Vacanza sulla neve: mamma mi porti a Folgaria?!

Chi l’avrebbe mai detto che a 35 anni avrei iniziato a sciare? E invece è andata proprio così… Per me la neve è sempre stata sinonimo di bob e pupazzi e invece da un paio d’anni mi sono buttata…Quest’anno si replica…a Folgaria!

Se proprio vogliamo dirla tutta, non ero neanche mai andata in montagna d’inverno: amo il sole, amo il trekking, amo i colori vivi che la natura ci offre in estate e sono sempre stata innamorata delle nostre meravigliose Dolomiti, scoperte fin da piccola assieme ai miei genitori.

Poi qualche anno fa abbiamo deciso di trascorrere un weekend in montagna per i mercatini di Natale ed è stato colpo di fulmine!

sciare con bambini montagna con bambini - Vacanza sulla neve

Anche in città adoro vedere la neve che cade e ricopre tutto di bianco….ma in montagna si raggiungono livelli di magia forse ineguagliabili: le alte vette dalle quali spuntano i piccoli alberini verdi sopravvissuti alla neve, una grossa coltre di bianco, le casette di legno coi camini fumanti… Il silenzio, il contrasto tra il freddo fuori e il caldo dentro, una stufa che scalda i vestiti umidi, un bel pezzo di polenta nel piatto….

Non ci è voluto molto quindi per innamorarmi anche del lato invernale della montagna…e potevo mai non provare anche ad indossare un paio di sci?

C’è voluto un po’ di tempo ma due anni fa, durante un Capodanno innevato ad Andalo, ho solcato la mia prima pista…il campo scuola ovviamente! Amanda (5 anni) doveva imparare, quindi la scusa per non vergognarmi -unica gigante in mezzo a tanti piccoli provetti sciatori- era servita su un vassoio d’argento!

MI è stra-piaciuto! Ad Amanda anche!

Quindi abbiamo replicato l’anno successivo in Svizzera prima e in Eggental poi!

Arosa con bambini: gli sci - sciare con bambini - Vacanza sulla neve

Non paga, ho anche provato le ciaspole in Val di Zoldo!

Amanda ha già raggiunto livelli decisamente superiori ai miei, ma non mi arrendo, qualche pista facile facile voglio continuare a farla, quindi ci stiamo già preparando per questo inverno.

Inutile dire che ogni volta che vediamo una foto di neve o pensiamo agli sci, la domanda di rito è:

“Mamma, quando torniamo a sciare così ti supero?”

Abbiamo già in programma un paio di puntatine invernali e la prima sarà a Folgaria, in provincia di Trento!

Vacanza sulla neve: alla scoperta di Folgaria

sciare con bambini montagna con bambini Folgaria - Vacanza sulla neve
Photo credits: Folgaria Ski

Non siamo mai stati a Folgaria, eppure ne abbiamo sentito parlare tante di quelle volte che ormai ci sentiamo quasi di casa!

Folgaria si trova a circa 20 km dall’uscita Rovereto dell’autostrada del Brennero, sull’Alpe Cimbra. Oltre a Folgaria e Lavarone, in zona si trovano diversi villaggi dove restano ancora vive le antiche tradizioni cimbre, compresa la lingua derivante da un antico tedesco.

Per quanto riguarda lo sci, sembra che ci siano davvero tante possibilità anche per i principianti come noi: delle 50 piste (per un totale di 100 km) alcune vengono definite “slow” perchè scorrono lente in mezzo al bosco e termimano presso baite dove è possibile degustare la cucina locale (proprio quello che ci vuole per una principiante come me….sperando che lungo il tragitto non ci siano troppi alberi da schivare! 😉 )

Inoltre ci sono alcuni snowpark e fun park, 8 campi scuola, oltre a sentieri per le ciaspole. E ancora piste da discesa per slittini e bob, gommoni sulla neve e, udite udite, è possibile fare escursioni con i cani da slitta. Sinceramente non so se avremo tempo di provarle, ma faremo il possibile!

Tra personaggi animati, favole sulla neve, intrattenimento e animazione negli snow park e nei family hotel e tante altre attività dedicate ai bambini, ho già la certezza che un semplice weekend sarà ben poca cosa da dedicare a Folgaria!

Un altro servizio che trovo davvero importante per le famiglie con persone disabili è “Alpe Cimbra 4 all” per consentire a tutti di godersi le meraviglie della montagna innevata e degli sci al motto di “Vivere la neve in tutti i sensi, abbattendo ogni barriera”.

Qualche informazione su Folgaria:

  • la stagione invernale inaugura il 29 novembre 2014
  • i bambini fino a 8 anni non pagano lo skipass se accompagnati da un adulto pagante
  • esistono diversi pacchetti skipass per famiglie > pacchetti famiglia
  • in località Forte Cherle si possono fare escursioni guidate con cani da slitta > sleddog
  • numerose sono le attività di animazione e intrattenimento per bambini sulla neve > Folgaria top for family
  • tutte le informazioni sono sul sito > Folgaria Ski

Insomma, tra poche settimane saremo immersi nella neve di Folgaria, che ha già iniziato a scendere proprio in questi giorni….
Che dite, inizio la preparazione atletica per cercare di stare dietro a mia figlia lungo le piste???

Vuoi sapere com’è andata? > Ecco la nostra Folgaria Experience

.

Milly
(testi e fotografie di Milena Marchioni, salvo diversa indicazione)
(la foto di copertina è tratta dall’originale di Roberto Ferrari, con licenza Creative Commons)

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui>>

Bambini sulla neve: cosa mettere in valigia per la settimana bianca?

 

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

  • Reply Monica

    Bene, vai vai pure! Tanto a tua figlia non le starai mai dietro, è matematico lei ha 7… c’è proprio una legge di baricentro basso! Impara bene anche te però, che così una volta ti ci porto pure io sulle piste! Ma mica le azzurre o le “slow”, che si chiamano anche “Bambi”. Ti porto in alto in alto e lassù le piste “Bambi” non ci sono, ma il mondo ai tuoi piedi non te lo immagini neanche com’è possa essere e dopo 12 km di pista nera tutta filata, a gobbe, rovinata, mezza ghiacciata, oppure in neve fresca non battuta che per gestire gli sci le ginocchia ti devono arrivare in bocca, non c’è niente di più bello che metterti in poltrona davanti al fuoco accesso e chiudere gli occhi per rivedere il paradiso e sentire l’aria fredda della pista nel naso! Che voglia! Che invidia!

    • Reply * Milly Marchioni *

      Dunque…sono strasicura che tu abbia perfettamente ragione sulla meraviglia della montagna da lassù però, ecco, tengo famiglia…non posso permettermi una roba del genere..
      Ti do una go pro, te la metti sul caso e seguo in streaming quello che stai vedendo mentre scendi…così intanto accendo il fuoco e quando arrivi è già tutto pronto, ok? 😉

  • Reply Simona Lunardi

    Dopo essere caduta molto ma veramente molto male sciando nella zona di s.vigilio ho raccolto tutto il mio coraggio e ho portato con me la mia piccola di 6 anni in Folgaria. CHo avuto successo, non sono caduta nemmeno una volta!!! Divertimento puro. Ciao Simona

    • Reply * Milly Marchioni *

      Grazie Simona, che bella testimonianza!
      Io sono caduta un paio di volte ma in modo molto soft…e non ti nascondo che il timore più grande è proprio quello di cadere e farsi male davvero…ma intanto penso positivo e a godermi questo weekend sulla neve!

  • Reply ilaria

    Anche a noi è venuta l’idea di passare qualche giorno in montagna prossimamente….poi avendo una bimba di appena 18 mesi ci siamo chiesti cosa saremmo andati a fare, visto che così piccola non possiamo metterle gli scii ai piedi e farle fare qualche lezione!!! Eravamo sul punto di rinunciare, quando cercando un po’ di qua e un po’ di là ci si è aperto un mondo tutto nuovo…family hotel attrezzatissimi, baby parking sulla neve, piste da bob e attività varie anche per i piccolini, centri benessere pensati anche per i bambini….insomma non vediamo l’ora di partire….ma prima attendiamo il tuo resoconto ok?
    Ciao ciao

    • Reply * Milly Marchioni *

      Sì Ilaria, confermo, anche con i piccolissimi si può andare sulla neve! Sicuramente Folgaria è una delle destinazioni più note ma sono certa che, in base a dove abiti e a quanto disti da te, puoi trovare tante destinazioni baby friendly sulle nostre montagne!

  • Pingback: Montagna in inverno con bambini: a Folgaria tra neve, relax, buon cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *