Immaginante, laboratorio museo itinerante > Immaginante

La mostra resterà aperta dall’8 al 30 novembre 2014, con numerose attività collaterali: oltre alla mostra gioco ed alla visita guidata, narrazioni, laboratori con gli artisti, spettacoli ed incontri formativi con educatori e insegnanti.
Il dettaglio completo degli eventi è a questo link > Stravaganti Libri 2014 Cervia
Eventuali aggiornamenti di programma vengono pubblicati sulla pagina facebook > Immaginante

Contatti:

  • Magazzino del Sale via N.Sauro, 16
  • Tel. 334 88 95 244 Prenotazioni e informazioni per mostre, workshop, eventi speciali
  • Tel 0544 973444 Fax 0544 973425 Prenotazioni e informazioni nidi e scuole
Stravaganti libri Cervia Bimbieviaggi a Immaginante

Ecco la presentazione del progetto:

Catia

(testi e fotografie di Catia Cerasi – tranne le foto con diverso credits)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

L'autrice: *Redazione*

Della Redazione di Bimbi e Viaggi fanno parte tutti i genitori che hanno raccontato i loro viaggi in giro per il mondo assieme ai loro piccoli esploratori: consulta la sezione "CHI SIAMO" per maggiori dettagli sulla nostra community

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *